ADVST
Attualità

“Basta politiche di governo che vanno contro la sicurezza sul lavoro”

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa CGIL Calabria

Incidenti e morti sul lavoro in aumento e politiche di governo che sembrano andare in direzione contraria a quello che dovrebbe essere l’obiettivo primario: arginarli. Lo denuncia la Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia e delle industrie Affini che ha preso parte all’incontro Sicurezza è legalità. Il ruolo degli RLST tenutosi a Rende e organizzato dall’associazione regionale Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, con il patrocinio di Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Calabria e la condivisione con le sezioni regionali della Federazione Nazionale Lavoratori Edili e del Legno e della Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini.
«Non possiamo accettare, mentre si continua a morire in maniera disarmante (una media di 3 morti al giorno, quasi 700 dall’inizio del 2023) – ha affermato il Segretario Regionale della FILLEA Simone Celebre – che questo governo invii una bozza Stato/Regioni in cui si riducono, in settori ad alto rischio come quello edile, le ore di formazione obbligatoria da 16 a 10, dando anche la possibilità a qualsiasi ente, purché si accrediti a livello regionale, di fare la formazione aprendo così al fuori controllo.»
Celebre ha puntato il dito anche contro il nuovo Codice degli Appalti che «non difende in termini di diritti, di tutele e di sicurezza i lavoratori attraverso la reintroduzione del subappalto a cascata su tutti. Lì si anniderà l’illegalità più diffusa – avverte il Segretario –  perché l’obiettivo è quello di spendere, indipendentemente dalla qualità delle opere, della sicurezza di chi lavora, della crescita delle imprese e degli indotti. Metteremo in campo tutti i protocolli e i mezzi della contrattazione preventiva che consentiranno di ridurre al minimo questo scempio.»
Celebre ha poi evidenziato la figura degli RLST, «figure altamente qualificate e professionali che girano i cantieri della nostra regione spesso non comprese e maltrattate, ma che sono a supporto dei lavoratori e delle imprese per il rispetto delle norme sulla sicurezza previste dal decreto 81/08.»
«Ecco perché non possiamo far passare in silenzio la sentenza di condanna della Corte di cassazione di Trani a carico di un RLS per un incidente sul lavoro. Gli RLST, non sono responsabili ma rappresentanti. Si tratta di un attacco trasversale al sindacato. È inaccettabile!»
Dito puntato anche sui tempi della giustizia: «Serve una riforma urgente, la magistratura deve poter fare i processi in questa materia nel modo più veloce possibile onde evitare lo spettro della prescrizione. Ma gli infortuni mortali si fermano ampliando anche il numero degli ispettori e degli organi ispettivi, mettendoli nelle condizioni di poter lavorare con la giusta qualità, il giusto impegno dandogli gli strumenti per poter operare e intervenire prima che accada l’irreparabile.»
«La sicurezza si combatte contrastando turni di lavoro massacranti e vietando le ore di straordinario obbligatorie. Le morti sul lavoro non sono fatalità! Ecco perché – ha concluso il Segretario Generale – chiediamo il reato di omicidio colposo in questo ambito come si è fatto per l’omicidio stradale e una patente a punti per quelle imprese che rispettano le norme sulla sicurezza estromettendo dalle gare dei lavori pubblici quelli che non lo fanno, evitando di creare concorrenza sleale tra le imprese serie che rispettano norme e contratti.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button