ADVST
Costume e SocietàEventi

Roccella: il 26 marzo Via Crucis della Riparazione guidata da Monsignor Oliva

Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Si ispira ai principi e alle pratiche della Giustizia Riparativa, approccio innovativo nel campo del Diritto Penale finalizzato a promuovere una risoluzione del conflitto benefica per tutte le parti coinvolte nel processo penale, l’iniziativa di stampo culturale, giuridico e religioso in programma durante la Settimana Santa, martedì 26 marzo, alle ore 18, a Roccella Jonica.
A idearla e promuoverla è l’Assessorato comunale alla Cultura, gestito da Bruna Falcone, con la Diocesi di Locri–Gerace guidata da Monsignor Francesco Oliva, con padre Francesco Carlino della Comunità di Parrocchie di Roccella e con il Comitato Festa Maria Santissima Addolorata nell’ambito del progetto denominato La Settimana della Cultura.
Due i momenti salienti dell’evento. Il primo è la Via Crucis della Riparazione che sarà guidata dal vescovo Oliva. Il rito prenderà il via da Largo San Giuseppe, alle ore 18, con i saluti istituzionali del Sindaco di Roccella, Vittorio Zito, e proseguirà lungo un itinerario che attraverserà il centro storico della cittadina fino alla chiesa del Borgo, con meditazioni e preghiere, ad ogni stazione, ispirate al perdono, alla riconciliazione, alla giustizia riparativa e alla speranza. Prenderanno parte alla Via Crucis anche rappresentanti delle istituzioni, realtà associative e famigliari di vittime della criminalità.
Il secondo momento è il tavolo di confronto sul tema Giustizia riparativa e misure alternative al carcere che si terrà alle ore 19 nella chiesa del Borgo. La discussione sarà introdotta e moderata dall’assessore Falcone e da Vincenzo Vigliarolo del Comitato festa Maria SS. Addolorata e vedrà gli interventi del presidente del Tribunale di Locri Fulvio Accurso; del vescovo di Locri–Gerace Monsignor Oliva; dell’avvocato e giudice di pace di Locri Giuseppe Capogreco; del parroco di San Nicola di Bari di Roccella Francesco Carlino; della docente dell’Università di Roma Tor Vergata, Marina Formica; del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri Stefano Guglielmino; del magistrato Raffaele Lico e del magistrato onorario del Tribunale di Locri, Francesco Rosa.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button