ADVST
Costume e SocietàEventi

A Lamezia Terme Arsenii Mun, vincitore del Premio Busoni

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa AMA Calabria

Un talento naturale che ha ottenuto un importante riconoscimento con l’ambita vittoria del 64º Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Un consenso unanime della giuria, quello ricevuto dal russo Arsenii Mun, che è rimasta colpita dalle sue doti tecniche e interpretative. Il pianista russo si esibirà domenica 17 marzo, alle ore 18:00, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, dall’Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria, diretta da Francescantonio Pollice. Il concerto è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa siglato fra il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni e il Centro Italiano Di Iniziativa Musicale, di cui AMA Calabria fa parte.
«Mun – ha dichiarato Pollice – è stato una vera rivelazione al Premio Busoni. Era da 28 anni che un pianista non si aggiudicava il premio con un consenso unanime. Noi di AMA Calabria siamo orgogliosi di essere riusciti a inserirlo tra i nomi della nostra stagione musicale. Sarà un’occasione per conoscere da vicino una nuova stella del panorama internazionale della musica classica».Dopo essersi aggiudicato il Premio Busoni e, contemporaneamente, il Premio Arturo Benedetti Michelangeli e il Premio del Pubblico, Mun ha confermato le sue innate qualità di musicista in possesso di una forte personalità, che riesce a esprimere mettendo in mostra il suo pianismo eccellente. Caratterizzato da un suono pulito e ben calibrato, ogni esecuzione di Mun è rispettosa delle partiture originali, un atteggiamento che evidenzia la sua sensibilità musicale.
Da Johann Sebastian Bach, riletto da Ferruccio Busoni, a Franz Liszt, passando per alcuni classici del repertorio di Fryderyk Chopin, Aleksandr Skrjabin, Maurice Ravel e Franz Joseph Haydn, nel concerto di Lamezia Terme si assisterà a un’esibizione seducente e intensa. L’approccio stilistico del pianista, da solista o con l’orchestra, non pone mai in primo piano la sua tecnica raffinata che però, grazie alla sua deferenza nei confronti del compositore, viene espressa in modo del tutto naturale.
Di lui il Dallas Magazine scrive che nei suoi concerti «comunica un senso di poesia in musica sincero e unico». Una conferma di quanto sia capace di associare virtuosismo, semplicità e coinvolgimento. Un risultato che solo i grandi artisti riescono a raggiungere e di Mun sentiremo parlare a lungo.
Dopo essersi aggiudicato il Premio Busoni, Mun, conscio del risultato ottenuto frutto di una dedizione costante allo studio, vuole raggiungere nuovi obiettivi. «Oggi mi sento molto motivato e più responsabile. Continuerò a dedicarmi all’attività concertistica ma, al tempo stesso, mi dedicherò all’approfondimento delle composizioni.»
Sarà possibile assistere al concerto di Mun con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.
L’evento è finanziato con risorse del Programma di Azione Comune 2014/2020 erogate ai sensi dell’Avviso Pubblico Eventi di promozione culturale emanato dalla Regione Calabria, Settore Cultura del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button