ADVST
Costume e Società

Ultime da Reggio: Eracle e la Giornata mondiale della Prematurità e il confronto con SoRICal

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato l’associazione Eracle, celebrato la Giornata Mondiale della Prematurità e avviato il confronto con la Società Risorse Idriche Calabresi per la transizione del servizio idrico.

Eracle in Commissione Politiche Sociali

La Commissione comunale per le Politiche sociali, presieduta da Carmelo Romeo, ha audito Arturo Calligari e Giuseppe Gatto, presidente e socio dell’associazione Eracle, realtà reggina impegnata a dare sostegno ai bambini nati prematuri e alle loro famiglie e che gestisce, fra l’altro, un bene confiscato alla criminalità per ospitare le neomamme e i neopapà in una fase molto travagliata della loro vita. «È una realtà splendida», ha spiegato il presidente Romeo dopo aver raccolto «le testimonianze di chi si spende in un’attiva tanto lodevole. Insieme a Calligari e Gatto – ha aggiunto – abbiamo approfondito il lavoro di un’associazione che, da ben 12 anni, nella nostra città, assiste e supporta i genitori in un momento di fragilità estrema. L’audizione con Eracle arriva alla vigilia della Giornata mondiale della Prematurità, quando più di 60 Paesi rifletteranno sull’importanza e la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei bimbi nati prematuri e della malattia nei neonati, dando voce alle famiglie dei piccoli pazienti che, da subito, sono chiamati a combattere la loro battaglia più grande.»
«In questa circostanza – ha sottolineato Romeo – anche Reggio si illuminerà di viola, il colore che identifica la ricorrenza, e insieme a Eracle individueremo un monumento che possa rappresentare al meglio il senso di un giorno così delicato. Per l’occasione, l’associazione organizzerà, insieme alla Caritas, una serata di beneficenza per raccogliere fondi necessari al prosieguo delle proprie attività. Con i commissari – ha proseguito il presidente – abbiamo ascoltato e apprezzato l’impegno e la dedizione che Eracle riserva ai genitori, anche gestendo un bene confiscato che, nel 2018, l’amministrazione del sindaco Falcomatà assegnò all’associazione per creare uno spazio in grado di ospitare le famiglie durante il loro difficile percorso. Eracle, dopo aver ristrutturato, arredato e reso funzionale quell’appartamento di via Rausei, nei pressi dell’ospedale metropolitano Bianchi-Melacrino-Morelli, è riuscita a realizzare un centro di accoglienza, solidarietà e amore davvero unico e speciale. Qui, infatti, senza alcun costo, le neomamme e i neopapà possono trovare un luogo di conforto, un sostegno fornito da personale specializzato e un aiuto a pochi passi dal loro bimbo impegnato in una lotta per la sopravvivenza.»
«La presenza di Eracle – ha continuato Carmelo Romeo – si avverte anche nelle piccole cose che piccole, però, non sono. Riesce a fornire, per esempio, corredini per bimbi che pesano appena 440 grammi. Quindi, è stato davvero bello venire a conoscenza delle tante attività portate avanti dai soci, così come dell’affetto e del sostegno che l’intera comunità di Reggio riserva all’associazione attraverso donazioni e aiuti spontanei. Anche questa audizione – ha precisato il presidente della Commissione politiche sociali – si inserisce nel più ampio programma di conoscenza dell’operato delle associazioni cittadine che, quotidianamente, si spendono per il bene e la crescita del territorio. Nel caso specifico, mi sento di dover fare un plauso speciale alla Eracle per il lavoro di supporto rivolto a quanti vivono una condizione di precarietà esistenziale che oscilla tra la gioia dell’attesa di un bimbo e la paura di dover apprendere e affrontare un parto pretermine. Inizia qui un percorso che non sai se avrà un lieto fine.»
«Come Commissione – ha concluso Romeo – saremo sempre al fianco di Eracle e di tutte le realtà che operano per aiutare il prossimo e mettono a frutto un bene confiscato alla ‘ndrangheta. Per questo, saremo presenti a ogni iniziativa, orgogliosi di condividere un pezzo di strada che conduce ogni uomo a essere umano.»
Le colonne di Opera sul Lungomare reggino Italo Falcomatà, si sono dunque colorate di viola per la Giornata mondiale della Prematurità. L’iniziativa, sposata dal Comune di Reggio guidato dal sindaco Falcomatà, in contemporanea a tante altre città italiane, ha dato seguito all’incontro, in commissione Politiche sociali, con l’associazione Eracle e all’accoglimento della la richiesta dell’associazione di sensibilizzare la città sulle esigenze delle famiglie e dei bambini nati prematuramente.
«La bellezza di Opera incontra la solidarietà e l’impegno sociale – ha detto il sindaco Falcomatà – illuminare le colonne di Opera è un segno di attenzione e di cura nei confronti delle famiglie che stanno attraversando momenti difficili a causa di una nascita prematura. Il nostro pensiero – ha scritto il primo Cittadino sui social – va ai tanti genitori che, da dietro un vetro, pregano guardando la loro piccola creatura lottare con tutte le sue forze per la cosa più preziosa: la vita.»

