ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Locri-Gerace, “A scuola di stelle” e l’agenzia del demanio

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha ribadito l’attenzione dell’Ente per la viabilità tra Locri e Gerace, annunciato la 2ª annualità di A scuola di stelle e avviato un’interlocuzione con l’agenzia del demanio.

Massima attenzione sulla SP1 Locri-Gerace

«L’attenzione nei confronti del sistema viario metropolitano è sempre alta e costante, vale anche per la Strada Provinciale 1 Locri-Gerace, arteria sulla quale nei giorni scorsi siamo intervenuti tempestivamente a seguito di una frana causata dalla rottura di una conduttura idrica». Così il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, anche nella sua qualifica di Delegato alla Viabilità.
«Il senso di responsabilità manifestato dal consigliere metropolitano nonché consigliere comunale di Gerace Rudi Lizzi, ha consentito al settore viabilità di Palazzo Alvaro un tempestivo intervento delle squadre tecniche che hanno messo in sicurezza il tratto interessato. Fuori da ogni sterile polemica politica – ha aggiunto Versace – che strumentalmente vuole alimentare una distorta informazione a danno dei cittadini che usufruiscono della SP1, ribadiamo il corretto e qualificato intervento politico-istituzionale del consigliere Lizzi. Da rappresentante dell’Ente metropolitano, si è prodigato con spirito di servizio in favore della sua comunità, garantendo un primo intervento d’urgenza e un successivo per il ripristino della conduttura che ha provocato la frana. Il tutto interfacciandosi con il dirigente metropolitano del settore.»
«La SP1 rappresenta una delle strade di maggiore interesse per il nostro comprensorio della Locride – ha precisato Versace – vuoi anche per l’importanza culturale e turistica dell’intera area, e in questo caso l’attenzione rimane alta e professionale. La Città metropolitana , in tutte le sue componenti, politiche e tecniche, lo ha sempre dimostrato e chi intende cavalcare un disagio, solo per un mero tornaconto personale ed elettoralistico, non offre un servizio alla propria comunità.»
«Ricordo ai più distratti e smemorati, ad esempio, la grande attenzione politica che abbiamo attivato sul caso della chiusura della galleria Limina, con un Consiglio metropolitano svoltosi a Gioiosa Ionica, preceduto da innumerevoli altri incontri con i sindaci del comprensorio della Locride.
Ecco, se non è questo un chiaro esempio di massima attenzione politica e istituzionale, con tutta onestà – conclude Versace – non riusciamo a individuare altre forme.»

Via alla 2ª annualità del corso di A scuola di stelle

La Città Metropolitana di Reggio, attraverso il Consigliere Metropolitano Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura e ai Beni Culturali, organizza presso la sua struttura, il Planetario Pythagoras di Reggio, la 2ª annualità del corso A scuola di stelle rivolto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni appassionati di astronomia.
Ai ragazzi sarà proposto un percorso di tipo laboratoriale all’interno del quale le meraviglie del cielo saranno spiegate e studiate secondo le leggi della fisica. Il corso, gratuito, si svolgerà in orario pomeridiano, nei giorni di martedì, e venerdì dalle e ore 19:00 alle 21:00 e sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Le lezioni saranno svolte dagli esperti del Planetario Pythagoras.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 19 gennaio all’indirizzo di posta elettronica: planetario.rc@virgilio.it.
Per motivi logistici il corso è aperto a 30 partecipanti. La selezione sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo della domande. Nella richiesta di iscrizione deve essere allegata, se il richiedente è minorenne, l’autorizzazione alla frequenza del corso di uno dei genitori.
Il programma dettagliato verrà presentato martedì 23 gennaio, alle ore19:00 in occasione del primo incontro.

Avviata proficua interlocuzione con l’Agenzia del Demanio

«Comune, Città Metropolitana ed Agenzia del demanio hanno avviato un percorso condiviso per monitorare assieme e mettere a sistema i vari investimenti previsti sul territorio». È quanto ha detto il sindaco Falcomatà a margine dell’incontro con Vittorio Vannini, direttore regionale dell’Agenzia del demanio, e Antonio Arnoni, responsabile degli uffici demaniali di via Miraglia, al quale ha preso parte anche il direttore generale di Palazzo San Giorgio, Demetrio Barreca.
«Al confronto, proficuo, sul piano di razionalizzazione del Demanio – ha aggiunto Falcomatà – si è aggiunta una profonda riflessione su alcune situazioni in corso come, per esempio, il Parco Ecolandia. Insieme al direttore Vannini e al responsabile dell’area reggina Arnoni, quindi, si è deciso di avere un approccio integrato e sinergico su tutte le questioni che riguardano gli investimenti, e sono tanti, sia per quelli che interessano Comune e Città Metropolitana sia per altri previsti dall’Agenzia del demanio.»
«Il mio ringraziamento – ha concluso il sindaco – è rivolto al direttore a Vannini e al dottor Arnoni che, stamane, hanno inteso inaugurare una serie di incontri operativi che porteranno a una convenzione con reciproci obblighi e attività da portare avanti, inseguendo l’unico obiettivo massimizzare il valore dei beni e ottimizzare gli spazi utilizzati dalle amministrazioni pubbliche.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button