ADVST
AttualitàEnti locali

La Chiesa di San Giovanni Crisostomo di Gerace concessa all’Arcidiocesi Greco Ortodossa d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

Presso gli Uffici dell’Agenzia del Demanio di Reggio Calabria, la Chiesa di San Giovanni Crisostomo di Gerace viene concessa in uso gratuito per 19 anni all’Arcidiocesi Greco Ortodossa d’Italia.
La Chiesa di San Giovanni Crisostomo di Gerace, conosciuta anche come Chiesa di San Giovannello, la cui costruzione risale ai secoli XI/XII, è stata elevata a Santuario Panitalico dal vescovo Metropolita Greco Ortodosso d’Italia Zervós Gennadios nel 1997 in quanto “Madre di tutte le chiese ortodosse di Calabria” e risultava in consegna, fin dal 1996, alla Soprintendenza di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Chiusa da almeno un decennio per lavori di restauro, è stata dapprima dismessa dalla Soprintendenza di RC/VV che, nello spirito di massima collaborazione istituzionale, l’ha riconsegnata all’Agenzia del Demanio.
L’atto di concessione, approvato dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio Vittorio Vannini, è stato stipulato tra il Metropolita Policarpos Stavropoulos, Esarca per l’Europa Meridionale di Santissimo Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli e il Responsabile della Città Metropolitana di Reggio Calabria dell’Agenzia del Demanio Antonio Arnoni.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Santi Filocamo, Ufficiale Rogante dell’Agenzia del Demanio; Fabrizio Sudano, Soprintendente ABAP per la Città Metropolitana di Reggio e la Provincia di Vibo, Maria Mallemace, Direttore del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria; Teodora Neri, Vice Direttore dell’Agenzia del Demanio, Giacomo Maria Oliva, Delegato dell’Arcivescovo Metropolita Polikarpos, e Angela Puleio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button