ADVST
Costume e SocietàEventi

A Siderno, dal 4 al 6 gennaio, la manifestazione “Palazzi in mostra”

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Tessere per continuare a essere: le tessere dei magnifici mosaici della Villa romana di Casignana, la voce del verbo tessere per le eleganti stoffe create con gli antichi telai, ed essere perché siamo tutto questo.
Nel solco di Locride 2025 e all’insegna della bellezza, il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee è partner di Palazzi in mostra, a Siderno il 4-5-6 gennaio 2024, evento promosso da Siderno 2030, teso a riscoprire il senso di comunità e di appartenenza al luogo con la riapertura dei palazzi storici.
La 4ª edizione vede protagonista Palazzo Calauti, in piazza Risorgimento. Un’autentica scoperta, dall’eleganza delle stanze, con i mosaici dei pavimenti, gli stucchi dei soffitti, le tappezzerie delle pareti, ancora intrisi della cultura dei capostipiti della famiglia Calauti, passando per il pregio dei tessuti degli abiti delle signore di metà ‘800, per concludere con il coup de théâtre di alcuni tra i più bei mosaici della Villa Romana di Casignana che l’amministrazione comunale di Casignana ha voluto, con grande generosità e lungimiranza, mettere a disposizione dell’evento.
Filo conduttore della mostra, l’artigianalità come arte del saper fare bene delle maestranze locali, per esaltare la cultura e la sapienza custodita nelle mani degli artigiani che hanno creato prodotti e opere di eccellenza, arrivati a noi oltre il tempo e la storia, che ci rappresentano anche fuori dal contesto locale in svariati ambiti, dal settore tessile alle arti figurative.
Di seguito gli orari di apertura: giovedì 4 gennaio 18:00-22:30; venerdì 5 e sabato 6 gennaio 10:30-12:30/18:00-22:30.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button