ADVST
Attualità

Via alla costituzione del Forum della Carta del Turismo sostenibile d’Aspromonte


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Parco Nazionale dell’Aspromonte

Nell’ambito del rinnovo della fase uno del turismo sostenibile, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte,secondo le linee guida tecniche della Carta Europea del Turismo Sostenibile, costituisce un forum quale luogo attraverso cui garantire un approccio partecipativo, in cui il coinvolgimento diretto delle parti interessate sia effettivo, creando, così, le condizioni per un confronto proficuo e un processo decisionale ampio ed efficiente, anche per deflazionare conflitti e contrasti.
Lo scopo del Forum consiste nello sviluppo e mantenimento di collegamenti con istituzioni ed organi regionali e nazionali al fine di implementare un percorso realmente partecipativo che conduca alla gestione dell’intero processo di ottenimento della certificazione in modo trasparente, in un’ottica collaborativa.
Il forum approva formalmente tutti gli atti principali del processo, quali il piano strategico, gli obiettivi, i temi principali e le attività da realizzare, nonché il Piano di azione; pertanto esso ha un ruolo consultivo, ma anche proattivo rispetto agli atti testé citati.
Il forum ha una durata di anni 5 a partire dal giorno della sua costituzione. Le riunioni si svolgeranno da remoto e in presenza.
Durante il quinquennio è aperto alle adesioni postume, classificandosi quale percorso sempre aperto di adesione reale.
Allo scadere del quinquennio l’Ente parco procederà al suo rinnovo nelle modalità stabilite dalle linee tecniche di Europarc Federation e dall’Ente gestore stesso.
I soggetti interessati sono invitati, entro il 28/10/2023, ad aderire inviando un’esplicita richiesta di adesione all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata epna@pec.parconazionaleaspromonte.it e utilizzando il modulo allegato fornito dall’Ente.
I soggetti aderenti indicano nella richiesta i dati identificativi dell’organizzazione, il codice fiscale, il rappresentante legale o di colui che, secondo il proprio ordinamento interno, rappresenterà il soggetto aderente nel Forum. I dati sono contenuti in una dichiarazione sostituiva di certificazioni o di atto notorio ai sensi e per gli effetti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica nº 445/2000 e successive modifiche e integrazioni.
L’adesione va necessariamente accompagnata dai documenti identificativi del rappresentante legali e del rappresentante nel forum, se diverso.
La partecipazione è gratuita e non sono previsti rimborsi spese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button