Bovalino: via al piano di assunzione di nuovi impiegati comunali
Di Davide Codespoti
L’uscita del Comune di Bovalino dal dissesto economico-finanziario, decretato il 23 dicembre 2017 e terminato ufficialmente il 19 ottobre 2023 con la dichiarazione dell’Organo Straordinario di Liquidazione, oltre a ridare stabilità economica all’Ente, ha permesso di sbloccare un nuovo piano di assunzione di personale da inserire nell’organico impiegatizio, da troppo tempo carente.
Come annunciato nei giorni scorsi dal primo cittadino Vincenzo Maesano, sono stati assunti in pianta stabile tre nuovi funzionari comunali degli otto in totale che si dovranno assumere nei prossimi tempi, attingendo a graduatorie di comuni limitrofi, tramite procedura di mobilità o stabilizzando personale precedentemente a tempo precario.
Infatti, dal 1º dicembre 2023 sono stati assunti a tempo indeterminato il nuovo responsabile dell’Unità Operativa Urbanistica, Servizi cimiteriali e Demanio, l’architetto Bruno Sansotta, inserito nella graduatoria tra gli idonei non vincitori del Comune di Ardore; il nuovo responsabile dell’Unità Operativa Lavori Pubblici, l’ingegnere Antonio Ficara, che prima lavorava part-time alla realizzazione dei progetti comunali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; il 18 dicembre, tramite procedura di mobilità, è stato assunto anche Antonio Muscari in qualità di responsabile dell’Ufficio Economico-Finanziario, in sostituzione del ragioniere Bruno Chirchiglia, andato in pensione nel dicembre del 2022. Lo stesso Muscari è stato precedentemente ragioniere contabile in altri Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria e ha svolto anche un ruolo politico, avendo ricoperto la carica di assessore al Bilancio del Comune di Bovalino.
Queste nuove assunzioni permetteranno di avere figure qualificate e apicali in settori chiave dell’Amministrazione, che prima erano ricoperte solo provvisoriamente, consentendo un rapido disbrigo delle numerose pratiche burocratiche necessarie al funzionamento della macchina amministrativa. Inoltre, sono previste anche altre assunzioni nella pianta organica comunale: il Comandante dei Vigili Urbani, tramite concorso riservato ai membri delle Forze armate, come stabilito dalla legge; due nuove unità nel corpo della polizia municipale con lo scorrimento della graduatoria del precedente concorso espletato dal Comune; e infine altre due unità tra i funzionari ex categoria C, uno da destinare all’Ufficio Tributi (il cui responsabile Domenico Crupi è di recente andato in pensione), e l’altro all’Ufficio Anagrafe.