ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Galilei-Pascoli, la Camminata tra gli olivi e Bergarè


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha incontrato una delegazione dell’Istituto Comprensivo Galilei-Pascoli per discutere delle conseguenze del dimensionamento scolastico, partecipato alla presentazione della nuova edizione della Camminata tra gli olivi e presentato l’evento Bergarè a Rimini.

Versace incontra la delegazione dell’Istituto GalileiPascoli

Si è tenuto a Palazzo Alvaro l’incontro tra il sindaco ff della Città Metropolitana Versace e una delegazione dei genitori e dei docenti della comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo GalileiPascoli di Reggio. Nel corso dell’incontro, dai toni cordiali e costruttivi, il rappresentante della Città Metropolitana ha illustrato parametri e motivazioni che stanno alla base della proposta di dimensionamento scolastico per il territorio della Città Metropolitana, che sarà discussa in sede di Consiglio Metropolitano e poi trasmessa nei prossimi giorni alla Regione Calabria, entro il termine imposto dalla Cittadella. Ascoltando le motivazioni di genitori e docenti, Versace ha poi annunciato la volontà di Palazzo Alvaro di richiedere una deroga alla Regione sui numeri del piano di dimensionamento, specificando anche la necessità che sia salvaguardata, a prescindere dalla proposta che sarà approvata, la specificità della sezione ospedaliera e l’assistenza scolastica domiciliare che sono attualmente in capo all’IC reggino.
«È stata una riunione molto proficua – ha spiegato a margine il sindaco ff Versace – abbiamo ascoltato con attenzione e interesse le preoccupazioni dei genitori e del corpo docente, rappresentati nell’occasione dalla delegazione individuata quest’oggi. È stato un bel confronto che ci ha consentito anche di concentrarci su alcune criticità che la comunità scolastica ha individuato nell’ipotesi di accorpamento che comunque, è bene ribadire, non andrebbe ad inficiare l’offerta formativa né l’attività scolastica dell’istituto che rimarrebbe comunque invariata. Una su tutte – ha spiegato ancora Versace – il tema della sezione ospedaliera e dell’assistenza scolastica domiciliare, che è un aspetto che ci sta molto a cuore, e che chiederemo sia salvaguardato a prescindere dal piano del dimensionamento. Il nostro impegno è quindi quello di continuare a dialogare con la Regione Calabria, come già abbiamo fatto in queste settimane, a seguito dei confronti con i Comuni e con tutti gli attori interessati, con l’obiettivo di richiedere una deroga al numero degli accorpamenti previsti dai parametri regionali, attualmente fissato a 17, in modo da tenere dentro le esigenze che ci sono state illustrate anche durante l’incontro di oggi. Da qui a stretto giro faremo un nuovo punto con i docenti e la Dirigente Scolastica dell’IC, confidando in una buona riuscita di questa interlocuzione.»
Una specifica il sindaco ff la dedica proprio al tema della sezione ospedaliera e dell’assistenza scolastica domiciliare, vero e proprio unicum dell’IC GalileiPascoli. «C’è da specificare – ha spiegato ancora Versace – che l’eventuale accorpamento non cambierebbe comunque nulla ai docenti, ai genitori e ai ragazzi che frequentano la scuola. Questo è bene ribadirlo per la loro serenità. Cosi come riteniamo che non debba in alcun modo essere inficiate le attività di assistenza scolastica domiciliare la sezione ospedaliera per le quali chiederemo un impegno formale alla Regione.»
«Il nostro obiettivo – ha chiosato il sindaco ff – è quello di alzare ancora di più l’attenzione verso un’attività di dimensionamento scolastico che è stata voluta dal Governo, voluta dalla Regione, che noi purtroppo abbiamo subito rispetto a delle linee guida che risultano penalizzanti per un territorio che, ad esempio, sotto l’aspetto delle minoranze linguistiche, avrebbe dovuto godere di un’attenzione specifica. Potremmo dirne tante altre di specificità che purtroppo non sono state tutelate nella stesura delle linee guida. E se devo fare oggi un rimprovero alle Amministrazioni territoriali è proprio quello di non aver utilizzato lo strumento del ricorso contro le linee guida regionali che poteva essere proposto proprio dai territori che si sentivano penalizzati. Oggi speriamo che possano essere concesse delle deroghe – ha concluso Versace – per poter dare delle risposte definitive a questi ragazzi che hanno il sacrosanto diritto di scegliersi la propria scuola e continuare a frequentarla in serenità.»

