ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’educazione civica, il Villaggio di Babbo Natale e il direttore del Museo

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha concluso il percorso di educazione civica promosso da Polizia, inaugurato il Villaggio di Babbo Natale e commentato la nomina del nuovo direttore del Museo Nazionale.

Si conclude il percorso di educazione civica promosso da Polizia Metropolitana e Protezione Civile

Il sindaco metropolitano Falcomatà è intervenuto nel corso dell’evento conclusivo del progetto La Scuola laboratorio della società, percorsi di Protezione Civile, Polizia Stradale e Ambientale nelle scuole, promosso dal Comando di Polizia Metropolitana e dal Servizio Protezione Civile, diretti dal dirigente Francesco Macheda. All’iniziativa, fra gli altri, hanno preso parte anche il consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi e numerosi studenti coinvolti nel programma formativo.
«Attraverso la Protezione Civile metropolitana, il proficuo lavoro del comandante Macheda e delle associazioni di ProCiv – ha detto il sindaco Falcomatà – abbiamo stimolato i giovani a essere più sensibili rispetto a temi delicati come la prevenzione, il rispetto del territorio, del consumo suolo, del pericolo legato al dissesto idrogeologico in una consapevolezza piena del vivere e abitare un’area ad alto rischio sismico. Quindi – ha spiegato – sono state fornite tutte le informazioni che devono innestare, nei ragazzi, una cultura della prevenzione anche rispetto alle scelte che faranno nel loro futuro. Per questo – ha continuato Falcomatà – si è scelto un percorso che parte dalle scuole e che affonda le proprie radici in una deliberazione del Consiglio metropolitano, per la quale ringrazio il vicesindaco Carmelo Versace e l’intera aula Repaci di Palazzo Alvaro. L’idea, ovviamente, è di proseguire con successivi passaggi, continuando a coinvolgere altri studenti e scuole del comprensorio metropolitano.»
Per il consigliere Lizzi «il lavoro portato avanti è stato davvero utile e prezioso. Come amministrazione – ha affermato – crediamo fortemente nelle abilità dei ragazzi che diventeranno la futura classe dirigente. Dunque, imponiamo a noi stessi, costantemente, la necessità di costruire percorsi in cui le nuove generazioni possano crescere con una consapevolezza generale e una formazione che si costruisce oltre l’aspetto didattico, fondamentale, impartito nelle scuole. Le mie congratulazioni – ha aggiunto – sono rivolte ai settori dell’Ente coinvolti, alla Polizia metropolitana ed al comandante Macheda, che hanno promosso un progetto dall’altissimo valore, indirizzato alle coscienze dei più giovani. In questo quadro è importante sottolineare l’importanza della collaborazione istituzionale e il ruolo svolto dal mondo dell’associazionismo. Le comunità, infatti, possono crescere soltanto da una sinergia efficace e produttiva che può davvero condurre al raggiungimento di risultati eccezionali come questo.»
«Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione metropolitana – ha concluso – profondamente sostenuto dal sindaco Falcomatà, è proprio quello di creare un vero e proprio senso d’appartenenza al territorio metropolitano per contrastare il fenomeno dell’emigrazione giovanile. I ragazzi interessati al progetto, dunque, hanno dato la sensazione piena di poter essere un arricchimento ed un valore aggiunto per il nostro comprensorio. A loro mi rivolgo per spingerli a sentirsi sempre più parte della comunità di un territorio così vasto perché rappresentano il vero domani di questa terra.»

