ADVST
Costume e SocietàEventi

Sei borse di studio a Salvatore Crucé

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa CGIL Calabria

Ricordare la tragica morte di Salvatore Cucè, morto a 34 anni mentre lavorava in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico a Voltaggio, nell’Alessandrino, e diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro a partire dalla scuola e dalle nuove generazioni, offrendo agli studenti di Roccabernarda, la città natale del giovane, sei borse di studio.
Federazione Italiana Lavoratori del Legno, dell’Edilizia e delle industrie Affini, Confederazione Generale Italiana del Lavoro Area Vasta Catanzaro, Crotone e Vibo, l’associazione Amici di Salvatore e il Comune di Roccabernarda promuovono a questo scopo, giovedì 23 novembre, alle ore 16:30 nella Sala Polivalente di via del Lavoro a Roccabernarda, località Sterrato, l’iniziativa Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: partiamo dalla scuola.
L’obiettivo della sicurezza nelle scuole richiede l’impegno costante e congiunto di tutti i soggetti istituzionali competenti in materia, unito alla partecipazione attenta delle comunità scolastiche al fine di diffondere informazioni, azioni, stili corretti e buone pratiche e promuovere momenti formativi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Come sindacato riteniamo sia necessario tenere sempre la barra dritta su tematiche di primo piano quali quelle della sicurezza su tutti i luoghi di lavoro. I numeri inclementi di vittime, il sangue nei cantieri e non solo, sono la spia che molto c’è ancora da fare a partire dal governo, spesso fautore di politiche che foraggiano il proliferare di elementi di rischio per la sicurezza, fino agli imprenditori e ai lavoratori stessi.
Alla manifestazione interverranno il Segretario Nazionale della FILLEA Antonio Di Franco, il Segretario regionale della FILLEA Simone Celebre, il Segretario della CGIL Area Vasta CZ-KR-VV Enzo Scalese, il Segretario regionale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Domenico Denaro, la coordinatrice regionale della Funzione Pubblica dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Graziella Segreti, la dirigente dell’istituto omnicomprensivo Diodato Borrelli Santa Severina/Rocca Bernarda Antonietta Ferrazzo, l’associazione Minatori Pagliarelle rappresentata da Domenico Mirabelli, il Sindaco di Roccabernarda Luigi Foresta, la presidente dell’associazione Amici di Salvatore Stefania Venditti. Modererà i lavori la giornalista Tiziana Bagnato.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button