Carmelo Versace alla presentazione nazionale della Camminata tra gli Olivi

Domenica 29 ottobre, in 18 regioni d’Italia, si svolgerà la giornata nazionale della Camminata tra gli olivi 2023. Il tema scelto per quest’anno è Olio & salute, grazie alla stretta alleanza con la Lega italiana per la lotta contro i tumori e la Fondazione Italiana Fegato, associati dell’iniziativa.
Sono 140 le città coinvolte nell’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, nella sua veste di componente della giunta nazionale dell’associazione, ha preso parte alla presentazione svoltasi a Roma.
Saranno numerosi gli itinerari alla scoperta degli ulivi millenari, per sensibilizzare sull’uso dell’olio extravergine d’oliva di qualità, in una dieta equilibrata per prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche. Camminare fa bene alla salute, ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. In 140 Città dell’olio italiane, grazie alla collaborazione con l’Unione Nazionale Pro loco d’Italia e il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico/artistiche delle città coinvolte, saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.
«Gli uliveti calabresi saranno ancora protagonisti dell’edizione della Camminata 2023, un momento di grande esaltazione di un prodotto di grande qualità della nostra regione, quale l’olio extravergine d’oliva». Così Versace, che aggiunge: «In queste giornate dedicate alla divulgazione e alla conoscenza approfondita di questo straordinario prodotto alimentare, che in Calabria può contare produzioni di assoluto livello in Italia, è importante ribadire la necessità di fare rete tra tutti gli amministratori, affinché si creino le condizioni necessarie per un definitivo salto di qualità del nostro EVO.»
«Le produzioni di olive e olio sono sempre stati un settore trainante e caratterizzante per i nostri territori – evidenzia Versace – occorre puntare sempre di più sulla qualità, proseguendo il cammino intrapreso da più giovani agricoltori, molti formati nelle nostre università, che hanno innovare qualitativamente l’EVO calabrese. Su questa strada – conclude – dobbiamo costruire, come istituzioni, strategie di crescita per sviluppare anche un turismo rurale che in Calabria è in grado di offrire molti elementi di successo, legandolo ai paesaggi, alla cultura e all’enogastronomia.»

Il Bergamotto di Reggio conquista il TTG Experience di Rimini

La Fiera del turismo mondiale Trade Travel Gazette Experience, in corso di svolgimento a Rimini, inizia a innamorarsi del Bergamotto, il prodotto identitario scelto dalla Città Metropolitana per promuovere le aziende del territorio. Nel padiglione allestito dall’Ente all’interno del Quartiere fieristico, in tantissimi hanno preso parte alla conferenza di presentazione di Bergarè, l’evento che si terrà al Castello Aragonese dal 26 al 29 ottobre grazie alla collaborazione fra Palazzo Alvaro, Il Comune, la Camera di Commercio e Consorzio di tutela del bergamotto.
All’incontro con la stampa e gli acquirenti internazionali hanno preso parte Giuseppe Giordano, Consigliere delegato all’Agricoltura della Città Metropolitana, Antonino Tramontana, Presidente Camera di Commercio, Paolo Brunetti, sindaco ff della Città di Reggio, e Irene Calabrò, assessore alla Cultura e Turismo di Reggio.
«La Città Metropolitana – ha commentato il consigliere Giordano – è fra i protagonisti indiscussi del TTG Experience e, insieme all’Ente, un ruolo di grandissimo livello lo stanno recitando i tanti operatori coinvolti. In questo contesto prestigioso – ha continuato – ognuno degli attori coinvolti sta mostrando al mondo il valore straordinario della nostra cultura, delle nostre unicità e bellezze. Fa davvero piacere constatare la partecipazione di una platea molto interessata alle proposte che arrivano dal nostro territorio. Fra queste, il bergamotto sta facendo da corollario all’offerta importante che arriva da Reggio e dall’intero comprensorio metropolitano. L’attenzione che ha registrato la presentazione di Bergaré ne è la prova lampante.»
Per il sindaco ff Brunetti, il TTG di Rimini costituisce «un’incredibile opportunità per Reggio, che può esprimere la miriade di peculiarità che la contraddistinguono. Acquirenti e visitatori da tutto il mondo – ha continuato – stanno imparando a conoscere quanto di bello ha da offrire il nostro territorio sotto l’aspetto culturale, artistico, enogastronomico. L’occasione è utile per promuovere e rilanciare l’area di Reggio, stringendo rapporti internazionali imprescindibili per raggiungere obiettivi davvero importanti.»
Quindi, l’assessore Calabrò, si è detta «entusiasta dell’ennesima vetrina internazionale per Reggio e le sue meraviglie. Il Comune di Reggio – ha spiegato – è presente alla fiera di Rimini grazie a una fonte di finanziamento europeo, in particolare il Programma Operativo Nazionale Metro, React EU che abbiamo voluto destinare alla valorizzazione del territorio in chiave turistica e, in questo caso, enogastronomica. Si tratta di un settore in forte ripresa, soprattutto dopo il Covid-19». Una valorizzazione che, per Calabrò, si traduce nel «sostegno ai professionisti e operatori di settore e nel mettere in luce l’immenso patrimonio culturale e artistico del territorio». Come Bergarè, che «è una magnifica manifestazione dedicata al bergamotto e che riempirà di colore, sapore e profumo l’area del Castello Aragonese.»
Infine, il presidente della Camera di Commercio Tramontana, artefice, insieme alla Città Metropolitana, al Comune e al Consorzio del bergamotto proprio di Bergarè: «È un progetto che abbiamo deciso di lanciare in un luogo internazionale qual è il TTG. Saranno quattro giorni dedicati al bergamotto in cui il prezioso agrume verrà raccontato e conosciuto a 360°. Verrà testato il suo uso in pasticceria o in cucina, grazie al contributo di cuochi stellati, oppure in profumeria. Bergarè – ha concluso – darà spazio a mostre, sale esperienziali a un vero e proprio villaggio composto da più di 30 aziende che lavorano prodotti a base di bergamotto. È stato importante parlarne a una delle Fiere del turismo mondiale per eccellenza e non vediamo l’ora di inaugurare anche questo importantissimo bigliettino da visita per le nostre realtà economiche e produttive.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button