ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’UICI alla Pinacoteca, il protocollo per il museo del mare e la Reggio BIC


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha accolto l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti alla Pinacoteca civica, siglato il protocollo per il museo del mare e partecipato alla presentazione della Reggio Basket In Carrozzina.

In Pinacoteca Civica l’accoglienza alle famiglie dell’UICI

Il Comune di Reggio ha rinnovato la propria adesione alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo aprendo le porte della Pinacoteca civica all’importante iniziativa patrocinata, tra gli altri, dal Ministero della Cultura. Per l’edizione 2023 di FaMu, l’amministrazione di Palazzo San Giorgio ha coinvolto, in particolar modo, le famiglie dell’Unione italiana ciechi e degli Ipovedenti di Reggio, che hanno avuto modo di visitare lo spazio culturale cittadino soffermandosi, soprattutto, sulla mostra I love Lego, promossa dall’assessorato alla Cultura, e visitabile fino al prossimo 6 gennaio. Per l’occasione, sono stati sperimentati i mattoncini in braille, pensati per i bambini con disabilità visiva e normodotati che vogliono apprendere l’alfabeto braille in maniera ludica e avere a disposizione un ulteriore strumento di interazione e comunicazione con i pari.
«È stato un momento di pura condivisione e autentica crescita per i più piccoli ma, soprattutto per noi adulti», ha commentato l’assessore Irene Calabrò ringraziando l’UICI nelle persone del dirigente regionale Armando Paviglianiti, dell’operatrice del Centro di consulenza tiflodidattica della Federazione Pro Ciechi, Rosanna Canale, del presidente e del vice presidente della sezione reggina Francesca Marino e Salvatore Parisi.
«Abbiamo apprezzato – ha detto Calabrò – la maniera in cui i bimbi normodotati, non vedenti e ipovedenti hanno avuto l’occasione di interagire e conoscersi attraverso il gioco e l’uso di strumenti didattici adattati a ogni esigenza. Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla buona riuscita di una manifestazione utile a costruire comunità.»
«L’UICI – ha affermato la delegata alla Cultura – arricchisce in maniera importante il panorama sociale cittadino e, per questo motivo, abbiamo voluto coinvolgerla in un evento significatvo, pedagogico ed aggregativo interpretando appieno lo spirito della Giornata nazionale delle famiglie al museo che vuole, appunto, i musei trasformati in spazi colmi di colori, risa, voci, in luoghi in cui giocare, chiedere, creare, inventare e rappresentare.»
«Noi – ha concluso l’assessore Calabrò – abbiamo vissuto questa giornata mettendo a disposizione la bellezza della nostra Pinacoteca e, al tempo stesso, riservando ampi spazi al divertimento che ha favorito lo scambio e l’unione tra tutti i bambini presenti e le loro famiglie. Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo.»

Siglato il protocollo per il Museo del Mare

“Questa è la prima esperienza di una grande opera che finanziamo con due linee di intervento con Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Programma Operativo Nazionale Metro. Da parte nostra c’è tutto l’interesse a iniziare i lavori ma, soprattutto, a completarli. Ci sono troppe esperienze, sul nostro territorio, di opere iniziate con tutti i buoni propositi, e poi non completate. Purtroppo Reggio ha molta esperienza in questo senso, molte dovute soprattutto a ditte che hanno subito interdittive antimafia senza aver potuto continuare il lavoro. Quindi ben venga questo protocollo”. Così il sindaco ff Brunetti, a margine della sottoscrizione del Protocollo di legalità, firmato in Prefettura, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, relativo alla realizzazione del Museo del Mare di Zaha Hadid. «Cercheremo di dare il nostro contributo – ha aggiunto Brunetti – seguendo costantemente ogni passaggio. Il Comune farà la sua parte. La raccomandazione che facciamo è che nessuno si sogni, anche tra i nostri dipendenti, di essere leggero nei confronti di quest’opera. Sono orgoglio di aver apposto la firma e sono sicuro che anche per altre attività di questo genere, per la mole di risorse che stanno arrivando, anche grazie all’intercessione del prefetto, si possa ripetere questo tipo di protocollo.»
Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco ff della Città metropolitana Carmelo Versace e il consigliere comunale, delegato al Museo del Mare, Carmelo Romeo, che ha dichiarato: «Oggi compiamo un altro passo importante verso la costruzione del Museo del mare, quest’opera tanto attesa dalla nostra città e dalla regione. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare sia come Amministrazione comunale sia con lo studio di progettazione Zaha Hadid, stiamo procedendo a fare tutte le verifiche, sia a mare sia a terra, stiamo entrando nelle aree dove sorgerà fisicamente il Museo del mare.»
«In questo mese di ottobre – ha evidenziato Romeo – chiuderemo anche la conferenza dei servizi e faremo quella decisoria, dopo averla avviata a luglio, raccogliendo tutte quelle che sono le indicazioni dei vari soggetti che partecipano a quest’opera. Stiamo andando molto bene – ha aggiunto – e siamo fiduciosi che riusciremo a far partire il cantiere, per quello che riguarda il lotto zero, quindi la delimitazione delle aree, già a fine anno, massimo inizio anno nuovo. Si tratta di un’opera straordinaria che comprenderà quattro macro aree: una sarà l’acquario, un’altra, che sarà l’auditorium, con tutti servizi annessi ristoranti, bar; e poi – ha concluso – ci saranno le aree espositive, con un museo permanente, e una zona per le mostre temporanee». Insieme ai rappresentanti di Palazzo San Giorgio era presente, inoltre, il dirigente comunale ai Lavori pubblici, Francesco Barreca.

Presentata la Reggio BIC

«Siamo sempre felici quando partecipiamo alle presentazioni delle squadre sportive della nostra città, oggi in maniera particolare per la Reggio BIC. Siamo accanto a loro, per sostenerli e inviare la città a seguirli, perché hanno necessità del supporto di tutti. Anche da oggi lanciamo un messaggio che vuole dire che nulla è impossibile. E lo sport, in questi casi, è tra i migliori esempi di come con coraggio e ostinazione, con fermezza e convinzione, si possono superare molti ostacoli». Così il sindaco ff Brunetti, prendendo parte, al Palacalafiore, della presentazione della squadra Reggio BIC.
Il primo cittadino ha affermato inoltre «Sosterremo anche la candidatura della Reggio BIC per poter ospitare al Palacalafiore l’Euro Cup di basket in carrozzina. Abbiamo tutte le condizioni per poterlo fare, anche dal punto di vista strutturale». Alla presentazione sono intervenuti, inoltre, il sindaco metropolitano ff di Reggio Versace, il consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella, Ilaria D’Anna, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Reggio BIC, Antonio Cugliandro, allenatore della squadra e Amelia Cugliandro, delegata regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button