ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Gastronomia messicana, le adduzioni idriche e “Narrazioni Metropolitane”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha preso parte al Foro Mundial de la Gastronomia Mexicana, aggiornato il Regolamento per le Concessioni delle adduzioni idriche e annunciato l’iniziativa Narrazioni Metropolitane.

Reggio e la Calabria al Foro Mundial de la Gastronomia Mexicana

È partito a Merilia, in Messico, il convegno dedicato alla cucina della tradizione messicana in dialogo con l’America Latina, il Mediterraneo e la Calabria (coinvolta su progetto di Patrizia Nardi, esperta di valorizzazione del patrimonio culturale e candidature per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) partecipa appieno, contribuendo a riannodare i fili del dialogo tra mondi distanti ma legati da storie comuni, passate e presenti e, soprattutto, dall’arte della trasformazione culinaria di prodotti arrivati nel Mare Nostrum dopo la conquista spagnola e diventati il cuore della nostra cucina, della convivialità, di uno stile di vita inconfondibile. Il progetto è sostenuto, oltre che dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, anche dalla Città Metropolitana che patrocina l’evento mondiale, promuovendo il territorio con il cuoco Antonino Aricò inserito da Nardi insieme a Laura Barbieri nella delegazione calabrese.
«Un’opportunità importante – afferma il Sindaco Falcomatà – che promuove il patrimonio culturale del nostro territorio, che guarda ai contesti internazionali di prestigio e che contribuisce a valorizzare anche il nostro patrimonio identitario che delle produzioni culinarie, della tradizione enogastronomica e della convivialità ne ha fatto luogo, anche fisico, di accoglienza, di apertura e di disponibilità a cogliere e raccogliere le culture altre, la greca, ma anche quella araba di cui i nostri piatti portano ancora oggi le tracce.»
Il convegno, organizzato dal Conservatorio de la Gastronomia Mexicana e dal Ministero del Turismo riunirà cocineras e cuochi provenienti da gran parte del mondo, ma anche esperti dell’UNESCO e decisori politici che si confronteranno sulle politiche culturali dei governi sul tema.
«Ho dato molto volentieri il mio apporto già dallo scorso anno – ha affermato Nardi – proponendo la Calabria come regione al centro del Mediterraneo, crocevia di culture, di genti, di saperi e di sapori che sono la risultante di convergenze che derivano dalla mescolanza dei calabresi con la cultura greca, normanna, spagnola, arbëreshë, araba. Andremo a rappresentare questa bellezza intrinseca, ancora poco conosciuta. Guardando alla possibilità di realizzare in Calabria, il prossimo anno, un’edizione speciale del convegno con i nostri associati messicani, latino-americani e spagnoli. Un anno che sarà particolare, perché si concluderà il percorso dell’UNESCO della Cucina italiana e perché celebrerà i 150 anni dei rapporti diplomatici tra il Messico e l’Italia. Una grande opportunità di scambio culturale, commerciale e di cooperazione internazionale che perseguiremo con impegno e abnegazione.»
Soddisfatto anche il cuoco Aricó: «Credo che il nostro impegno a curare e salvaguardare la nostra cucina della tradizione debba essere uguale a quello che dobbiamo mettere, tutti, nella sua promozione. I piatti identitari di Reggio e del territorio della Città metropolitana raccontano storie antiche, che vogliamo diffondere e vogliamo diventino patrimonio comune. Ringrazio per questo Nardi e tutta l’organizzazione messicana del Foro Mundial per l’opportunità che ci viene data, così come ringrazio le istituzioni per l’ascolto che danno e che daranno a questo tema e al nostro impegno.»

Illustrate le novità del Regolamento per le Concessioni delle adduzioni idriche

Le novità introdotte dal nuovo Regolamento per le concessioni delle Adduzioni idriche della Città Metropolitana sono state al centro di un nuovo seminario, promosso dall’Ente e Sviluppo della Provincia di Reggio e svoltosi a Palazzo Alvaro. L’incontro si è realizzato in collaborazione con gli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi e Agronomi della provincia e ha registrato la presenza del consigliere metropolitano delegato all’Ambiente Salvatore Fuda, della dirigente del settore Tutela del territorio e Ambiente Domenica Catalfamo, dell’amministratore unico di SviProRe Michele Rizzo nonché del responsabile del servizio Difesa del suolo, Antonino Siclari.
Al dibattito hanno preso parte, inoltre, i rispettivi presidenti degli ordini professionali coinvolti: Francesco Foti, Ilario Tassone, Giulio Giovine e Antonino Sgrò. Il precedente regolamento, risalente al 2009 è stato aggiornato e sostituito, nell’ottobre del 2023, con l’approvazione del nuovo regolamento da parte del Consiglio metropolitano sulle adduzioni idriche.
Quello attuale, quindi si applica ai procedimenti per la concessione di beni demaniali idrici attribuiti alla competenza della Città Metropolitana (ancora in attesa delle deleghe ufficiali della Regione Calabria ai sensi della ormai ex Legge Regionale 12 agosto 2002 nº 34, avente a oggetto il Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali). L’esigenza del cambio regolamento, è stato detto nel corso del seminario, nasce da una lunga e minuziosa attività di riordino e aggiornamento di tutti i Regolamenti dell’Ente di competenza del Settore 12.
La normativa ambientale è dinamica ed è soggetta a continue modifiche in risposta alle nuove sfide ambientali, alle scoperte scientifiche e alle esigenze della società. La sua implementazione è fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile e mitigare gli impatti negativi sull’ambiente.
L’aggiornamento del Regolamento per le Concessioni delle adduzioni idriche si è resa necessaria perché la materia è rimasta immutata dal 2009, quindi oltre 14 anni, nei quali i cambiamenti normativi e legislativi sono stati molteplici e significativi sia a livello nazionale sia regionale. Le norme riguardanti l’approvvigionamento idrico, la gestione delle risorse idriche, la tutela ambientale o altri aspetti rilevanti non hanno bisogno di un regolamento obsoleto che è sicuramente non allineato alle nuove disposizioni normative.
«Questo regolamento – ha detto il consigliere delegato Fuda – dota la Città Metropolitana di un ulteriore importante strumento di lavoro, che precisa le condizioni alle quali sono possibili le adduzioni idriche e il prelievo dell’acqua dal sottosuolo, sia per usi agricoli sia per altre attività per cui si rende necessario l’utilizzo dell’acqua. L’acqua è il bene comune per eccellenza e abbiamo il dovere di lavorare per preservarlo e garantirne l’accesso alle future generazioni. La Città metropolitana, con le sue strutture sta dimostrando concretamente di attuare l’indirizzo politico volto alla tutela dell’ambiente nella prospettiva di garantire sviluppo sostenibile. Abbiamo dato regole certe e continueremo a concentrarci nella lotta ai prelievi abusivi attraverso l’impegno della nostra Polizia Metropolitana.»

Al via Narrazioni Metropolitane

La Città Metropolitana lancia il progetto Narrazioni Metropolitane, una rassegna letteraria con editori e autori che, a partire dall’1 dicembre, coinvolgerà il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, Palazzo Corrado Alvaro e i Comuni di Palmi e Monasterace.
Il progetto sarà presentato nel corso di un incontro di apertura previsto per oggi, giovedì 30 novembre, alle ore 17:00 al Palazzo della Cultura Crupi. Il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio illustrerà i dettagli della nuova rassegna letteraria e presenterà il calendario completo degli incontri con autori ed editori che si svolgeranno tra i mesi di dicembre e gennaio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button