ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i sentieri di Calabria, gli acquirenti del TTG e la lotta al capolarato


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato al seminario sui sentieri di Calabria, accolto gli acquirenti del Trade Travel Gazette Experience e all’incontro sul contrasto al caporalato.

«Valorizziamo i sentieri di Calabria per un turismo famigliare»

«I sentieri ancora poco conosciuti e pubblicizzati del nostro territorio ci possono dare, nel lungo periodo, se iniziamo a farli apprezzare a un determinato settore di turismo, la possibilità di poter valorizzare e fare crescere la nostra area metropolitana. Spesso si parla di voler investire molto nel turismo e nella promozione territoriale, ma per fare ciò occorre conoscere a fondo il nostro territorio. Ecco, iniziative come questa offrono anche e soprattutto a noi rappresentanti di Enti pubblici, l’opportunità di raccogliere esperienze in grado di poter programmare, in maniera più armonica, dei piani di intervento utili e proficui». Così il sindaco ff della Città metropolitana, Carmelo Versace, intervenuto al seminario Cammini e sentieri nel percorso di sviluppo della Calabria organizzato dal laboratorio Logica dell’Università Mediterranea e dalla Rete dei Cammini e dei sentieri di Calabria.
«Dall’esperienza pandemica – ha aggiunto Versace – provo a recuperare un aspetto da valorizzare, ossia la riscoperta e approcciarsi di quel turismo famigliare che è totalmente diverso da altre regioni, penso del Nord Italia. Abbiamo dei territori talmente inesplorati ma assolutamente affascinanti, per storia, tradizioni, enogastronomia, anche cultura, che possono, attraverso i cammini e i sentieri, essere altamente valorizzati e sfruttati.»
«Nel mio piccolo – ha ricordato – come rappresentante dell’Associazione nazionale città dell’Olio, lo sto facendo, attraverso iniziative, quali le Camminate dell’Olio, con percorsi di conoscenza di realtà e aziende del nostro territorio, in molti casi non conosciuti. Mi piacerebbe – ha concluso Versace – che l’esperienza della rete dei Cammini e dei sentieri di Calabria con quella delle Camminate dell’Olio, si possano incrociare, per renderci tutti parte di un grande e più omogeneo progetto di valorizzazione del territorio.»

Gli acquirenti del TTG a Reggio per il tour dell’area metropolitana

«Ho il piacere di accogliervi in uno dei palazzi istituzionali più importanti della Città metropolitana, dedicato alla cultura e alle opere d’arte di un territorio che ha al suo interno tante ricchezze, molte delle quali ancora poco conosciute». Così il consigliere metropolitano Giuseppe Ranuccio, ricevendo al palazzo della Cultura Pasquino Crupi una delegazione di 4 acquirenti turistici, selezionati dal TTG Experience di Rimini, tra le più importanti fiere dedicate al turismo in Italia.
Ad accogliere i rappresentanti turistici erano presenti, inoltre, la funzionaria metropolitana responsabile di Palazzo Crupi Anna Maria Franco e la funzionaria Chiara Parisi.
«La nostra area metropolitana – ha aggiunto Ranuccio – al suo interno può offrire un’ampia scelta turistica valida per tutto l’anno: mare, montagna, siti archeologici, musei, percorsi naturalistici. La nostra storia garantisce, anche nei borghi interni, momenti di assoluto interesse e impatto emotivo, accompagnati da una enogastronomia tradizionale sempre più apprezzata.»
«L’invito – ha concluso Ranuccio – è quello di approfondire il nostro territorio che punta sempre di più a una vocazione turistica in grado di potere soddisfare l’interesse di un fascia di visitatori consapevole e che vivrà emozioni uniche». Gli acquirenti, dopo aver visitato Reggio e le principali attrazioni, andranno anche a Scilla, Pentidattilo, Bova e Gerace.

A Palazzo Alvaro un seminario di approfondimento sul caporalato

Il sindaco ff della Città Metropolitana e il Consigliere delegato alle Politiche Sociali hanno preso parte al Seminario Il caporalato: storie per comprenderlo e strategie per affrontarlo tenutosi nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro, promosso dalla Cooperativa Sociale Demetra, sostenuto dalla Città Metropolitana, e che si inserisce nell’ambito del progetto Diagrammi Sud finanziato da Programma Operativo Nazionale Inclusione Asse 3: Sistemi e modelli di intervento sociale, priorità di investimento inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione a migliorare l’occupabilità, capofila calabrese del progetto la Cooperativa Sociale Agorà Kroton, capofila nazionale Federazione Lavoratori Agro Industria.
All’incontro, moderato dal Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana Stefano Perri, hanno preso parte il Coordinatore regionale Calabria di Diagrammi Sud Stefano Lo Iacono, il Segretario Metropolitano della FLAI Nicola Rodi, il Responsabile Demetra Cooperativa Sociale Progetto Diagrammi Agostino Mattino, il Presidente della Cooperativa Tempi Moderni e sociologo Eurispes Marco Omizzolo.
Nel salutare e complimentarsi con i promotori dell’iniziativa, di grande spessore formativo per i partecipanti, quasi tutti operatori del terzo settore, Versace e Mantegna hanno sottolineato l’importanza «di una fervida collaborazione tra le istituzioni e le realtà più virtuose operanti sul territorio.»
«Il tema del caporalato è una questione di strettissima attualità – hanno affermato i due rappresentanti della Città Metropolitana – che si intreccia inevitabilmente con gli aspetti legati ai flussi migratori che interessano in maniera diretta anche il nostro territorio. Sono temi di grande importanza che però spesso purtroppo passano in secondo piano rispetto al circuito mediatico nazionale. È raro sentir parlare di questi problemi, soprattutto in termini analitici, e in questo senso le istituzioni, che oggi rappresentiamo, hanno il dovere di promuovere e sostenere questi momenti di confronto e di approfondimento.»
«Un ringraziamento, dunque – hanno concluso Versace e Mantegna – ai promotori della Cooperativa Demetra e a tutta la rete coinvolta in Diagrammi Sud per il lavoro meticoloso di studio e di ricucitura che riescono a portare avanti grazie all’impegno di tanti valenti professionisti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button