ADVST
AttualitàEnti locali

Caulonia aderisce al mese per la prevenzione dei tumori maschili

Dalla CPO del Comune di Caulonia

La Commissione per le Pari Opportunità Jole Santelli del Comune di Caulonia è lieta di presentare alla cittadinanza Novembre in Azzurro una serie di eventi con il baffo per la prevenzione dei tumori maschili.
Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, il simbolo della campagna, a livello internazionale, è quello dei baffi, tanto che generalmente si utilizza la parola Movember (dal francese moustache) per identificare questo periodo. La Lega Italiana Lotta ai Tumori, dopo l’ottobre rosa dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, durante il mese di novembre attua il percorso azzurro (LILT for man) presentando una campagna di informazione e diffusione della cultura della prevenzione alla popolazione maschile.
È per noi una sfida importante invitare gli uomini a fare prevenzione urologica per la diagnosi del tumore alla prostata, superando i tabù, i pregiudizi e la reticenza a farsi visitare. Risulta notoriamente difficoltoso parlare agli uomini di queste tematiche poiché hanno un livello inadeguato di consapevolezza sia dei rischi sia della portata della patologia. Il carcinoma prostatico è attualmente la neoplasia più frequente, rappresentando il 20% di tutti i tumori diagnosticati con un’incidenza di circa 100 nuovi casi al giorno e la sesta causa di morte over 50.
La campagna promossa dalla CPO durerà tutto il mese di novembre con eventi dedicati e di approfondimento. Riteniamo giusto rivolgere quest’anno la nostra attenzione all’ambito della prevenzione maschile, meno sponsorizzata, ma non meno importante.
Per questo a Novembre, alcuni luoghi importanti per la comunità cauloniese, a cominciare dalla torre Camillari e dall’affresco bizantino, verranno illuminati di azzurro, colore tematico dell’evento.
La CPO ringrazia per il supporto e l’organizzazione tutta l’amministrazione comunale che ha subito abbracciato l’iniziativa e si è prodigata per la sua realizzazione.
Perché con la giusta prevenzione, qualsiasi tumore… “ci fa un baffo!”

Foto: www.ayming.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button