ADVST
Attualità

Galleria della Limina: “Non si perda altro tempo”

Edil Merici

Dal Segretario Regionale FENEALUIL e provinciale della UIL

Non si perda altro tempo per avviare il cantiere di messa in sicurezza e ammodernamento della galleria della Limina. La caduta dei calcinacci che si è registrata negli ultimi giorni, è un chiaro segno che siamo in notevole ritardo, nonostante le diverse denunce che come Sindacato abbiamo fatto nel tempo, e ci dimostra che le preoccupazioni dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, da noi condivise anche ai tavoli istituzionali, non erano peregrine.
L’intervento è indispensabile per evitare che si possa consumare l’ennesima tragedia della strada. Quella galleria è a rischio e va messa in sicurezza. Allo stesso tempo è necessario procedere alla messa in sicurezza di una viabilità che sia, realmente, alternativa all’attraversamento della galleria della Limina che sia in grado di assorbire l’ingente volume di traffico veicolare che si muove lungo la direttrice Ionio-Tirreno e, quindi, di non limitare la mobilità della Locride e della Piana così come segnalato dagli amministratori locali.
Allo stesso tempo, però, il caso Limina ci consegna il quadro di forte ritardo infrastrutturale che permane sul territorio della provincia di Reggio Calabria. Qui, infatti, da tempo si aspetta l’ammodernamento della Strada Statale 106; il potenziamento della linea ferrata ionica e la realizzazione delle dorsali di attraversamento del territorio, prima fra tutte la Bovalino-Bagnara.
Il territorio non può più attendere, così come più volte abbiamo ricordato al presidente Roberto Occhiuto e alle istituzioni locali, né i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della galleria della Limina né, tantomeno, la realizzazione di tutti quegli interventi infrastrutturali necessari a garantire i parametri minimi di vivibilità e mobilità sicura ai cittadini della provincia di Reggio.

Foto: ansa.it

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button