ADVST
Costume e Società

A Bova Marina un pomeriggio di letture dedicato ai bambini

Edil Merici

Da E-Hub Europe

Una storia letta a bassa voce in un ambiente ovattato. Anche se indirettamente, per i piccoli uditori che avranno accanto i genitori o un adulto di riferimento, sarà l’occasione perfetta per cominciare ad avvicinarsi ai libri. Il laboratorio Un pomeriggio di lettura sarà proposto nella sala biblioteca comunale di Bova Marina, alle ore 17 di oggi, sabato18 novembre 2023.
Si tratta di un’attività prevista dal progetto BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica, di cui è promotrice l’Amministrazione Comunale di Bova Marina. A interagire con i bambini di età compresa da 0 a 6 anni saranno gli esperti dell’Associazione di Promozione Sociale Urbana e di Nati per leggere Area Grecanica. La partecipazione è gratuita. Unica richiesta da soddisfare è la presenza di un genitore per bimbo. La modalità di svolgimento dell’attività finalizzata alla promozione della lettura in famiglia e letture a bassa voce con le famiglie, infatti, ha un impatto decisamente più positivo se i bambini si ritrovano accanto volti conosciuti e rassicuranti.
Finanziata dalla Regione Calabria, con fondi a valere sul Programma Operativo Regionale Calabria 2014-2020 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo Il futuro è un lavoro quotidiano, la biblioteca di Bova Marina è collegata a quella di altri quattro Comuni del comprensorio: Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi e Roghudi. Ogni singola realtà e connotata da un elemento naturale. Per Bova Marina è stata individuata l’Aria come metafora delle idee che possono circolare liberamente e diffondersi, favorire lo scambio di conoscenze e di confronto, come il vento che spira in modo libero.
Per il Sindaco Saverio Zavettieri si tratta di un progetto dall’indubbia valenza socio-culturale, la cui realizzazione consentirà di mettere a disposizione dell’intera collettività di un servizio moderno, attrezzato di tutto punto, con postazioni digitali appetibili anche per i giovani.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button