ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i doni alla comunità ministeriale, gli auguri ad ATAM e “In memoria di Olga”

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha donato libri, indumenti e palloni per i minori della comunità ministeriale, fatto gli auguri di Natale all’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana e consegnato i premi del concorso In memoria di Olga.

Libri, indumenti e palloni per i minori della comunità ministeriale

L’albero di Natale realizzato dai ragazzi della comunità minorile di via Marsala si arricchisce di nuovi regali, grazie alla solidarietà e generosità di commercianti e negozianti reggini.
All’interno dei locali dell’istituto d’osservazione per i minori del Ministero della Giustizia si è tenuto il secondo appuntamento del percorso di solidarietà del Natale 2023 Reggio Christmas City, organizzato dalla Città Metropolitana attraverso la propria società Sviluppo della Provincia di Reggio.
L’istituto ospita, in regime residenziale, numerosi ragazzi sottoposti a un provvedimento penale del Tribunale per minorenni e accoglie anche giovani in messa alla prova o con misure penali di comunità.
«I nostri ragazzi svolgono prevalentemente attività all’aperto e fuori dalla struttura – spiega la direttrice Rosa Maria Morbegno – Frequentano la scuola, svolgono attività di tirocinio e volontariato nonché attività di socializzazione del territorio. La centralità della struttura in città ci consente poi di sfruttare le varie risorse del contesto cittadino. Abbiamo numerose collaborazioni con le associazioni del territorio proprio per offrire diverse opportunità educative. Con la Città Metropolitana abbiamo da sempre un ottimo rapporto di collaborazione ma tutto il contesto cittadino deve farsi carico dei nostri ragazzi, soprattutto in un periodo per loro molto delicato come il Natale.»
«Abbiamo portato un piccolo sorriso ai ragazzi dell’istituto della nostra città. Un gesto doveroso e sentito da parte nostra. Proseguiamo il percorso virtuoso di solidarietà stando vicino a chi ha bisogno anche con un semplice regalo – spiega Michele Rizzo, amministratore unico della SviProRe. – Abbiamo visto come i ragazzi, all’interno della struttura, vivono una situazione difficile ma serena, grazie agli operatori e agli educatori che assistono giorno e notte gli ospiti dell’istituto. Nei prossimi giorni organizzeremo altri appuntamenti solidali.»
Dai libri, dunque, una nuova speranza per i giovani dell’istituto penale per i minorenni di Reggio che hanno apprezzato l’iniziativa della Metrocity. Per alcuni di loro però non sarà un Natale felice, perché lontani dai propri cari. Dopo la prima consegna di regali e doni rivolti ai bambini del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Reggio, realizzato un nuovo appuntamento del Natale diffuso.
«La Città Metropolitana promuove da tempo attività benefiche anche e soprattutto durante le feste natalizie. Riteniamo che sia importante dare un’attenzione ai ragazzi in difficoltà e a chi vive una situazione di disagio e dolore – spiega il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio – Oggi siamo qui per dare un semplice abbraccio e per dire loro che dagli errori si impara e che le istituzioni ci sono e sono loro vicine.»

