ADVST
Costume e Società

La Lettrice di Fragonard: eleganza e raffinatezza nel Rococò

Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

Jean-Honoré Fragonard, esponente del Rococò, è stato un pittore francese e illustre artista del ‘700, amante della bellezza solitaria delle nobildonne, istantanee evocative di personificazioni di musica e poesia.
La lettrice è un dipinto realizzato nel 1776 conservato alla National Gallery of Art di Washington.
Ritratto di una fanciulla con il capo inclinato che rimanda all’arte sofisticata della lettura, pregio autorevole delle fanciulle nobili di epoca settecentesca, scena erudita dai tratti eleganti e di raffinatezza unica.
Nonostante l’identità ancora incerta della fanciulla non è difficile discernere il suo grado nobile tramite l’analisi peculiare dei dettagli: abito color giallo canarino, il cuscino color rosa antico e il libro che sorregge con garbo con la mano destra, appoggiando la sinistra sulla poltrona, particolare aristocratico di solito attribuito alla categoria maschile e inusuale per la classe femminile.
Sorprende anche la posizione dritta e le mani della donna che rimandano a un’educazione di galateo piuttosto rigida e tipica dell’epoca.
Il pittore, per la realizzazione di tale dipinto, seleziona ancora una volta la tecnica di olio su tela che consente di effettuare una notevole quantità di pennellate scattanti e veloci dal colore brillante che rientrano nello stile escrime.
Il dipinto è stato impiegato anche come copertina in molteplici edizioni del romanzo Madame Bovary di Gustave Flaubert.
Musica: Raiz, Rosa

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button