ADVST
AttualitàEnti locali

Platì: 680.000 € per l’adeguamento sismico dell’ex Scuola Elementare Centro

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa del Sindaco di Platì

Il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria ha decretato lo stanziamento per l’adeguamento sismico dell’ex Scuola Elementare, plesso sito in Platì Centro, per la messa in sicurezza dell’edificio (decreto nº 19.553 del 19/12/2023).
Un progetto che è stato avviato nel lontano 2006 e che vede la luce dopo quasi un ventennio grazie alla vicepresidente Giusy Pinci, al Presidente Roberto Occhiuto e al Dipartimento guidato da Francesco Tarsia, che hanno valutato positivamente l’esigenza di non perdere un finanziamento di 200.000 € del Ministero delle Infrastrutture, che si aggiunge all’odierno di 480.000, assegnato al Comune nel lontano 2006 e che è rimasto nei cassetti per circa un ventennio. Il Sindaco e l’intera Giunta Comunale esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un’attività amministrativa che da subito dopo l’insediamento ha posto la Scuola e i servizi scolastici al centro dell’attività politico amministrativa con la convinzione che lo sviluppo infrastrutturale scolastico avrebbe avuto una ricaduta sull’innalzamento del livello socio-culturale della Comunità.
Un progetto che definisce chiaramente lo slancio dell’intera comunità aspromontana verso la transizione ecologica dettata dal processo di certificazione ambientale sugli interventi edilizi.
Un progetto di edilizia scolastica posto come baluardo di stabilità e vicinanza istituzionale in territori spesso declassati.
Questo stanziamento dimostra che il percorso dell’Amministrazione Comunale è spinto dalla Politica del fare, ispirata ai principi Repubblicani che mettono al centro i bisogni dei Cittadini, così come  sancito dalla Nostra Carta Costituzionale.
L’Azione Politico Amministrativa della compagine Liberi di Ricominciare, Sergi Sindaco, in questi 39 mesi di legislatura non è mai stata mera attività ordinaria nascosta e compressa dalla futile, quanto non produttiva, burocrazia inutile per lo sviluppo, ma ha dato slancio alla stessa contribuendo a fare emergere le potenzialità professionali che la compongono.
Il Sindaco Rosario Sergi e l’Amministrazione Comunale tutta sono soddisfatti del lavoro sinergico tra Istituzioni che ha condotto a questo risultato, ricordando la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha attenzionato la Nostra Scuola, nel mese di Settembre, meritevole di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button