Palazzo San Giorgio a confronto con SoRICal per la transizione del servizio idrico

«Il mantenimento dei livelli occupazionali, insieme alla qualità ed alla sostenibilità del servizio, rappresentano le colonne portanti di un percorso che ci impegniamo a sostenere, condividere e supportare nel pieno rispetto delle prerogative indicate dal Governo regionale». È quanto ha dichiarato il sindaco Falcomatà nel corso di una riunione tecnico-operativa con i vertici di SoRICal, organizzata in vista del passaggio definitivo della gestione del servizio idrico alla società controllata dalla Regione Calabria.
Nei saloni di Palazzo San Giorgio, il primo cittadino di Reggio si è confrontato con il direttore generale e il responsabile del settore tecnico di SoRICal, Giovanni Paolo Marati e Giuseppe Sorrentino. Alla riunione erano presenti pure il Direttore generale del Comune, Demetrio Barreca, il consigliere regionale Giovanni Muraca, i vicesindaci comunale e metropolitano Paolo Brunetti e Carmelo Versace, l’amministratore delegato di Hermes, Giuseppe Mazzotta, e il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Castore, Stefano Sofi.
«Reggio – ha ricordato Falcomatà – ha fatto da apripista al passaggio del servizio alla Regione, anche rispetto a una sorta di scetticismo degli altri Comuni. Questo già da un po’ l’idea del nostro approccio volto alla definizione di questo processo, nel pieno rispetto delle prerogative regionali di fronte alle quali cerchiamo di essere istituzionalmente consequenziali. Quello che per noi conta attiene alla qualità del servizio e alla sua sostenibilità, sia sotto l’aspetto squisitamente tecnico sia dal punto di vista amministrativo. Parallelamente e in maniera inscindibile, si colloca il mantenimento e una corretta gestione dei livelli occupazionali, un aspetto che a SoRICal non sfugge di certo.»
«Veniamo – ha aggiunto il sindaco – da un percorso di nove anni destinato a riprendere, recuperare, salvare, migliorare la situazione dei servizi pubblici essenziali attraverso il metodo della gestione pubblica e, contestualmente, anche a ridare fiducia a lavoratori che, nel corso di un lungo periodo, avevano rischiato di vedere interrotto il loro impegno. Sono lavoratori, professionisti, dipendenti che, nel frattempo, si sono specializzati e hanno acquisito una qualità operativa e un livello di preparazione davvero importanti per la nostra città.»
«La loro tutela e salvaguardia, insieme a quella per la qualità e la sostenibilità del servizio – ha precisato Falcomatà – è l’unico indirizzo politico che mi sento di dare e che, naturalmente, trasmetto ai tecnici del Comune, al direttore generale, ai responsabili delle due società interne dell’Ente. Per noi, la soluzione che può garantire questo obiettivo, anche nella maniera più rapida e meno tortuosa, è preminente e siamo pienamente disponibili ad attuarla.»
«Sottolineo – ha concluso il sindaco Falcomatà – massima disponibilità a trovare l’intesa tecnica più celere e adeguata in vista del passaggio a una nuova metodologia di gestione del servizio idrico. Ogni strada migliore, veloce, trasparente e in grado di rappresentare la massima garanzia è quella che siamo pronti a percorrere, dall’inizio alla fine, condividendo e supportando la strategia posta in essere da SoRICal. Per questo, i nostri uffici sono motivati e già all’opera per rispettare le tappe che porteranno al trasferimento del servizio già a partire dal prossimo 1º gennaio.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button