ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il rione Guarna e Caridi, il bilancio annuale dell’ATAM e Katedromos

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha annunciato la creazione di un nuovo parco urbano nel rione Guarna e Caridi, partecipato alla presentazione del bilancio annuale dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana e presentato la nuova edizione di Katedromos.

Il rione Guarna e Caridi rinasce con un nuovo parco urbano

Sono in via di ultimazione le demolizioni dei vecchi caseggiati del Rione Guarna e Caridi. Il sindaco Falcomatà, accompagnato dagli altri rappresentanti dell’Amministrazione e dai tecnici del settore lavori pubblici, ha effettuato un sopralluogo nello storico quartiere della zona sud, tra via Sbarre centrali e il viale Calabria, interessato da un intervento di rigenerazione urbana che è ormai entrato da qualche settimana nella sua fase esecutiva.
Il progetto, che consentirà anche un più agevole collegamento tra il rione e la via Sbarre centrali, prevede la realizzazione di un ampio parco urbano, delle dimensioni di 1.000 m², con spazi destinati a verde pubblico, con piantumazione di nuovi alberi e un sistema di irrigazione, un’area per lo sport all’aperto con pavimentazione antitrauma, un’area ludica per bambini con pavimentazione in gomma colata, un’area per i cani e degli ampi spazi pavimentati, senza barriere architettoniche, con cordoli ad altezza variabile, accessibili a tutti ed attrezzati con panchine e altri arredi urbani, cestini portarifiuti e rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, con un nuovo impianto di illuminazione di ultima generazione che renderà più sicuro e vivibile il parco anche durante le ore serali. Nella zona più a sud, oltre la strada adiacente la Chiesa Ortodossa San Paolo dei Greci sarà realizzato un ampio parcheggio, con adiacente un ulteriore spazio destinato a verde pubblico, che consentirà di decongestionare il parco dal traffico veicolare e costituirà anche uno spazio di parcheggio ulteriore per i residenti e per le tante attività commerciali che già insistono sulla via Sbarre centrali.
In questi giorni i mezzi dell’impresa esecutrice stanno ultimando le demolizioni dei vecchi caseggiati per fare spazio alla realizzazione del nuovo parco. «Un’importante attività di bonifica – ha spiegato il sindaco Falcomatà a margine del sopralluogo – che è finalizzata alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione di questo storico spazio della città.»
«Un’area che è da lungo tempo teatro di degrado, di abusivismo e di delinquenza – ha aggiunto – che era nei fatti sottratta ai quartieri della zona sud e all’intera comunità cittadina, che adesso diventerà un luogo frequentato dai bambini, dalle famiglie e dai giovani. Questo nuovo parco urbano avrà una palestra all’aperto, spazi ludici, un’area attrezzata per i cani, spazi di socialità che lo renderanno finalmente un luogo riqualificato che nella nostra idea di recupero dell’identità e della storia dei quartieri potrà finalmente essere vissuto in maniera sicura e confortevole.»
«Naturalmente – ha concluso Falcomatà – anche il percorso che ci porterà alla realizzazione dell’opera vogliamo condividerlo con la cittadinanza. In questo senso sarà importante anche il confronto con i comitati di quartiere e con gli stessi cittadini, per recepire suggerimenti su come organizzare gli spazi all’intero del parco, ma anche per ciò che riguarda l’identità di questo nuovo spazio, al quale andrà dato un nome, che deve essere naturalmente condiviso con la comunità.»

