ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i fondi per il biologico, la riunione di giunta e la Dante Alighieri

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’allargamento della platea dei beneficiari dei fondi per il biologico, approvato rendiconto consolidato e assestamento del bilancio di previsione e ha dichiarato di il rilancio dell’Università Dante Alighieri.

Verso un allargamento della platea dei beneficiari dei fondi per il biologico

Più risorse finanziarie per consentire un allargamento della platea dei beneficiari delle misure a superficie (biologico e integrato).
Questo l’esito della riunione svoltasi in Cittadella su autoconvocazione di Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Confederazione Produttori Agricoli. All’incontro hanno preso parte anche l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Regione Giacomo Giovinazzo e il coordinatore del Piano strategico per la Politica Agricola Comune 2023-2027 Girolamo Grisafi.
Al centro del confronto, il tema delle risorse disponibili per sostenere in particolare il circuito del biologico calabrese. La questione, per come unanimemente stabilito, sarà oggetto di ulteriori approfondimenti, partendo dalla circostanza (già nota) dell’oggettiva constatazione di una riduzione dei fondi disponibili a livello europeo. Pure a fronte di ciò, tuttavia, in considerazione di un percorso di condivisione avviato con le organizzazioni di categoria già in occasione della formulazione e pubblicazione dei relativi bandi, la Regione ha assunto l’impegno di implementare la dotazione finanziaria disponibile, al fine di garantire l’ampliamento del numero dei beneficiari, fino a giungere al finanziamento di tutte le aziende risultate ammissibili, se necessario anche ricorrendo a un taglio lineare (in misura contenuta) degli attuali premi, che risultano essere tra i più alti d’Italia.

Ok di giunta a rendiconto consolidato e assestamento del bilancio di previsione

La Giunta della Regione, su proposta del presidente Occhiuto, ha approvato il rendiconto consolidato dell’anno 2022 e l’assestamento del bilancio di previsione per gli anni 2023/2025.
Le deliberazioni saranno sottoposte per l’approvazione al Consiglio regionale.
Su indicazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì, la Giunta ha anche deliberato, l’istituzione del Comitato regionale per la competitività. Il Comitato rappresenta la sede unitaria di raccordo e consultazione per la programmazione, lo sviluppo e le politiche finalizzate all’aumento della competitività delle imprese e dell’attrattività del territorio calabrese.

La Regione sostiene il rilancio dell’Università Dante Alighieri

“Con il presidente Occhiuto vogliamo sostenere finanziariamente il rilancio dell’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria, che consideriamo snodo strategico per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della Calabria, anche in prospettiva di apertura ai Paesi del Mediterraneo. L’impulso offerto dalla Alighieri ha contribuito, negli anni, con grande perseveranza, a promuovere lo sviluppo della cultura attraverso la ricerca e l’insegnamento, costituendo vis attractiva per studenti di tutto il bacino del mediterraneo (e non solo) e divenendo, così, elemento essenziale per la crescita della città di Reggio in chiave internazionale, favorendo la formazione di reti interculturali, con un importante ritorno, culturale, sociale ed economico per la città, per la sua area metropolitana e per la regione”.
É quanto afferma in una nota la vicepresidente della Giunta della Regione con delega all’istruzione e all’alta formazione Giusi Princi.
“Ora il momento di intervenire fattivamente – puntualizza la vicepresidente – affinché questo percorso virtuoso non si interrompa. È da mesi che, con il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio, Giuseppe Zimbalatti, con il presidente della Alighieri Pietro Aloi e attraverso le costanti interlocuzioni con la struttura amministrativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca abbiamo lavorato per avere esatta contezza della situazione debitoria pregressa della Alighieri tracciando, parallelamente, un percorso amministrativo che salvaguardi tutti i contratti di lavoro in essere, tanto per la componente docente, quanto per quella amministrativa, tanto per i profili a tempo determinato, quanto per quelli a tempo indeterminato. Siamo in dirittura di arrivo e saremo in condizioni, a breve, di sottoporre la proposta di tutto l’impianto di risanamento al Consiglio d’amministrazione della Alighieri per il relativo parere. Certa che l’Università Alighieri sia nelle priorità di tutte le istituzioni, auspico che all’interno del prossimo Consiglio d’Amministrazione si riesca a giungere a un equilibrio che permetterà per il prosieguo, a tutte le componenti, di fornire preziosi e concreti contributi per la conclusione del progetto di integrazione con l’Università Mediterranea a cui affidare il lancio della Alighieri e le tante connesse prospettive di sviluppo per l’area metropolitana e per la Calabria tutta” afferma infine la vicepresidente Princi.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button