Inaugurato il Villaggio di Babbo Natale

Lascia che sia…Natale, con questo messaggio, in occasione dell’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale alla Villa Comunale, prendono ufficialmente il via le tante iniziative legate alle festività natalizie.
Centinaia di bambini hanno invaso questo pomeriggio la storica Villa di Reggio, impreziosita dalle casette in legno del villaggio dedicato alle famiglie, tra letture animate, giochi della tradizione, trampolieri e giocolieri. E ancora, gonfiabili, neve artificiale, film di Natale e spettacoli rivolti ai più piccoli.
Fino al 6 gennaio il Villaggio di Babbo Natale accoglierà i reggini con numerosi eventi e con un ricco programma.
Presenti all’inaugurazione, numerosi esponenti politici e rappresentanti della Città Metropolitana, del Comune e della Sviluppo della Provincia di Reggio, la società del Comune che ha organizzato e ideato il programma del Natale 2023.
«Reggio Christmas City prende sempre più forma, prima con l’accensione dell’albero, poi con i mercatini natalizi e oggi con il villaggio di Babbo Natale – ha spiegato Falcomatà. – Il Natale comincia a ingranare nonostante le difficoltà e a scalare le marce e vedrà la nostra città protagonista con eventi che riguardano l’arte, la cultura, lo spettacolo e soprattutto il sociale.»
Nel programma del Natale 2023 si evidenziano diversi pranzi solidali, con appuntamenti rivolti ai bambini meno fortunati con la consegna di doni speciali e tombolate solidali.
«A Reggio si respira finalmente un clima natalizio – continua il sindaco metropolitano. – Ci auguriamo che i reggini possano vivere con serenità e con il sorriso le festività del Natale.»
Cinque i villaggi in città che animeranno cinque centralissime aree. Villaggi, esibizioni sul corso Garibaldi, eventi solidali, spettacoli al Cilea e non solo. A presentare il programma del Natale 2023, l’amministratore unico della SviProRe Michele Rizzo:

Abbiamo ideato un palinsesto sviluppato su diverse aree della città toccando cinque piazze centrali ma anche la periferia e la provincia. Abbiamo cercato di coinvolgere inoltre tutte le classi sociali. A piazza Duomo c’è il Villaggio dei dolciumi con esibizioni e lezioni effettuate dai nostri maestri gelatieri. A piazza Italia ci sarà il mondo dell’artigianato con ceramiche e creazioni manuali che raccontano la nostra cultura. Piazza Castello sarà la piazza del cibo di strada, sotto il Castello Aragonese, illuminato a festa per la prima volta, si esibiranno numerosi DJ reggini e gruppi musicali. E per il Capodanno ci sarà un grande ritrovo per chi vuole ballare fino a tarda notte. Consultate il programma e vivete nel migliore dei modi il Natale. Lo abbiamo ideato per voi.

Fabrizio Sudano nuovo Direttore del Museo Nazionale di Reggio

«La nomina dell’archeologo Fabrizio Sudano quale nuovo Direttore del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio rappresenta una scelta eccellente. A lui vadano i migliori auguri di buon lavoro». È quanto afferma il sindaco metropolitano Falcomatà nel commentare l’esito della procedura pubblica internazionale promossa dal Ministero della Cultura.
«Conosciamo bene la professionalità, l’impegno e l’autorevolezza di Sudano – ha aggiunto – che abbiamo avuto modo di apprezzare nell’incarico di Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana e la Provincia di Vibo Valentia. La sua esperienza, messa al servizio del più importante centro culturale della regione, custode dei meravigliosi Bronzi di Riace, non può che essere un valore aggiunto per il rilancio dell’immagine e delle bellezze del nostro territorio. Allo stesso tempo, il mio ringraziamento va al direttore uscente, Carmelo Melacrino, per il prezioso contributo offerto alla crescita del museo, e al reggente Filippo Demma per aver mirabilmente guidato questo periodo di transizione.»
Agli auguri del sindaco Falcomatà si uniscono quelli dell’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò, e del consigliere metropolitano delegato Filippo Quartuccio: «La scelta del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali è ricaduta su un professionista di altissimo spessore. Grazie alle sue indiscusse capacità, siamo certi che il nuovo direttore, Sudano, saprà guidare Palazzo Piacentini verso ulteriori importanti risultati. Lavoreremo insieme affinché il Museo nazionale possa continuare a proporre eventi di altissima qualità.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button