ADVST
Politica

Lega: il Capodanno a Crotone, Pasquale Motta e la SS106

Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha commentato i risultati del Capodanno a Crotone, le dimissioni di Pasquale Motta e annunciato l’aggiudicamento del nuovo lotto della Strada Statale 106.

«Grazie al Presidente Occhiuto la Calabria nel mondo!»

«Crotone e la Calabria nel mondo! Grazie all’intuizione del Presidente Occhiuto è stata, ancora una volta, valorizzata la nostra regione e le sue enormi bellezze, oltre che le tradizioni, la storia e i beni archeologici. Poi, la scelta di Crotone è stata veramente una grande illuminazione: la città e la provincia che si trovano in grande difficoltà hanno avuto un momento di gloria e di ritorni economici e di crescita. Un momento magico che, sicuramente, non si fermerà e che consentirà alla Calabria di essere presente nel panorama delle mete da scoprire. Questo, però, non è il risultato, ma la partenza di un nuovo percorso che deve, oltre all’immagine e alle bellezze, offrire anche servizi e competenze. Ecco la necessità delle nuove infrastrutture, di una programmazione mirata, di un nuovo modo di fare politica: poche chiacchiere e tanto impegno e lavoro. Un impegno comune che deve vedere la politica unita e come una grande squadra: non basta il campione, ma necessitano anche i mediani che corrono, corrono e macinano chilometri per sostenere e aiutare tutti i giocatori. Questa, forse, è la sfida più difficile, ma, certamente, vale la pena giocarla.»
Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

Franco Gemoli: “Pasquale Motta esempio di difesa della libertà di stampa”

Nell’era digitale, in cui la libertà di stampa è spesso messa in discussione, il giornalista Pasquale Motta ha preso la coraggiosa decisione di lasciare la testata alla quale ha dedicato 10 anni della sua carriera, contribuendo in modo significativo alla realizzazione di palinsesti di grande successo.
Motta ha ringraziato l’editore per la fiducia accordatagli negli anni e ha sottolineato il suo impegno nel proteggere l’indipendenza e la libertà dei suoi giornalisti. Ha lasciato un saluto a coloro con cui ha lavorato durante la sua esperienza.
Motta ha annunciato l’inizio di una nuova vita professionale e ha promesso di continuare a lottare per la Calabria e per la causa della regione, con una voce ancora più forte di prima. Ha sottolineato che il suo impegno giornalistico è sempre stato al servizio della società calabrese e della regione, senza cercare centralità o ambizioni di carriera, ma camminando sempre a testa alta.
La storia professionale di Motta rappresenta un esempio di difesa della libertà di stampa e della dignità professionale dei giornalisti, in un contesto in cui queste libertà sono spesso messe in discussione, soprattutto in una terra difficile come la Calabria. La sua decisione evidenzia l’importanza di preservare l’indipendenza e la libertà nell’esercizio del giornalismo, fondamentali per garantire una società informata e democratica.
A Motta va il nostro ringraziamento per averci appassionato con programmi e rubriche televisive interessanti e di successo, garantendo pluralità ed equilibrio, e gli auguriamo traguardi sempre più ambiziosi per il futuro.

Nuova SS106: aggiudicata la gara per il lotto Crotone-Catanzaro

«Il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha dato un forte impulso alla realizzazione della nuova SS106, che collegherà Crotone a Catanzaro. È stata, infatti, aggiudicata la gara per il primo lotto di lavori, che sarà realizzato dalla Società Consortile Stabile Medil. Questo primo tratto di strada rappresenta il progetto bandiera del nuovo processo di ammodernamento della SS106 nella regione calabrese.
L’importo offerto e aggiudicato per questo primo lotto è di 220.386.810,74 €, ai quali si aggiungeranno 9.162.523,45 € per gli oneri relativi alla sicurezza. Questi fondi serviranno a realizzare il tratto compreso tra il bivio di Passovecchio, dove termina il tratto a 4 corsie nel territorio di Crotone, e lo svincolo per Papanice sulla Provinciale 252. In totale, si tratta di 15 km dei oltre 50 previsti per completare la strada fino a Simeri Crichi, nel catanzarese, dove si ricongiungerà all’altro tratto a 4 corsie che procede verso Catanzaro-Lamezia Terme (a ovest) e Soverato (a sud).
Prima di iniziare i lavori, la società Rete Temporanea di Imprese dovrà redigere il progetto definitivo e completare la procedura ministeriale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Grazie alle nuove regole stabilite dal Governo Meloni, la Valutazione dell’Impatto Ambientale relativa alle opere infrastrutturali potrà essere eseguita dagli Uffici regionali, semplificando così la burocrazia. Tuttavia, questa semplificazione sarà applicata solo per i prossimi tratti, quindi la restante progettazione della Crotone-Catanzaro e dell’intero tratto della Sibari-Corigliano-Rossano seguiranno ancora le procedure tradizionali.
Nel frattempo, si sta concludendo la fase progettuale del Piano di fattibilità tecnico-economica dell’opera sull’asse della SS106, subito a Sud di Sibari. Il fascicolo passerà alla Regione Calabria per la successiva valutazione d’impatto ambientale. Se tutto procederà senza intoppi, a fine primavera 2024 si potrà mandare in gara anche la nuova grande opera stradale che collegherà il terzo megalotto, la SS534, con la città di Corigliano-Rossano.
La realizzazione della nuova SS106 rappresenta un importante passo avanti per l’ammodernamento delle infrastrutture stradali nella regione calabrese, migliorando la viabilità e favorendo lo sviluppo economico e turistico del territorio. Dopo anni di proclami, finalmente si sta concretizzando un’opera di rilevante importanza che è stata chiesta a gran voce dai territori ionici e che, per la pericolosità dell’attuale tracciato e per i ripetuti incidenti mortali, è stata definita la strada della morte. Tutto ciò grazie alla concretezza dell’attuale Ministro alle Infrastrutture Salvini.»
Lo dichiara il commissario Saccomanno.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button