ADVST
AttualitàEnti locali

Bovalino ambisce al titolo di Città e nomina l’apposita commissione

Edil Merici

Di Davide Codespoti

Una comunità ambiziosa è destinata a crescere, se queste ambizioni sono sane e proiettate al bene collettivo. In quest’ottica si può inquadrare l’iniziativa di Filippo Musitano, Presidente del Consiglio comunale di Bovalino che, con nota del 9 giugno 2023, ha evidenziato al sindaco Vincenzo Maesano le ragioni storiche, economiche e sociali per cui Bovalino ha tutti i requisiti per richiedere il titolo di Città. Un riconoscimento che, apparentemente, ai fini pratici conta poco, ma garantisce moltissimo in termini di prestigio collettivo.
La nota è stata accolta positivamente dall’intera Giunta Comunale, che ha di conseguenza nominato un’apposita commissione che avrà il compito, importante e gravoso, di elaborare una relazione da accompagnare alla richiesta del titolo onorifico per il Comune ionico, in cui vengano elencati tutte quelle caratteristiche storiche, culturali, socio-economiche e geografiche possedute da Bovalino che giustifichino tale riconoscimento.
La commissione incaricata sarà composta da tre membri, che opereranno a titolo completamente gratuito: a presiederla vi sarà il professore Antonio Carpentieri, già sindaco di Bovalino per più mandati tra gli anni ’80 e ‘90 del secolo scorso; l’avvocato Enzo Dicembre svolgerà invece la funzione di segretario; l’altro componente sarà la professoressa Anna Costa, molto stimata e apprezzata nell’ambiente culturale locale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button