ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le concessioni sui posteggi, l’albo scrutatori e il Super Cinema

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha prorogato le concessioni su posteggi in aree pubbliche aggiornato l’Albo degli Scrutatori in Commissione Elettorale e avviato i lavori per la riqualificazione dell’ex Super Cinema Orchidea.

Prorogate le concessioni su posteggi in aree pubbliche

Il Settore Sviluppo Economico del Comune ha provveduto a prorogare, fino allo svolgimento delle procedure ad evidenza pubblica, le concessioni per il commercio su posteggi in aree pubbliche. Ad annunciarlo in una nota l’Assessora allo Sviluppo Economico Angela Martino.
«Si tratta di una scelta a tutela degli ambulanti che operano sul nostro territorio comunale – afferma – a garanzia della continuità dell’esercizio della loro attività, a fronte di una confusione normativa generata dal governo Meloni sul fronte delle concessioni di balneari e ambulanti. Confusione sulla quale ha chiesto chiarimenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, nel promulgare la legge annuale per il mercato e la concorrenza, ha inviato al Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, al Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, e alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni una lettera di osservazioni nella quale sottolinea “profili di contrasto con il diritto europeo” e rileva come siano “indispensabili, a breve, ulteriori iniziative di Governo e Parlamento.”
«Di fronte a tali chiare e dure precisazioni del Capo dello Stato – spiega Martino – che ha richiamato l’attenzione del Governo e del Parlamento sull’articolo 11 della legge che introduce l’ennesima proroga automatica delle concessioni in essere, per un periodo estremamente lungo, in modo che appare incompatibile con i principi più volte ribaditi dalla Corte di Giustizia, dalla Corte costituzionale, dalla giurisprudenza amministrativa e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di apertura al mercato dei servizi, l’Amministrazione, in modo responsabile, sceglie di mettersi al lavoro per garantire un titolo concessorio certo per gli ambulanti, prendendo le distanze da una mera promessa populista senza solide basi giuridiche che finirebbe solo per danneggiarli. Fra l’altro, la stessa Presidente del Consiglio, ha dichiarato pubblicamente che l’appello di Mattarella non rimarrà inascoltato.»
«Nei prossimi giorni – ha concluso Martino – incontrerò le categorie datoriali degli ambulanti per scrivere assieme un percorso di certezza per il lavoro di quante e quanti popolano i mercati cittadini.»

Aggiornato l’Albo degli Scrutatori in Commissione Elettorale

Si è tenuta presso l’ufficio Servizi Elettorali del Comune la riunione della Commissione Elettorale per l’aggiornamento ufficiale dell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. L’aggiornamento, come da normativa, si tiene ogni anno entro la scadenza del 15 gennaio.
Alla riunione hanno preso parte il sindaco Falcomatà, la Segretaria Generale dell’Ente Antonella Criaco, la Responsabile del Servizio Elettorale Rossella Romeo, la funzionaria del Settore Servizi Demografici Sara D’Elia, insieme ai rappresentanti delle coalizioni in Consiglio comunale Saverio Anghelone e Mario Cardia. Presente anche il Consigliere Carmelo Versace, assente per motivi di salute il Consigliere Massimiliano Merenda.

Avviati i lavori per la riqualificazione dell’ex Super Cinema Orchidea

Sono stati avviati i lavori per la riqualificazione dell’ex Super Cinema Orchidea sul Corso Matteotti. Le operazioni hanno preso il via con lo sgombero degli storici locali dell’antico cinema, per anni occupati da vecchi videogames e videopoker oggetto di sequestro e confisca.
Alle operazioni di svuotamento della struttura seguirà l’avvio della riqualificazione della facciata esterna e degli interni della storica struttura che, come da progetto individuato in seguito all’accordo con l’Ordine degli Architetti, sarà sede del nuovo Mediterranean Cultural Gate, un polo culturale in grado di ospitare eventi teatrali, proiezioni e attività artistiche.
All’avvio delle operazioni di sgombero era presente il sindaco Falcomatà, insieme ai vicesindaci del Comune, Paolo Brunetti, e della Città Metropolitana Versace.
Il progetto, approvato nei mesi scorsi dalla Giunta comunale reggina secondo gli indirizzi del programma di mandato del Sindaco, prevede la riqualificazione complessiva dell’intera struttura, attraverso un finanziamento a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per circa 3.500.000 €, e dei Patti per il Sud per ulteriori 500.000 €.
L’obiettivo dell’Amministrazione reggina è creare “un polo culturale in grado di adattarsi a una programmazione multidisciplinare e a diverse modalità di utilizzo”. Il Cultural Gate sarà quindi la “porta culturale del Mediterraneo” per la città.
«Fa un certo effetto pensare che una delle strutture di pregio del nostro Lungomare, un vero e proprio tempio della cultura della nostra Città, si sia trasformato negli anni in un deposito di videopoker frutto di attività illegali» ha affermato il sindaco a margine dell’odierno sopralluogo. «Il nostro compito – ha aggiunto il primo Cittadino – è quello di riportare la struttura al suo antico splendore, restituendola alla sua funzione culturale che per generazioni è stata punto di riferimento per i reggini, acquistando anche un valore attrattivo sul piano turistico considerando la sua prestigiosa ubicazione, proprio di fronte al Lungomare Falcomatà. Presto – ha concluso il sindaco – il Super Cinema Orchidea tornerà a essere un polo culturale, per l’arte, per lo spettacolo, a disposizione dei nostri concittadini.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button