ADVST
Costume e SocietàEventi

Martedì giornata dedicata a Vittorio De Seta a Sersale

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Giornata dedicata al grande regista Vittorio De Seta, osannato anche da Martin Scorsese, Martedì 5 Dicembre 2023 a Sersale, cittadina Presilana dove peraltro sono stati tumulati la madre (la famosa Principessa Pignatelli) e i fratelli.
Alle ore 10:30, al Liceo Scientifico Rita Levi Montalcini sede principale, il primo evento intitolato Vivere De Seta. La scuola ha voluto così organizzare l’incontro con Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, per conoscere da vicino le opere cinematografiche del grande regista siculo-calabrese. I saluti saranno a cura della Dirigente Scolastica Giovanna Moscato, modererà la professoressa Giovanna Pettinato, interverranno il giornalista Luigi Stanizzi e il regista Eugenio Attanasio che ha curato il libro Vittorio De Seta – Lettere dal Sud. L’evento culturale coinvolgerà le classi 4e e 5e del Liceo Scientifico Montalcini. “Una realtà senza filtri – precisa una nota del Liceo Scientifico – la ricerca del vero anche attraverso sonorità e tecniche cinematografiche insolite, sono solo alcune delle molteplici caratteristiche con le quali il cinema di De Seta si mostrerà ai giovani discenti”. Gli studenti interverranno per porre delle domande mirate a conoscere meglio l’opera e la vita di De Seta.
Nel pomeriggio, sempre martedì, meritoriamente promosso dal Comune di Sersale, secondo evento con la presentazione del libro Vittorio De Seta – Lettere dal Sud. L’appuntamento è fissato per le ore 17 nella Sala Consiliare del Comune. Interverranno il sindaco Carmine Capellupo, l’assessore comunale alla Cultura e Istruzione Serafina Pettinato, il presidente della Proloco di Sersale Alessandro Galeano e Attanasio; moderatore Stanizzi. La cittadinanza è invitata a partecipare nella sala consiliare.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button