L’ATAM fa il punto sugli obiettivi annuali

Il sindaco metropolitano Falcomatà, a margine del Consiglio d’amministrazione dell’ATAM, ha preso visione del bilancio delle attività che, da qui alla fine del 2023, consegneranno il quadro complessivo sullo stato di salute dell’azienda del trasporto pubblico. All’incontro era presente anche l’assessore comunale alle Società comunali, Francesco Gangemi.
Con soddisfazione, il sindaco Falcomatà ha constatato, dalle parole dell’amministratore delegato Giuseppe Basile, il sostanziale equilibrio del bilancio aziendale, frutto di maggiori ricavi sul Trasporto Pubblico Locale, bigliettazione e parcheggi, che hanno fatto pesare meno i costi legati all’aumento generale dei prezzi e al caro vita. «Un’azienda sana», l’ha descritta il sindaco ricordando i tempi in cui l’ATAM «è stata salvata dall’orlo del fallimento con la consapevolezza che sarebbe diventata l’eccellenza che, adesso, tutti noi conosciamo e apprezziamo. Con lungimiranza e attenzione – ha aggiunto – siamo stati in grado di costruire una società solida che, per garantire la tutela dei lavoratori e dei servizi, non deve ricorrere ad alcun tipo di indebitamento esterno per coprire eventuali perdite né chiedere ricapitalizzazioni ai propri soci. L’ATAM, infatti, riesce, annualmente e in autonomia, a compiere investimenti ed è oggi uno dei fiori all’occhiello del comparto dei servizi comunali.»
Nell’occasione, il sindaco Falcomatà ha raccolto con favore le relazioni dei vari responsabili di settore: dall’area Tpl all’area comunicazione e Ufficio Relazioni con il Pubblico, fino al comparto mezzi e strutture e al segmento economico.
«I mezzi dell’ATAM – ha continuato Falcomatà – percorrono, ogni anno, circa 5.000 chilometri, distribuendosi su 35 linee lungo tutto il territorio comunale così da soddisfare ben 6.500.000 passeggeri trasportati. La crescita notevole di utenti fa ben sperare su un uso più parsimonioso e responsabile del mezzo privato.
L’incremento ha riguardato anche il numero degli abbonati, passati da 1.800 a 5.200 «grazie alla policy aziendale che ha permesso di sfruttare finanziamenti esterni, nello specifico la Programmazione Operativa Nazionale Metro, utili a fissare il prezzo dell’abbonamento annuale a soli 82 €. La leva tariffaria – ha ragionato – è, quindi, molto importante per fidelizzare l’utenza e, unita alla qualità e al confort dei bus, può davvero rappresentare una svolta contro il congestionamento del traffico veicolare e il contrasto alle emissioni di agenti inquinanti nell’aria. Simili sgravi, poi, rappresentano un freno all’evasione che, in questo momento storico, appare in linea con le altre città italiane.»
«È davvero una grande soddisfazione – ha proseguito Falcomatà – poter registrare l’efficienza di un’azienda fondamentale per ogni cittadino che, in prima persona e nella quotidianità, può constatarne la crescita attraverso i forti investimenti fatti anche in campo tecnologico per rendere più sostenibile e accessibile un bene che è patrimonio della collettività. Basta guardare la funzionalità e la facilità dell’app ATAM oppure le nuove pensiline intelligenti e accoglienti disseminate su tutto il territorio comunale. La sfida da raccogliere, per gli anni a venire, è quella della transizione ecologica e dello sviluppo dei mezzi elettrici. È una grande scommessa che la dirigenza dell’ATAM non ha avuto difficoltà a raccogliere. Nei prossimi semestri, infatti, arriveranno 25 bus ecologici per raggiungere, progressivamente, i 66 mezzi da aggiungere ai 3 già presenti nella corposa flotta della società. Altri 15, piccoli, maneggevoli e comodi, saranno inglobati a breve per riuscire a coprire le corse fin nelle zone collinari e pre aspromontane.»
«Il mio ringraziamento – ha concluso Falcomatà – non può che andare all’AD ed a tutti i membri del CdA, ma soprattutto ai lavoratori di un’azienda importante e storica che, grazie alla loro professionalità e ai loro sacrifici, hanno permesso di portare l’ATAM ai livelli che, oggi, ne fanno un’azienda vanto per il TPL nazionale.»

A Reggio torna il catechismo dell’Educazione stradale

Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, presso l’auditorium Gianni Versace del Centro Direzionale, alle 9:30, tornano gli incontri di educazione stradale denominati Katedromos, il catechismo dell’Educazione stradale, giunto alla 2ª edizione.
Il programma multimediale e interattivo, promosso e organizzato dalla Polizia locale, con il patrocinio degli assessorati alla Polizia e Istruzione, coinvolgerà circa 900 alunni delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado.
«Le giornate formative – ha detto l’assessore alla Polizia locale Giuggi Palmenta – rappresentano, per la qualità divulgativa e il numero degli utenti coinvolti, una straordinaria opportunità formativa. La volontà di coinvolgere i più giovani, segue le linee di indirizzo politico del sindaco Falcomatà, proiettate ad affermare, soprattutto tra i più giovani, una corretta coscienza civile e attività di sensibilizzazione, partendo anche dall’educazione stradale.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button