ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Mortara, le modifiche al traffico e l’aggressione all’autista dell’ATAM


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è intervenuta sulla situazione del Mercato di Mortara, ha annunciato delle modifiche al traffico per consentire le riprese di una produzione televisiva e commentato l’aggressione a un autista dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana.

Antonino Castorina interviene sulla situazione del Mercato di Mortara

«La politica ha l’obbligo morale e istituzionale di risolvere quello che da troppo tempo si sta perpetuando al Mercato di Mortara e per farlo serve il supporto di tutti i livelli istituzionali nella completa necessità di risolvere un problema che si protrae da diverso tempo» queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, Consigliere Comunale a Palazzo San Giorgio durante i lavori della Commissione Ambiente presieduta dal Consigliere Giuseppe Nocera.
«Non si può attendere altro tempo perché la situazione di disagio ambientale che vede protagonista la discarica di Mortara sta diventando talmente pregiudizievole da trasformarsi in una vera e propria bomba ecologica con tanto di imminente pericolo sanitario per tutti i cittadini che risiedono nei paraggi.
Ho chiesto come valore simbolico ma anche pratico che la Commissione Ambiente si possa riunire con urgenza proprio a Mortara – spiega Castorina – per pianificare con urgenza la bonifica di questa zona e la messa in sicurezza e allo stesso tempo pianificare un intervento che coinvolga più settori e più autorità nell’assoluta esigenza di risolvere questa situazione.
Se da un lato la tutela dell’ambiente che ci circonda – spiega Castorina – deve essere priorità per tutti, non possiamo dimenticare che il nostro Sindaco Falcomatà in questa zona ha immaginato il centro agroalimentare, il canile, il mattatoio , il deposito e le officine dell’ATAM, progetti concreti che devono avere realizzazione e che hanno l’assoluta esigenza di mettere un punto all’emergenza ambientale che si ripropone con una cadenza sistemica.
Proseguiremo il nostro impegno – conclude Castorina – per realizzare il programma elettorale del nostro sindaco Falcomatà consapevoli che tutte le istituzioni devono collaborare per dare un messaggio chiaro su Mortara come simbolo di riscatto ambientale e sociale quanto mai urgente e necessario e certi che su un tema così delicato come quello della sicurezza dei nostri concittadini – afferma Castorina – ci possa essere un comune agire e un comune sentimento di tutti.»

L’8 e 9 novembre modifiche alla circolazione per le riprese di una produzione televisiva

L’Amministrazione comunica che è stata disposta specifica ordinanza richiesta dall’Ufficio preposto per la sospensione temporanea al traffico veicolare in data 8 e 9 Novembre 2023, per consentire le riprese cinematografiche della produzione televisiva Tutto al suo posto (titolo provvisorio) realizzata da Pepito Produzioni.
La sospensione temporanea del traffico avverrà dalle ore 7:00 alle ore 20:00, nelle seguenti vie:

  • Via S. Francesco di Sales tratto compreso tra Via Miraglia e Corso Giacomo Matteotti; 
  • Via Foti tratto compreso tra Via Miraglia e Corso Matteotti;
  • Via Valentino tratto compreso tra Via dei Bianchi e Corso Matteotti;
  • Via Diego Vitrioli tratto compreso tra Via dei Bianchi e Corso Matteotti
  • Via Cavour tratto compreso tra Via Arconti e Corso Matteotti;
  • Via Tommaso Gullì tratto compreso tra Via Arconti e Corso Matteotti;
  • Via Tommasini tratto compreso tra Via Arconti e Corso Matteotti;
  • Via Lemos tratto compreso tra Via Arconti e Corso Matteotti;
  • Via Mons. Paolo Giunta tratto compreso tra Via Arconti e Corso Matteotti;
  • Salita Giovanbattista Mori;
  • Via Domenico Tripepi tratto compreso tra Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Matteotti;
  • Inizio Corso Matteotti tratto compreso tra Via Missori e Via Cattolica dei Greci.

Disposta inoltre l’interdizione al traffico veicolare e divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione forzata in data 8 e 9 Novembre 2023, dalle ore 7:00 alle ore 20:00, per la Via Plebiscito, tratto compreso tra Via Plutino e Corso Matteotti, pertanto si richiede la deviazione del traffico veicolare di Corso Matteotti verso il Lungomare Italo Falcomatà nel tratto compreso tra Via Andrea Caridi e Via Spano Bolani.
Disposto infine Il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata in modalità 0-24 in un periodo compreso tra il 7 e il 9 Novembre 2023, come indicato di seguito:

  • Via Plebiscito tratto compreso tra Via Plutino e Corso Matteotti;
  • Via Cattolica dei Greci tratto compreso tra Via Miraglia e Corso Matteotti;
  • Via Diego Vitrioli tratto compreso tra Corso Matteotti e Via dei Bianchi;
  • Via Plutino tratto compreso tra Via Diego Vitrioli e Via Plebiscito.

Autista dell’ATAM aggredito dai tifosi del Trapani: «Episodio inaccettabile»

In coincidenza con la partita giocata allo Stadio Oreste Granillo, un autobus del servizio ATAM del Comune di Reggio è stato danneggiato dai tifosi del Trapani. Nell’episodio vandalico è rimasto coinvolto un autista dell’ATAM, colpito da una sprangata, che ha riportato ferite al volto anche a causa della rottura di alcuni vetri del bus.
«Un fatto gravissimo» ha stigmatizzato il sindaco Falcomatà che ha raggiunto telefonicamente l’autista aggredito, esprimendo insieme all’Amministratore delegato di ATAM Giuseppe Basile piena solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti gli operatori dell’ATAM che svolgono il servizio.
«Queste scene da guerriglia urbana – ha affermato – non hanno davvero nulla a che vedere con il calcio e lo sport. Ciò che è avvenuto è inaccettabile, fuori da qualsiasi logica. Leggiamo spesso di squadre in trasferta che elogiano Reggio e i nostri tifosi per l’accoglienza riservata. Oggi, purtroppo siamo costretti a registrare questi fatti. Ci aspettiamo che siano gli stessi tifosi e la società del Trapani a prendere le distanze da questo episodio di violenza inaccettabile e a risarcire la città e l’ATAM per i danni subiti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button