ADVST
Attualità

Coldiretti: l’agriturismo e i fiori per Ognissanti e il Megalotto 3 della SS 106


Edil Merici

Proseguono le attività di Coldiretti Calabria, che ha fatto un bilancio del ponte di Ognissanti e sollecitato i pagamenti per gli espropri del Megalotto 3 della Strada Statale 106.

Il ponte di Ognissanti premia l’agriturismo

Nonostante la collocazione sfavorevole a metà settimana favorite dalle temperature e dal caldo insolito, le prenotazioni negli agriturismi calabresi, sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto valutano Coldiretti e Terranostra-Campagna Amica per la Festa del primo novembre nel sottolineare che la chiusura delle scuole del 2 novembre favorisce la scelta di una vacanza all’aria aperta. Sono in molti infatti i turisti che hanno scelto di fare una pausa in campagna alla ricerca dei pregiati frutti dell’autunno, dai funghi alle castagne, ai tartufi, o spinti dalla voglia di stare nella natura, passeggiare nei boschi per godersi lo spettacolo dell’autunno. Certamente, aggiunge Coldiretti Calabria, a giovarne è anche il turismo enogastronomico nei piccoli comuni e nelle campagne che, grazie alle nostre produzioni sempre di più apprezzate e ricercate rappresenta il motore che spinge sia il turismo interno sia da fuori regione. Certamente, aggiunge, gettonate sono anche le località di montagna e il mare e grazie alla presenza dei turisti a beneficiarne è l’intera filiera agroalimentare a partire dai consumi di cibi e bevande realizzati in Calabria ai quali è destinato circa ¹/₃ della spesa. I prodotti censiti dalla regione sono 269, che fanno parte del patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo. Questi fanno il paio con le 21 specialità Denominazione di Origine e Indicazione Geografica Protetta calabresi, 19 vini IGT/Denominazione di Origine Controllata con svariate e prestigiose etichette senza dimenticare 2.409 aziende con attività connesse che vanno dall’agricoltura sociale alle fattorie didattiche, agriturismi, trasformazione di prodotti, fino ad arrivare alla sistemazione di parchi e giardini. «L’agriturismo – commenta Vincenzo Abbruzzese presidente Regionale di Terranostra Calabria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio – svolge un ruolo centrale per la vacanza, perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità nelle nostre campagne. La presenza degli agriturismi è soprattutto nei piccoli comuni dove nascono le tipicità agroalimentari. Dai laghi alle montagne, dalla collina alla pianura, abbiamo un’offerta variegata per ogni tipologia di vacanza e in particolare in Calabria dove 322 comuni su 404 sono sotto i 5.000 abitanti. Oggi l’agriturismo – conclude – è sempre di più proiettato in una veste multifunzionale, legata alla valorizzazione dei territori, alla riqualificazione dei borghi puntando a un turismo diffuso con un’offerta sempre più identitaria.»

Fiori ai cimiteri: il crisantemo il più scelto

Al culto dei defunti non si rinuncia e quasi l’80% dei calabresi si sono e si stanno recando in visita nei cimiteri per rendere omaggio ai propri cari in occasione del ponte di Ognissanti e dei morti, lasciando come segno di affetto perenne un fiore o una pianta.
Il crisantemo, sottolinea la Coldiretti, continua ad essere fiore preferito in occasione della ricorrenza soprattutto per la sua bellezza e lunga durata, anche se non manca chi fa scelte alternative. Si stima che, in Calabria, siano stati almeno 250.000 i crisantemi, tra fiori e vasi, acquistati assieme a molti altri varietà del florovivaismo realizzati in Italia.
La produzione è in calo del 5-10% a livello nazionale a causa dei cambiamenti climatici, i prezzi al dettaglio, riferisce la Coldiretti, sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno, da 1,50 a 3 € per gli steli, mentre se si tratta di fiori in vaso o di mazzi con più fiori si va dai 5 in su.
I crisantemi, acquistabili come steli recisi e in vaso nelle diverse forme con uno o più fiori per stelo, e, precisa la Coldiretti, nei diversi colori tradizionali (giallo, bianco) ai quali si sono aggiunte varianti che vanno dal viola scuro al prugna fino ai colori bruciati in genere, son stati scelti in varietà più piccole rispetto a quelle tradizionali più grandi. La produzione del crisantemo è sicuramente una delle tecniche più complesse del florovivaismo italiano, basti pensare al fatto che, spiega la Coldiretti, occorre programmare la fioritura, dosando le ore di buio e di luce con la copertura delle piante in funzione del momento in cui i fiori verranno messi in commercio.
Il consiglio, laddove possibile, è di acquistare gli omaggi floreali direttamente dai nostri vivaisti, anche in considerazione del fatto che gli arrivi di fiori dall’estero sono in costante aumento (+7% nei primi sette mesi del 2023 secondo l’analisi Coldiretti su dati dell’Istituto nazionale di Statistica) con il rischio di acquistare, magari a caro prezzo, prodotti che hanno viaggiato per migliaia di chilometri prima di arrivare sui banchi di vendita e che sono quindi destinati ad appassire ben prima di quelli italiani. In Calabria ci sono 156 vivai con una superficie di 182 ettari e 214 aziende che producono fiori e piante ornamentali su una superficie di 153 ettari (dati IStat) che danno lavoro ad alcune migliaia di lavoratori trattandosi peraltro di lavoro specializzato dove occorrono competenze e perizia. In questo particolare comparto, conclude Coldiretti Calabria, c’è un forte impatto sui costi di produzione, dai fertilizzanti agli imballaggi, dalla plastica dei vasetti alla carta delle confezioni fino al gasolio per il riscaldamento delle serre e alle spese di trasporto poiché l’85% delle merci viaggia su gomma.

Sbloccare la situazione del pagamento degli espropri agli interessati dalla 106

I lavori relativi alla realizzazione della SS 106 Ionica tra Sibari e Roseto Capo Spulico (Megalotto 3) procedono, ma ancora diversi agricoltori non hanno ricevuto la corresponsione degli indennizzi relativi ai terreni che sono stati espropriati perché destinati alla realizzazione dell’infrastruttura viaria. «Questo – dichiara Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria – non può assolutamente essere considerato un ritardo fisiologico, ma sta ledendo oltre misura i diritti dei proprietari delle aree e quindi occorre rimuovere gli ostacoli e accelerare i pagamenti dovuti e concordati. Come Coldiretti – prosegue – denunciamo questo stato di cose ma ci rendiamo disponibili per un incontro con la società che sta realizzando l’opera per addivenire a un accordo che definisca con impegni chiari e inequivocabili i tempi di erogazione per evitare che si verifichino ulteriori ritardi e inadempienze. La Coldiretti infatti ritiene che bisogna assicurare una più celere gestione dei pagamenti anche perché un’altra problematica si rincorre: gli agricoltori – rilancia – stanno subendo oltre al danno la beffa di vedere, quasi impotenti, danneggiate le colture degli appezzamenti non interessati all’esproprio a causa di polvere e detriti causati dai lavori in corso che rendono di fatto non commerciabili i frutti e in genere le produzioni agricole con danni che possono rimanere per anni privando quindi le aziende del reddito. Anche su questo – insiste Aceto – è necessario fare chiarezza e non escludiamo che gli agricoltori possano fare richiesta di risarcimento danni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button