ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: “Io non rischio”, la TTG Experience e la riunione di Giunta


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’evento Io non rischio, fatto un bilancio della partecipazione alla Trade Travel Gazette Experience di Rimini e varato importanti provvedimenti in Giunta.

Sabato e domenica buone pratiche di Protezione Civile in oltre 100 piazza della Calabria

Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche la Calabria parteciperà alle giornate nazionali della campagna Io non rischio: Buone pratiche di protezione civile.
Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, i volontari di Protezione Civile invitano la popolazione a partecipare agli appuntamenti nelle piazze presenti nelle diverse città.
La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della ProCiv, porterà i volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta la regione, in oltre 100 piazze, dalle grandi città ai piccoli comuni, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
«È un appuntamento importante a cui la Regione partecipa ogni anno. Le nostre volontarie e i nostri volontari scenderanno nelle Piazze per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica per prevenire eventi avversi o mitigarne gli effetti» ha affermato Domenico Costarella, Dirigente Generale del Dipartimento regionale di ProCiv.
La campagna Io Non Rischio ha un’importanza strategica in termini di prevenzione non strutturale, perché i cittadini potranno informarsi e confrontarsi con i nostri volontari per avere consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti e conoscere i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza.
Questi sono strumenti indispensabili di cui dotarsi, affinché i cittadini possano avere un ruolo attivo nella prevenzione. La prevenzione deve diventare il centro delle scelte che quotidianamente siamo chiamati a fare. Cittadini consapevoli dei rischi e di ciò che possono fare prima, durante e dopo un’emergenza sono cittadini più sicuri.»
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
Io non rischio è promossa dal Dipartimento della ProCiv con l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per conoscere le piazze nelle quali si svolgeranno le iniziative è possibile consultare la mappa interattiva delle iniziative cliccando qui.

Le attività della regione al TTG Experience di Rimini

La Regione ha partecipato alla TTG Experience di Rimini per l’edizione 2023, la più importante fiera del turismo dedicata ai fornitori di servizi per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, che si è svolta dall’11 al 13 ottobre.
Tre giorni densi d’incontri, tra operatori internazionali e giocatori chiave delle principali aziende del comparto turistico, riuniti in un’unica grande comunità per questa edizione del TTG Experience. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 2.200 espositori, 60 destinazioni estere, 1.000 acquirenti provenienti da 50 Paesi e circa 55.000 visitatori, anche quest’anno la fiera dedicata al turismo, ha coinvolto circa 2.200 marchi provenienti da tutto il mondo.
A rappresentare la Regione all’evento 40 operatori del settore turistico, fornitori di servizi e proposte turistiche integrate.
L’11 ottobre i rappresentanti regionali Maria Antonella Cauteruccio, dirigente generale del Dipartimento turismo, Cosimo Caridi, dirigente del settore Promozione dell’offerta turistica, insieme agli operatori del settore, hanno dato il via all’apertura ufficiale del padiglione della Regione, alla presenza di comuni, consorzi, operatori turistici ed enti impegnati in ambito turistico per la promozione del territorio calabrese in Italia e nel mondo.
Diverse le macroaree espositive dedicate a destinazioni internazionali e attenzione ai prodotti, al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta.
La Regione ha proposto e raccontato un’offerta fortemente incentrata sull’innovazione digitale, sul turismo esperenziale e su un’accurata analisi dei territori, al fine di costruire, per gli anni a venire, nicchie turistiche solide e di qualità, alla ricerca di esperienze uniche e autentiche.
Spazi dedicati all’accoglienza regionale, al crescente turismo esperenziale, ai cammini, al turismo balneare e del benessere, al fine di raccontare un’offerta integrata competitiva e ben assortita. Dalle nuove tendenze legate al turismo di ritorno, alle esperienze all’aria aperta da vivere nei parchi e nelle aree protette della Calabria. E ancora arte, cultura e storia legate alla rinascita e alla riqualificazione dei borghi, da far rivivere attraverso il recupero delle tradizioni e delle antiche maestranze artigiane.
Presso il padiglione della Regione, nel pomeriggio di giorno 11 ottobre, grazie al progetto Gerace Borgo Smart l’attenzione si è rivolta al patrimonio culturale di Gerace e al catalogo delle esperienze offerte dalla destinazione turistica, con la partecipazione dei dirigenti Cauteruccio e Caridi, del sindaco e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Gerace. Un progetto dedicato alle esperienze digitali all’interno dei piccoli borghi calabresi, al fine di costruire connessioni positive e pacchetti esperenziali completi, analizzando tramite il digitale, le potenzialità dei territori così da poterle al meglio valorizzare.
La giornata del 12 ottobre è stata dedicata alle piattaforme di promozione e statistica per il turismo e a tutti gli strumenti digitali per le Pubbliche Amministrazioni. Incontri proficui, che hanno visto la partecipazione dei rappresentanti dei diversi osservatori turistici delle regioni italiane, di tecnici ed esperti del settore. Ogni regione ha portato la propria esperienza nella gestione della piattaforma Ross 1.000, come strumento di supporto, per la gestione burocratica dell’analisi dei dati statistici e dell’andamento dei flussi turistici.
Nella mattinata del 13 ottobre, al centro del dibattito, il turismo esperenziale in Calabria. Dalla Ciclovia dei Parchi, a tutte le attività all’aria aperta praticabili nelle diverse stagioni dell’anno, incontro che ha visto la partecipazione di Giovanni Aramini, dirigente dipartimento Ambiente della Regione, e Silvia Gottardo, rappresentante dell’Associazione Cicliste per caso.
La Calabria in fiera, immersa in un contesto che ha spaziato dalle nuove tecnologie al metaverso, dalle tradizioni secolari e intramontabili di alcuni borghi, all’innovativa proposta all’aria aperta in Italia. Un’energia creativa e un appagamento di desideri avventurosi, plasmati da nuove tendenze che nel turismo diventano pacchetti per piccoli gruppi e nicchie d’interessi, per esperienze di viaggio indimenticabili. Esperienze autentiche e costruite su misura, tutte da vivere in una Calabria Straordinaria.

