ADVST
Costume e Società

Ultime da Reggio: Tempietto, la Casa delle Donne e il censimento

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha fatto il punto sui lavori in corso di svolgimento a Tempietto, consegnata la nuova Casa delle Donne e annunciato la conclusione del censimento della popolazione.

Proseguono i lavori di riqualificazione al Tempietto

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area del Tempietto, oggetto di un ampio progetto di rigenerazione urbana previsto dall’Amministrazione. Il sindaco Falcomatà sta seguendo con attenzione le fasi di completamento dell’opera, effettuando diversi sopralluoghi, durante i quali è emersa un’ulteriore novità che riguarderà anche la valorizzazione storico/archeologica dell’area, ritenuta l’antico sito della fondazione greca della città.
Palazzo San Giorgio ha infatti avviato formali contatti con il Museo archeologico nazionale per una sinergica attività che potrebbe portare a un’esposizione permanente di reperti, finora custoditi nei depositi di Palazzo Piacentini. Il sopralluogo congiunto del Sindaco Falcomatà e del Direttore del Museo Archeologico Filippo Demma è avvenuto alla presenza del Vicesindaco Paolo Brunetti, del Dirigente del Settore Bruno Doldo e degli altri tecnici delle due strutture.
Restano quindi accesi i riflettori su un’area urbana che punta a diventare uno degli spazi pubblici più attrattivi del centro storico. La nuova area del Tempietto prevede infatti spazi destinati a esposizioni, palestre e sport all’aperto, aree giochi, zone di sgambamento per cani, giardini botanici tematici e un parcheggio in erba con pensiline social. Il progetto generale, approvato dalla giunta Falcomatà, coinvolge circa tre ettari di area, con un investimento pubblico di 750.000 € a valere sui Patti per il Sud e punta a completare l’intero nuovo fronte a mare cittadino che parte dal Parco Lineare Sud, per ricongiungersi con il Lungomare Italo Falcomatà e proseguire verso il centro del fronte mare di Zaha Hadid nell’area del Porto.
Al Tempietto sono previste un’area di percorsi benessere (circa 472 m²), un’area My Equilibra (312 m²), con due aree ludico-sportive distinte mediante separazioni artificiali che consentiranno specifiche attività alle diverse fasce di età. Nel secondo lotto sarà installata una struttura caratterizzata dal design unico, con tecnologie produttive all’avanguardia. Le scelte progettuali hanno puntato con particolare attenzione all’ecosostenibilità.

A Reggio completati i lavori della nuova Casa delle Donne

Sono stati completati i lavori della Casa delle Donne con la consegna dell’opera, da parte dell’impresa esecutrice dell’intervento, al Comune. Per l’occasione era presente il sindaco Falcomatà, che ha svolto un sopralluogo nell’immobile, che si trova nella zona Sud della città, accompagnato dal consigliere comunale delegato Carmelo Romeo, dal vicesindaco Paolo Brunetti, dal consigliere comunale Giovanni Latella, dal direttore dei lavori Renato Carere e dal Responsabile Unico del Procedimento Michele Tigani. Si tratta di un’opera finanziata da Agenda Urbana con una somma di circa 800.000 €. L’intervento ha riguardato un immobile confiscato alla ‘ndrangheta, sul quale Palazzo San Giorgio, seguendo l’indirizzo politico del sindaco Falcomatà, a seguito di un partecipato confronto con le associazioni del settore, ha inteso realizzare un centro dedicato a ogni esigenza delle donne, in particolare a quelle che subiscono violenza. La struttura potrà infatti accogliere donne in temporanea difficoltà, che devono sottrarsi a situazioni di disagio o di pericolo tali da richiedere l’allontanamento immediato del domicilio abituale, e prima di una assegnazione definitiva, da parte delle Autorità giudiziarie, in case protette. La Casa delle Donne è completa per ogni necessità immediata, compresa la possibilità di ospitare dei minori insieme alle madri, e si avvarrà anche di servizi gratuiti di supporto psicologico, legale e professionale. “Rispetto a quella che era la linea di intervento iniziale, legata esclusivamente ad uso residenziale, dopo una serie di interlocuzione con associazioni di categoria e portatori di interesse, d’intesa con l’assessore al Patrimonio, Francesco Gangemi e all’assessore alle Pari opportunità, Angela Martino, è emersa anche l’esigenza di trasformare la Casa anche in centro ascolto”. Così il consigliere comunale, Carmelo Romeo che aggiunge: «da qui è nata l’esigenza di adibire due piani anche ad attività diverse quali l’ascolto psicologico, supporto legale e l’orientamento al lavoro. Siamo riusciti a terminare l’intervento nei tempi previsti dal bando e, grazie anche all’intervento del settore patrimonio, siamo riusciti a pubblicare la gara per la gestione di questo centro in maniera molto molto veloce. Puntiamo a rendere questo centro, che mancava sul territorio – ha concluso Romeo – un fiore all’occhiello e un punto di riferimento per le donne della nostra provincia.»
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta anche ai risparmi energetici della Casa delle Donne, con l’installazione di pannelli fotovoltaici che abbatteranno i costi dell’energia elettrica e del riscaldamento. Si tratta di un ulteriore supporto che il Comune ha pensato di realizzare ai fini di una più agevole funzionalità della struttura da parte degli assegnatari.

Si avvia a conclusione il censimento della popolazione

Sta per arrivare a conclusione il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni le cui rilevazioni hanno avuto inizio il 2 ottobre 2023 e il cui obiettivo è rilevare, attraverso un campione di famiglie, le principali caratteristiche della popolazione e le condizioni sociali ed economiche del territorio.
Sono coinvolte circa 4000 famiglie reggine che consentiranno all’Istituto nazionale di Statistica, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare l’intera popolazione reggina.
La data ultima per la compilazione spontanea del questionario è scaduta l’11 dicembre e fino al 22 dicembre 2023 è possibile eseguire la compilazione esclusivamente tramite intervista con rilevatore, ricevendo una visita o recandosi presso il Centro comunale di rilevazione. Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.
Il Comune ha istituito l’Ufficio Comunale di Censimento e nominato il suo Responsabile nella persona di Caterina Caridi.
L’Ufficio Comunale di Censimento ha sede presso il Palazzo dei Servizi Demografici di viaCalipari nº 2N e ha i seguenti recapiti telefonici: 0965/81041781268436224613622451 e l’indirizzo di posta elettronica statistica@reggiocal.it.
Si riportano di seguito i giorni e gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Comunale di Censimento: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
Si rassicura che tutte le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (articolo 9 del Decreto Legislativo nº 322/1989/Regolamento Unione Europea 2016/679 e D.lgs 196/2003) pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono in quanto i risultati saranno diffusi in forma aggregata.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, vi invitiamo a contattare il numero verde IStat 800 188 802 (attivo tutti i giorni dal 1º Ottobre al 20 Dicembre, dalle ore 9:00 alle 21:00 o consultare il sito.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button