ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i lavori del Palloncino, la Viola e “Calligrafie Astratte”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha consegnato i lavori di rifacimento del Palloncino, presentato la rosa della Viola Basket e annunciato la mostra Calligrafie Astratte.

Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione del Palloncino

Sono stati consegnati nei giorni scorsi a Reggio i lavori per il progetto di demolizione e ricostruzione del Palloncino, storica struttura sportiva adiacente alla curva sud dello Stadio Oreste Granillo. A darne notizia in una nota il Consigliere con delega allo Sport del Comune Giovanni Latella che, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, ha partecipato al sopralluogo per la consegna dell’area all’impresa costruttrice.
L’intervento di demolizione e ricostruzione della struttura sportiva è reso possibile dalla programmazione disposta dall’Amministrazione comunale reggina, secondo l’indirizzo del Sindaco Giuseppe Falcomatà proseguito dal Sindaco ff Brunetti, nell’ambito del piano generale dei finanziamenti europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Eu, relativo al programma Sport e Inclusione Sociale. La somma destinata è di circa 3.000.000 e punta alla creazione di una struttura sportiva moderna ed efficiente, che si integri in maniera armonica rispetto alle altre aree destinate allo sport già interessate da importanti investimenti, come lo Stadio Granillo, sul quale sono in corso i lavori di efficientamento energetico dopo la ristrutturazione degli spalti e dei dispositivi di sicurezza, lo Scatolone, e la piscina comunale, sulla quale è in corso l’intervento disposto in sinergia con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. I lavori per la costruzione del nuovo Palloncino dureranno 500 giorni. Responsabile Unica del Procedimento per il Comune di Reggio la funzionaria Eleonora Megale, Direttore dei Lavori Salvatore Cozzupoli, Dierre l’impresa costruttrice.
Il progetto prevede la realizzazione del nuovo palazzetto sportivo con orientamento prevalente posto sull’asse sud-ovest/nord-est, distribuzione che permette di far emergere direttamente sulla strada principale l’area del campo da gioco facendo diventare l’edificio un punto di riferimento significativo. Sul fronte nord al piano terra verranno posti tutti gli ambienti destinati a servizio dell’attività sportiva e, precisamente, due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per arbitri distinti per sesso, due servizi igienici per disabili, locale antidoping, locale infermeria, sala tecnica e locale deposito.
Al primo livello, sempre sul fronte nord, è posta la tribuna in gradoni da quasi duecento posti a sedere, con i servizi igienici per gli spettatori e un locale tecnico. Al secondo livello, collegato da un ascensore accessibile alle persone con disabilità e da due scale in acciaio, è stata prevista la realizzazione di un terrazzo per il posizionamento delle componenti impiantistiche. Un sistema di vetrate permetterà infine di usufruire di una illuminazione naturale diffusa, e il campo da gioco è pensato per essere utilizzato da atleti di tutti i livelli e categorie e quindi destinato al gioco della pallavolo regolamentare.
«Siamo felici di poter avviare un altro importante cantiere che riguarda una struttura sportiva storica del nostro territorio – ha affermato a margine del sopralluogo il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella – ringrazio i tecnici che hanno consentito questo nuovo importante risultato in grado di dare un impulso importante al settore dello sport, aprendo la strada alla consegna di una nuova struttura moderna ed efficiente che si integrerà perfettamente con il contesto circostante, dialogando con gli altri impianti già presenti o in fase di realizzazione. Siamo consapevoli – ha concluso Latella – dell’assoluta valenza che lo sport riveste a livello sociale sul nostro territorio, costituendo un volano di socialità e un’opportunità di crescita per migliaia di giovani. In questo senso abbiamo programmato in questi anni una serie di interventi che vanno nella direzione di migliorare in maniera sensibile il parco degli impianti sportivi cittadini, ristrutturando gli impianti esistenti e programmando la costruzione di nuovi. Anche nel caso del Palloncino si tratta di un sensibile miglioramento. Vigileremo affinchè i lavori possano essere completati nei tempi previsti.»

“Chi indossa i colori della Viola è chiamato a rappresentare la città”

Il sindaco ff Brunetti, nel salone Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della rosa della Pallacanestro Viola, impegnata nel campionato di serie B2 interregionale per la stagione sportiva 2023/2024.
«Tutti noi – ha detto Brunetti – sappiamo quanto sia radicalizzato il sentimento per il basket in un territorio che, come il nostro, ha vissuto anni gloriosi grazie alle imprese della squadra neroarancio. Oggi viviamo tempi diversi, ma comunque esaltanti e che devono vedere impegnate le istituzioni e l’intera città nel sostenere un importante progetto sportivo. Ai giocatori e allo staff mi sento di dire che, al di là delle vittorie o delle sconfitte, quello che conta è uscire dal campo con la canotta sudata. Chi indossa questi colori è chiamato a rappresentare la nostra città con impegno e con onore.»
«Siamo lieti – ha concluso il sindaco ff – di presentare la squadra a Palazzo San Giorgio. Noi, per la Viola e per tutte le realtà sportive cittadine, ci siamo e ci saremo sempre. Anche i reggini, dunque, non dovranno mai fare mancare il loro supporto alla squadra neroarancio nei campi in cui i nostri atleti saranno chiamati a confrontarsi. Formulo il mio più grosso in bocca al lupo al presidente Carmelo Laganà, al coach Federico Cigarini e a tutto lo staff tecnico, ai giocatori e ai supporter della rosa.»

A Palazzo San Giorgio la presentazione di Calligrafie Astratte

Calligrafie Astratte, l’opera biografica dell’artista Natino Chirico sarà presentata lunedì 9 ottobre, dalle ore 17:30, presso il Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio. L’evento, organizzato su iniziativa del Comune in collaborazione con l’Associazione Italiana Parchi Culturali, vedrà una serie momenti che hanno al centro la celebrazione dell’Arte.
Protagonista la vita e i successi artistici del Maestro Natino Chirico, la sua infanzia a Reggio, il percorso maturato prima a Milano poi a Roma, dove risiede tuttora. Una vita all’insegna dell’arte e che lo ha portato a esporre in tutto il mondo.
Durante l’evento saranno proiettati due video realizzati per illustrare la vita dell’artista, ma anche emozionare e coinvolgere. Due video che racconteranno “le calligrafie, l’energia del colore che da sempre contraddistingue la ricerca di Chirico.
Saranno presenti il sindaco ff del Comune Brunetti, l’assessore cultura e turismo Irene Calabrò, il presidente AIParC Salvatore Timpano e la direttrice del dipartimento culturale AIParcC Marina Neri. Sarà presente l’artista. A moderare l’evento la giornalista culturale Elisabetta Marcianò.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button