Finanziato il CIS Volare e riprogrammati gli investimenti per infrastrutture e trasporti

La Giunta della Regione, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha preso atto dell’avvenuta sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo Volare.
L’esecutivo ha stabilito di coprire il fabbisogno finanziario previsto nella proposta del Contratto istituzionale di sviluppo con risorse già disponibili per un importo pari a 129.000.000 di €.
Con lo stesso atto è stato designato referente unico del CIS il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici Claudio Moroni, che dovrà, tra l’altro, predisporre un protocollo d’intesa per definire gli impegni degli enti coinvolti nell’attuazione del CIS Volare.
Con altri atti deliberativi del presidente Occhiuto, in seguito alle dimissioni di Iole Fantozzi, nominata dal Consiglio dei ministri sub commissario alla sanità, Tommaso Calabrò è stato nominato dirigente generale ad interim del Dipartimento tutela della salute.
Claudio Maria Medaglia è stato nominato nuovo commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente della Calabria. Sostituisce il generale Emilio Errigo, che andrà a ricoprire il ruolo di commissario ministeriale per la bonifica di Crotone, Cerchiara e Cassano. Maria Carmela Iannini è stata, invece, nominata commissario straordinario dell’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica.
La Giunta ringrazia Errigo e Paolo Petrolo, fino ad oggi commissari rispettivamente dell’ARPACAL e dell’ATERP, per il lavoro svolto, per la professionalità, e per la collaborazione sempre dimostrata nei confronti di questo governo regionale.
La Giunta, poi, su proposta congiunta del presidente Occhiuto e dell’assessore ai trasporti Emma Staine, ha rimodulato l’intero piano spesa, pari a oltre 100.000.000 di € provenienti da fondi di Programma di Azione e Coesione Infrastrutture e Reti 2014/2020, che andavano spesi entro il 2026 e che sarebbero andati perduti a causa della complessità del progetto originario del 2010, mai avviato. Nello specifico, 20.000.000 saranno utilizzati dal Comune di Reggio Calabria per azioni di mobilità sostenibile (parcheggi, stazioni di interscambio, corsie riservate con sistema di semafori intelligenti per i bus).
Con la restante cifra è stato programmato l’acquisto di nuovi treni, ibridi ed elettrici, per potenziare i servizi di trasporto pubblico regionale e migliorare i collegamenti sul territorio reggino (circa 46.000.000), 25.000.000 saranno destinati a politiche del lavoro, 7.000.000 saranno investiti sugli aeroporti e un 1.500.000 € sulle ferrovie turistiche. Circa 66.000.000 su 100 che la Giunta oggi ha riprogrammato, con lo scopo di non perdere i finanziamenti, sono stati assegnati all’area metropolitana di Reggio Calabria. Ulteriori 34.000.000 verranno riprotetti su un altro strumento di programmazione, in modo da poterli riutilizzare nel territorio reggino per le finalità originarie. L’area metropolitana di Reggio aveva 100.000.000 a disposizione e continuerà ad avere la medesima cifra, senza perdere neanche un euro.
Infine, su indicazione della vicepresidente con delega all’istruzione Giusi Princi, la Giunta ha approvato lo stanziamento di 16.000.000 per contrastare l’aumento delle spese scolastiche a cui sono andate incontro le famiglie calabresi in questo nuovo inizio di anno scolastico. L’importante misura vedrà quali beneficiari 36.000 studenti frequentanti gli istituti secondari calabresi i cui nuclei familiari abbiano un reddito da Indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 15.748,78 €.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button