ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il catalogo di Millenovecentootto, le assunzioni in Comune e il PSC


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha presentato il catalogo della mostra Millenovecentootto, assunto nuovi dipendenti comunali e commentato l’approvazione del Piano Strutturale Comunale.

Presentato il catalogo della mostra Millenovecentootto

«Con questa mostra abbiamo voluto coniugare la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e le eccellenze migliori del nostro territorio, ossia il patrimonio delle risorse umane, rappresentato dall’Accademia di Belle Arti, che ha contribuito a rendere speciale lo spazio espositivo del Castello Aragonese. Si tratta di una mostra che sta riscuotendo molto successo e interesse, soprattutto tra i reggini che hanno riscoperto le loro radici, anche in un momento doloroso come quello del terremoto del 1908. In molti lo hanno considerato anche un evento di rinascita». Così l’assessore alla Cultura del Comune di Reggio, Irene Calabrò, prendendo parte, al Castello Aragonese, alla presentazione del catalogo sulla mostra Millenovecentootto, oggetti ritrovati dal terremoto dello Stretto realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Reggio, d’intesa con l’Amministrazione comunale.
«Oggi – ha aggiunto – celebriamo i 115 anni dal sisma del 1908, presentando in questo caso il catalogo e l’annullo filatelico realizzato d’intesa con Poste Italiane. Il catalogo è molto ben realizzato, sono raffigurati tutti i circa 130 reperti che finora non erano mai stati esposti, ora entrati in possesso del Comune, dopo un lungo lavoro di catalogazione del ministero delle Finanze e Banca d’Italia e valorizzati in questa mostra di grande impatto artistico ed emotivo. Vorrei ringraziare Maria Mazzù che, in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e da reggina, ha fatto da tramite per accelerare le procedure di restituzioni dei reperti, anticipandoci che a gennaio anche in Banca d’Italia ci sarà un ulteriore momento di incontro per mettere in evidenza l’importanza di questi beni provenienti dal sisma del 1908.»
Per Paolo Brunetti, vicesindaco di Reggio, presente all’evento, «il nostro castello si conferma sempre di più luogo ideale per appuntamenti culturali di assoluto rilievo».
«Questa mostra – ha affermato Brunetti – che sta riscuotendo sempre maggiore interesse in ambito artistico e tra i reggini e visitatori, ha il grande merito, non solo di raccontare una tra le pagine più tristi della storia recente dell’area dello Stretto, ma anche di esaltare al meglio le potenzialità concrete della nostra Accademia di Belle Arti, con la quale – ha concluso – ci auguriamo di avere sempre maggiori momenti di incontro.»

Dopo 24 anni il Comune di Reggio torna ad assumere

I 130 vincitori dei Concorsi pubblici messi a bando dall’amministrazione comunale, nell’Auditorium Gianni Versace del Centro direzionale, hanno firmato il proprio contratto di assunzione in servizio. Si chiude, così, la prima fase della stagione delle selezioni pubbliche promossa dalla giunta del sindaco Falcomatà, presente, insieme a numerosi membri dell’esecutivo, al presidente del consiglio Enzo Marra, al direttore generale Demetrio Barreca, e ai dirigenti dei vari settori, per complimentarsi con i neo dipendenti di Palazzo San Giorgio.
«Era un momento atteso da 24 anni – ha detto Falcomatà – ovvero, dai tempi dell’ultimo concorso pubblico indetto dal Comune di Reggio. la grande famiglia del Comune torna ad allargarsi, non solo numericamente, in qualità e professionalità. Queste firme significano molto perché, in questi anni, abbiamo attraversato il deserto in una fase di contrazione del personale dovuta al ricambio del personale e al blocco delle assunzioni a causa del piano in equilibrio.»
«Non ci siamo tirati indietro – ha ricordato il primo cittadino – come non abbiamo mai fatto, soprattutto, sulle questioni che hanno riguardato il lavoro. Nella nostra città oggi si completa un piano assunzionale che porta nuova linfa al Comune di Reggio con 130 nuovi assunti.»
«A proposito di concorsi pubblici – ha ricordato il sindaco – quando ci siamo insediati, avevo dichiarato che questa doveva tornare ad essere la città nella quale si va avanti non perché si conosce qualcuno, ma perché si conosce qualcosa. Questi concorsi ne sono la dimostrazione. I nuovi assunti non devono ringraziare nessuno, se non loro stessi, perché questo traguardo è frutto soltanto di impegno, lavoro, sacrificio.»
«Sono contento – ha affermato ancora – perché, fra queste persone, magari ci sono anche tanti ragazzi che pensavano non ne valesse più la pena di tentare o di continuare a studiare. Quindi, a loro do il benvenuto in questa che è una famiglia allargata che cresce non soltanto nei numeri, ma anche nella qualità e nella professionalità.»
«La graduatoria, per legge – ha concluso il sindaco Falcomatà – rimane aperta e, con il nuovo piano assunzionale, scorrerà inglobando anche coloro che sono risultati idonei nelle varie selezioni. Un ringraziamento particolare, in questa giornata così importante, lo rivolgo all’assessore al Personale, Francesco Gangemi, al vicesindaco Brunetti, ai dirigenti ed al direttore generale, Barreca che, con determinazione e dedizione, hanno perseguito un obiettivo che è, probabilmente, la migliore risposta a quanti sostenevano che non ce l’avremmo mai fatta».

«Con l’approvazione del PSC si ridisegna la mappa della città»

«Il documento urbanistico che a distanza di oltre cinquant’anni dal precedente ridisegna gli spazi del territorio cittadino e che sarà finalmente al vaglio del Consiglio Comunale di Reggio dopo un lungo e importante percorso e un confronto proficuo e positivo con Soprintendenza, Città Metropolitana e Regione Calabria (che hanno espresso tutti parere positivo) è un elemento di orgoglio per l’intera amministrazione comunale e un importante risultato storico raggiunto dall’amministrazione Falcomatà, che farà bene al nostro territorio.»
Queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, consigliere Comunale di maggioranza a Palazzo San Giorgio preliminarmente ai lavori del Consiglio Comunale convocato per discutere anche del Piano Strutturale Comunale.
«
Il documento definitivo del PSC, completo del Regolamento Edilizio e Urbanistico e del rapporto ambientale ai fini della Valutazione Strategica VAS, frutto di un dialogo e di un lungo periodo di osservazioni posto in essere da parte degli azionisti consente alla città di proiettarsi al futuro con una visione nitida che supera finalmente lo schema del 1970 e realizza e aggiorna non solo profili ambientali, sociali ed economici indirettamente interessati dal piano – evidenzia il consigliere – ma anche questioni che sovrastano la semplice questione urbanistica come la cultura dello sviluppo, la cultura delle regole e la cultura del rispetto, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi urbanistici della Regione Calabria e con gli strumenti di pianificazione provinciale vigenti.
Con la definitiva approvazione del PSC – conclude Castorina – non solo si semplifica la vita dei cittadini armonizzando la crescita urbanistica con il rispetto dell’ambiente, ma si ridisegna, dopo oltre mezzo secolo, la mappa della città facendo entrare di fatto l’amministrazione comunale nella storia presente e futura della nostra città.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button