ADVST
Attualità

Pietro Molinaro: il lago Cecita, Maria Carmela Iannini e il Porto di Gioia Tauro


Edil Merici

Proseguono le attività del Presidente della Commissione Consiliare antindrangheta Pietro Molinaro, che ha commentato la proposta di Navigabilità del lago Cecita, si è congratulato con Maria Carmela Iannini e schierato dalla parte dei lavoratori del Porto di Gioia Tauro.

Navigabilità lago Cecita strategia per il sistema ambientale, turistico e sociale

La richiesta congiunta, rivolta alla Regione Calabria, fatta dai sindaci Matteo Francesco Lettieri, Giovanni Pirillo e Salvatore Monaco, rispettivamente dei Comuni di Celico, Longobucco e Spezzano della Sila per l’autorizzazione all’esercizio della navigazione da diporto e balneabilità, sul Lago Cecita mi riempie di soddisfazione, poiché è l’espressione di un efficace concetto di squadra che connota una classe politica locale perché insieme si possono fare cose incredibili! Fin dalla prima ora ho auspicato e insistito su tale possibilità alla quale si è unito, condividendone l’impostazione, il collega Pierluigi Caputo. Il  triangolo dei comuni dell’altopiano silano bagnati dall’invaso, che è il principale lago della Calabria per dimensioni della superficie e capacità di portata, raggiungendo 108.000.000 m³ d’acqua invasata, con l’istanza dimostrano di avere le idee chiare per la valorizzazione delle risorse naturali del territorio e vogliono fare di più e meglio. Tre fattori attrattivi orientano la richiesta: ambientale, economico e sociale che con le loro specificità possono contribuire a nuovi posti di lavoro, anche qualificati, nella lotta alla disoccupazione e allo spopolamento delle aree montane. Il sereno e suggestivo lago Cecita, è un universo creativo ricco di suggestioni che può offrire ai turisti un’esperienza immersiva nella rigogliosa natura del luogo. In stretta collaborazione dei sindaci, continueremo, in analogia con il lago Arvo, a seguire il percorso tecnico-amministrativo previsto dalla Legge Regionale nº 9/1985 per arrivare nel più breve tempo possibile a una valutazione positiva e quindi all’autorizzazione.

Auguri a Maria Carmela Iannini per l’incarica all’ATERP

«Farà sicuramente un buon lavoro Maria Carmela Iannini, nominata dalla Giunta Regionale commissario straordinario dell’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica» Il Consigliere Molinaro così accoglie con soddisfazione il delicato incarico conferito, «perché – aggiunge – con le sue riconosciute qualità professionali, l’amica Iannini metterà in atto ogni utile iniziativa per assicurare economicità di gestione con l’intendimento preciso di perfezionare un modello abitativo che ha un grande significato di equità e che deve coniugare un sano sistema di gestione di mercato con interventi di politica sociale che venga incontro ai nuclei famigliari che versano nelle condizioni di disagio più grave.L’offerta di case popolari può incidere sulla qualità della vita di fasce della popolazione che vivono disagio abitativo e anche sullo sviluppo economico – conclude – puntando anche sull’efficientamento degli alloggi e la loro riqualificazione e ristrutturazione anche negli spazi esterni.»

A tutta forza a Gioia Tauro per difendere la centralità del Porto

«La parola d’ordine nella manifestazione davanti ai cancelli del porto di Gioia Tauro è la strenua difesa della portualità di questa fondamentale infrastruttura marittima della nostra Regione. La scellerata accelerazione sulla transizione ecologica prevista dalla direttiva nº 959/2023, che intende tagliare di oltre la metà le emissioni di CO₂ nel vecchio continente entro il 2030, ha inserito anche i trasporti marittimi, imponendo alle compagnie navali di compensare annualmente le proprie emissioni inquinanti. Una tassa iniqua, scellerata e pesante sul prezzo dei permessi che non renderà appetibile il porto della Piana e favorirà porti come quelli del Nord Africa, che non hanno nessuna limitazione, riproponendo il concetto di concorrenza sleale, che ci vede penalizzati anche in altre situazioni. La Commissione dell’Unione Europea, con una direttiva fredda e non ragionata, senza valutarne le conseguenze, dispone la limitazione dei nostri diritti: una scelta molto costosa per la nostra regione in termini di occupazione e trasporto merci sia che venga misurato in peso sia che sia fatto in valore e l’impatto sarà notevole, deprimendo l’economia. La Regione ritiene il Porto di Gioia fondamentale per l’economia regionale e su questo sta investendo perché è punto di riferimento strategico per il trasbordo nel Mediterraneo. Su questo non si faranno sconti a nessuno, la nostra regione non può pagare un prezzo così alto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button