Calcio: lo stop dell’Ardore, le fatiche del Gioiosa e il San Luca a testa alta
La Locride sportiva
Di Pino Gagliano
La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del proprio paese in svariati campionati di prestigio. Ecco le ultime novità che hanno riguardato i campi del nostro comprensorio.
Promozione, Girone B: Ardore e Gallico fermate in casa
Ne approfitta solo il Gallico. Tre sfide, decisamente alla portata per le tre battistrada e invece Gallico si ferma con la Lido di sabato e di domenica è sfortunata l’Ardore contro la penultima Melito, per giunta passata in vantaggio. Il Capo Vaticano fa il suo compitino con il Melicucco e si sbarazza con un netto tre a zero. Sabato aveva giocato anche il Saint Michel, che ha regolato una ricostruenda Deliese a nuova guida Nello Gambi. Per i play off partita di cartello a Caraffa, dove il San Nicola da Crissa fa la voce grossa e si prende tre punti che vogliono dire quarta piazza. La rivelazione del torneo Maida ferma, su campo avverso, Rosarno e si tiene stretta la quinta posizione utile per i play off. Bella sfida tra il redivivo Bivongi e un’altra che sta facendo bene dall’inizio, il Bianco. Finisce in parità. Perde sonoramente il Roccella ed è notte fonda. Una luce in fondo al tunnel c’è, ma si faranno i conti con i tempi.
Eccellenza: si annullano Soriano e Sambiase
È stato il turno in cui le prime si sfidavano direttamente. L’attesa per seconda contro prima è stata ripagata. È stata una bella partita al cospetto di un numerosissimo pubblico per via del ritorno a Soriano sul nuovo campo dopo tanto peregrinare. Buon Soriano contro un grande Sambiase che ha esaurito il lotto di sfide dirette. Pari a Cittanova, vittoria con Lamezia, in casa. Segnale forte al campionato. Un altro segnale di presenza e vitalità Reggio che manda battuto un Gioiosa galvanizzato dagli stop imposti a Lamezia e al Soriano. Dopo aver vinto con la Morrone. A proposito dei cosentini, male in casa con Bocale dopo essere passati in vantaggio. L’altra cosentina Rende è corsara ad Isola. Giallorossi sprofondati al terz’ultimo posto. Risorge la Paolana, di misura vince sul deludente Scalea, ora ad un passo dai play out. Domenica c’è la sfida diretta tra Gioiosa e Paolana.
Serie D, Girone I: la Fenice e Vibo si fermano ancora
Non va bene per Vibo e Reggio. La volta passata si sono fermate direttamente, ora la Reggina contro un ostico Agrigento. Vibo, addirittura, al primo stop casalingo con Acireale. I rossoblù non approfittano nemmeno questa volta del pari del Siracusa e peggio ancora si fermeranno per il riposo nel prossimo turno. Pertanto Domenica cederanno il passo, magari, sperando in un pari nella sfida diretta tra Siracusa e Trapani. Castrovillari e Locri erano ferme per turno e solo la Gioiese poteva approfittarne. Stava per farlo ma, nel finale un uno-due micidiale del Licata, quarta forza del torneo lascia a secco i viola di mister Franco Viola. Bene il San Luca che, malgrado i guai del campo e altri, a testa alta con il forte Trapani va sotto, poi si rialza, quindi cede alla capolista. Di questi tempi, anche lo scorso anno perdeva con la capolista Catania, giocando bene. Castrovillari, Gioiese e San Luca devono risolvere infiniti problemi.