ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Palazzo di Giustizia, le aiuole cittadine e l’aeroporto


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha avviato la procedura di gara per il completamento del Palazzo di Giustizia, abbellito le aiuole cittadine per il periodo natalizio e chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale Aperto per l’aeroporto.

Avviata la procedura di gara per il completamento del Palazzo di Giustizia

«L’Unità tecnico-amminsitrativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato agli uffici di Palazzo San Giorgio l’avvio della procedura di gara per i lavori del Palazzo di Giustizia. È ufficialmente partito il conto alla rovescia per vedere, al più presto, l’avvio del cantiere che porterà al completamento di una delle opere pubbliche più importanti e strategiche inserite nelle linee di mandato del sindaco Falcomatà». La notizia arriva dal consigliere comunale delegato, Carmelo Romeo, che si è detto «particolarmente soddisfatto per il prosieguo di una procedura fondamentale, che porterà alla realizzazione di bene che, da decenni, è atteso dalla città e dall’intero settore che ruota intorno all’ordinamento giudiziario del territorio.»
«Si procede spediti – ha spiegato Romeo – verso la risoluzione di una questione complessa e che ha attraversato diverse battute d’arresto. Grazie al lavoro dell’amministrazione e, in particolare, del sindaco Falcomatà, siamo riusciti a ingranare la marcia decisiva per riuscire a ultimare un’opera che pareva destinata a essere un’eterna incompiuta. Il lavoro incessante ci ha consentito di individuare il percorso migliore e, adesso, iniziamo a incassare i risultati positivi di un’attività complessa, quasi al limite dell’impossibile. Ringrazio il Ministero della Giustizia per aver creduto, fortemente, nella determinazione dell’amministrazione Falcomatà e, al tempo stesso, la mia gratitudine non può che essere rivolta anche ai tanti tecnici e funzionari che hanno condiviso con noi il sogno di poter vedere realizzato, finalmente, questo grande progetto.»
«La sottoscrizione del protocollo per il completamento del Palazzo di Giustizia, alla presenza dell’allora ministra Marta Cartabia – ha ricordato il consigliere comunale – è stato il primo passo verso il raggiungimento di un obiettivo ambizioso. Quindi, insieme al viceministro Francesco Paolo Sisto, e al Direttore Generale del ministero, Massimo Orlando, abbiamo impresso la forte accelerata che, oggi, ci consegna delle date precise da segnare sul calendario. La procedura di gara per i lavori del Tribunale, infatti, è stata avviata con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed è oggi disponibile anche sulla Gazzetta ufficiale italiana, con scadenza dei termini fissata al prossimo 12 febbraio. Nel breve volgere di pochi anni, il nuovo Palazzo di Giustizia sarà nelle disponibilità dei cittadini di Reggio.»
«Un sogno che va concretizzandosi – ha concluso Carmelo Romeo – e che ho inseguito sin dal primo giorno in cui ho avuto l’onere di ricevere la delega di settore dal sindaco Falcomatà. La circostanza odierna, dunque, mi rende particolarmente felice perché penso di aver contribuito, nel mio ruolo, al ribaltamento di una storia che sembrava segnata. Il segno, ora, lo abbiamo impresso noi essendo riusciti ad accorciare il percorso verso il taglio di un traguardo decisivo, contro il disfattismo di chi opera, in questa realtà, affinché nulla cambi. Invece, parlano i fatti e ci raccontano che un futuro migliore non solo è possibile, ma è già in costruzione. Bisogna, dunque, continuare a coltivare la fiducia cosicché il raccolto sarà pieno di buoni frutti.»

Le aiuole cittadine si tingono di rosso per il periodo natalizio

“In questi giorni di festa abbiamo voluto abbellire alcune aiuole della città quale augurio alla comunità e per ringraziare i volontari che, mirabilmente, contribuiscono al decoro urbano partecipando al progetto Adotta il verde, fra le iniziative più identitarie e significative dell’amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà e che va costantemente rilanciata e sostenuta”. Lo rende noto Massimiliano Merenda, consigliere comunale delegato a Parchi e Giardini, che in una nota stampa esprime anche “la propria gratitudine ai lavoratori di Castore, veri e propri angeli del verde, e ai dipendenti del comparto Ambiente di Palazzo San Giorgio.”
“Dal Lungomare Falcomatà alle principali piazze cittadine – ha spiegato Merenda – i reggini potranno ammirare piccole composizioni floreali e classiche stelle di Natale utili a rendere più gradevoli gli spazi pubblici. L’iniziativa si è resa possibile potendo contare su economie e risorse di settore.”
“È un gesto semplice – ha concluso il consigliere delegato – ma, al tempo stesso, importante per continuare a sensibilizzare i cittadini verso il rispetto del verde e la tutela dei beni comuni. Soltanto insieme, infatti, potremo contribuire a rendere Reggio sempre più bella e gentile.”

Antonino Castorina: «Indispensabile un Consiglio Comunale Aperto sul Tito Minniti»

«Il Comune, al netto della responsabilità diretta con la Società Aeroportuale Calabrese, ha l’obbligo morale, politico ed istituzionale di aprire una riflessione seria in Consiglio Comunale sul futuro dell’Aeroporto con tutti gli attori istituzionali che hanno responsabilità e interesse per il nostro scalo.»
È quanto afferma Antonino Castorina, consigliere Comunale di maggioranza a Palazzo San Giorgio durante i lavori della Commissione Controllo e Garanzia presieduta da Massimo Ripepi.
In queste settimane, se da un lato si discute su un parere che dovrebbe dare al Comune la possibilità di costruire per potere procedere più speditamente con il progetto di ammodernamento dell’aerostazione – spiega Castorina – dall’altro le tratte da e per Reggio registrano costi elevatissimi con la cancellazione di alcuni vettori nel mentre, la città vive una difficoltà oggettiva rispetto ai collegamenti con il resto del mondo.
Rispetto a questo, pertanto, se da un lato è necessario che il Sindaco Falcomatà
convochi un tavolo tecnico per trovare la migliore soluzione e riprendere il rapporto con la Regione Calabria, è necessario contestualmente che si convochi un consiglio comunale aperto a tutte le istituzioni e gli operatori che hanno a cuore le sorti della nostra città» dichiara il Consigliere.
Ognuno deve fare la sua parte senza infingimenti e senza guardare i colori politici – conclude Castorina – nella consapevolezza che il diritto alla mobilità non può essere rivolto solo a chi ha le risorse per potersi muovere e nella certezza che se la situazione del nostro aeroporto è quella che viviamo probabilmente ci sono responsabilità precise da parte della politica e soluzioni che solo nella massima assise democratica del Consiglio Comunale possono essere assunte.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button