Tempo di auguri all’ATAM

Il sindaco metropolitano Falcomatà ha partecipato al consueto scambio di auguri natalizi dell’ATAM, società di trasporto pubblico locale partecipata da Palazzo Alvaro e dal Comune. All’iniziativa, oltre all’amministratore delegato della società Giuseppe Basile, ai membri del Consiglio d’Amministrazione e ai lavoratori, era presente anche il consigliere regionale Giovanni Muraca.
«È un appuntamento cui tengo particolarmente», ha spiegato Falcomatà, aggiungendo: «Il rapporto che, in questi anni, si è creato con l’ATAM è qualcosa che va oltre l’aspetto istituzionale. Insieme, infatti, abbiamo condotto un percorso di crescita che, come amministrazione, ha dato ottimi risultati sia in termini di servizi sia in ogni aspetto legato alle dinamiche e alla tutela del lavoro.»
«Sono molto orgoglioso – ha spiegato – di quello che l’ATAM è diventata, di quanto fatto sotto il profilo del risanamento economico e della forte crescita in termini di innovazione e rinnovamento. Naturalmente, si può e si deve fare di più. È un passaggio obbligatorio, ne siamo consapevoli, soprattutto per legittimare e dare sostanza agli interventi che stiamo facendo sulla sede o sul parco mezzi. Adesso, dobbiamo lavorare per rendere la città più accessibile, dotandola di un piano di mobilità sostenibile e al passo coi tempi.»
«Insomma – ha concluso il sindaco Falcomatà – bisogna operare per mettere in campo ogni azione utile a sostenere questo programma di vera e propria rinascita. Con questi buoni auspici e con un rinnovato impegno per il 2024, formulo i miei più sinceri auguri a tutti i lavoratori che contribuiscono a rendere l’ATAM sempre più grande, con un pensiero particolare riservato a quanti sono prossimi al pensionamento. Un augurio che esprime appieno il senso di famiglia allargata che, da sempre, contraddistingue questa splendida realtà reggina.»

Premiate le scuole vincitrici della 16ª edizione di In memoria di Olga

«È un’iniziativa che, a 16 anni dalla scomparsa di Olga si rinnova, cresce, migliora nella partecipazione nella qualità anche nei nei lavori degli studenti. Credo che questo sia il modo migliore per onorare la memoria di Olga, ma farlo non in una in una maniera triste e soltanto commemorativa, ma stimolando la fantasia dei ragazzi, rispetto a dei lavori, a dei disegni, a delle espressioni artistiche, che gli facciano comprendere il valore della vita, che poi è quello che spesso diamo per scontato. Viviamo giorni di festa che ci preparano al Natale, ma non dobbiamo dimenticare che questi giorni non tutti li vivono allo stesso modo. Il mondo è pieno di sofferenza e celebrare la vita è il modo migliore per non dare mai per scontato nulla, soprattutto la fortuna di poter godere appieno anche di queste festività». Così il sindaco metropolitano Falcomatà, intervenuto, a Palazzo Alvaro, alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale In memoria di Olga, la vita oltre, giunto alla sedicesima edizione.
L’evento, inserito nell’ambito del protocollo di intesa Ministero dell’Istruzione e del Merito-Società Astronomica Italiana, è unìattività voluta dalla Città Metropolitana fin dal maggio 2008 per ricordare la bambina reggina Olga Panuccio tragicamente scomparsa assieme ai genitori. Per il ministero era presente la dirigente Anna Brancaccio, responsabile del settore attività didattiche scientifiche. In rappresentanza dell’Ente metropolitano erano presenti anche il consigliere delegato Filippo Quartuccio e il vicesindaco Carmelo Versace, per il Comune di Reggio, l’assessore alla Cultura Irene Calabrò.
«L’iniziativa – ha ricordato Quartuccio – si inserisce a pieno titolo in quella che è la promozione della cultura scientifica, fortemente voluta dal sindaco Falcomatà, attiva ormai da diversi anni in partenariato con il Planetario metropolitano Pythagoras, insieme al MIM e a tutte le associazioni coinvolte. Questa iniziativa – ha aggiunto – oltre ad avere un un valore storico e identitario, ci consente di riscoprire la memoria di quello che si è verificato, non è un tributo alla morte, ma è un inno alla vita”. Anche per la 16ª edizione del Concorso la partecipazione nazionale è stata significativa, hanno partecipato 80 scuole distribuite sul territorio nazionale. L’entusiasmo e la partecipazione a questo concorso è notevole, il totale degli elaborati presentati quest’anno sono 600. I vincitori di quest’anno rappresentano sette regioni italiane: Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Lombardia e Abruzzo.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button