ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: gli impianti termici, l’istituto d’arte e Bergarè


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è confrontata con i manutentori degli impianti termici, ha effettuato un sopralluogo all’istituto d’arte e ha rilanciato la manifestazione Bergarè.

La Metrocity incontra i manutentori degli impianti termici

La Campagna ispettiva 2024 è stata al centro dell’incontro organizzato da Sviluppo della Provincia di Reggio con i manutentori degli impianti termici del territorio metropolitano in quello che Michele Rizzo, amministratore unico della società integrata alla Città Metropolitana, ha definito «un tavolo permanente sempre aperto per raccogliere ogni spunto utile a migliorare i servizi di verifica e controllo dei mezzi obbligatoriamente soggetti a manutenzioni periodiche.»
Nel corso dell’iniziativa, svoltasi nella sala Perri di Palazzo Alvaro e alla quale hanno preso parte anche Domenica Catalfamo, dirigente del settore Tutela del territorio e dell’ambiente della Città Metropolitana, Laura Labate e Natale Pensabene, responsabili del servizio Verifica degli impianti termici per SviProRe, si è fatto il punto sulla campagna ispettiva 2023 appena conclusa. Sui numeri si è soffermato l’intervento di Rizzo: «Dopo il blocco dovuto al Covid-19, la società, su una questione delicatissima in termini di sicurezza e tutela dell’ambiente, è stata presente e molto attenta. Sul totale delle ispezioni programmate, oltre il 50% sono state regolarmente effettuate al netto di quelle differite per l’assenza o la richiesta di rinvio dei soggetti interessati. Di queste, appena l’8% è risultata essere in regola, a fronte del 66% elevate a sanzioni incassate e il 26% in via di incasso. Segno, dunque, della positività dell’impegno messo in campo e che ha visto la parte amministrativa e quella operativa lavorare all’unisono per elevare i livelli di sicurezza e salvaguardia ambientale. Nelle previsioni del 2024, quindi, non basterà confermarci. Bisogna migliorare per riuscire a garantire un servizio costantemente efficace e molto importante per la SviProRe e Città Metropolitana. L’obiettivo è quello di aggiornare, in maniera corretta, il Catasto degli impianti termici.»
Sul punto, la dirigente Catalfamo ha affermato come «la Pubblica Amministrazione debba svolgere un ruolo di coordinamento e impulso rispetto ad attività che si caratterizzano per la loro grande valenza in ambito ambientale e di sicurezza. Lo strumento del confronto periodico – ha continuato Catalfamo rivolgendosi ai tanti manutentori presenti in sala – assume un valore fondamentale per l’Ente e per SviProRe. Questo è un ruolo che la Città Metropolitana rivendica con orgoglio e spero che, in prospettiva, si possa coinvolgere anche il Comune capoluogo per utilizzare un metodo innovativo per le sue modalità e la possibilità di caricare i dati su portali specifici. Credo sia uno strumento molto positivo.»
«Non avendo grandi siti industriali sul territorio – ha specificato la dirigente di Palazzo Alvaro – le emissioni in atmosfera che derivano dagli impianti termici rappresentano un’aliquota importante. Ecco perché, sotto il profilo ambientale, il lavoro di SviProRe e dei manutentori è delicato e decisivo. Lo stesso vale per gli aspetti della sicurezza che non si possono, di certo, trascurare. Rispetto a ciò, c’è una grande consapevolezza all’interno della società e della Città Metropolitana.»
«L’incontro odierno – ha concluso Catalfamo – è soltanto uno dei tanti in cui potremo approfondire, tutti insieme, i punti di forza del vostro lavoro piuttosto che le criticità e le difficoltà da prendere in considerazione per eventuali correttivi da mettere nell’impostazione. Tutti aspetti che serviranno a tutela dei manutentori, dei gestori degli impianti e del territorio.»

«Liceo Artistico e Istituto d’Arte patrimonio da tutelare»

«L’Istituto d’Arte e il Liceo Artistico rappresentano, non soltanto per la Città metropolitana ma credo per l’intera Calabria, un patrimonio che ritengo debba essere tutelato e, sotto alcuni punti di vista, raccontato meglio rispetto ancora a quanto di storico e di bello riesce a produrre. Così il sindaco metropolitano ff di Reggio Versace, nel corso di un sopralluogo all’Istituto d’Arte e Liceo Artistico Preti-Frangipane.
«Oggi – ha aggiunto – abbiamo avuto modo di avere un importante confronto non soltanto con la dirigente, ma anche col corpo docenti, con il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, con gli studenti, proprio per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione strutturale avviati dalla Città Metropolitana.»
«C’è la necessità – ha evidenziato – di un’attenta programmazione degli interventi per ridare decoro ai laboratori didattici, linfa vitale per i tanti studenti che frequentano i due istituti. Il Preti-Frangipane rappresenta un’eccellenza dell’offerta formativa della Città metropolitana reggina e della Calabria, tra i migliori d’Italia, che va tutelato come identità culturale e rilanciato anche per via di un museo di assoluta importanza storica e artistica.»
«Come istituzioni dobbiamo impegnarci a trovare maggiori fondi per renderlo sempre più appetibile agli studenti e contribuire al rilancio dell’offerta formativa. In questo caso – ha concluso Versace – ci sentiamo di ribadire la nostra vicinanza al corpo docente, alle famiglie e alla dirigenza.»

Bergarè: «Evento che celebra un simbolo della tradizione reggina»

«Per il nostro territorio il bergamotto non è un semplice agrume, ma un simbolo della tradizione reggina. Ci stiamo sforzando da tempo per farlo comprendere e penso che già un primo risultato l’abbiamo ottenuto quando da più parti ormai lo chiamano bergamotto di Reggio. Si tratta di una definizione che abbiamo lanciato due anni fa a Milano, nel nostro piano di marketing territoriale, parlandone in maniera importante, nelle fiere alle quali ha preso parte la Città metropolitana». Così il sindaco metropolitano ff di Reggio, Versace, prendendo parte alla presentazione della seconda edizione di Bergarè, evento promosso dalla Camera di Commercio, d’intesa con il Comune e la Città Metropolitana, che si svolgerà al Castello Aragonese dal 26 al 29 ottobre.
«Il bergamotto – aggiunge Versace – diventa più che mai un punto di riferimento per il nostro territorio, e occorre sforzarci sempre di più per farlo raccontare anche dove ancora non conoscono il bergamotto. Una grossa mano la possono dare i grandi imprenditori che, in campo culinario, nella farmaceutica e nei profumi lo utilizzano da tempo, facendo passare – conclude – quel messaggio positivo che già noi come Ente pubblico, insieme alla Camera di Commercio, stiamo promuovendo da tempo.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button