ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: il soccorso a una poiana e i controlli del territorio

Continuano le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno salvato una poiana da morte certa ed elevato 7 denunce all’esito dei recenti controlli effettuati sulla Piana di Gioia Tauro.

Carabinieri salvano una poiana da morte sicura

Si deve alla sensibilità e alla prontezza dei Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria se una poiana, un uccello rapace particolarmente protetto dalla Legge nº 157 del 1992, si è potuta salvare da una morte sicura.
I militari dell’Arma, mentre venerdì scorso percorrevano una strada nel territorio di Rosarno in località Scattareggia, hanno assistito all’impatto del rapace con l’auto che li precedeva, con il rischio di essere poi travolta dalle altre auto in transito. Senza perdere tempo, i Carabinieri hanno recuperato l’animale che appariva stordito per la collisione, provvedendo subito dopo a contattare il settore conservazione del Fondo Mondiale per la Natura vibonese, al quale già in passato avevano consegnato dei rapaci feriti.
Dopo una prima valutazione fatta dagli specialisti del settore, si decideva di inviare il rapace presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Catanzaro, operazione che si concludeva rapidamente grazie a una staffetta a cui prendevano parte uomini dell’Associazione Guardia AgroForestale Italiana. Nel giro di sole due ore, la poiana era già ospite della struttura del capoluogo per essere sottoposta alle cure del caso.
Il WWF ha manifestato ai Carabinieri Cacciatori di Calabria il proprio compiacimento per questo encomiabile gesto di civiltà e di rispetto nei confronti del patrimonio faunistico calabrese.

Controlli dei Carabinieri: 7 denunciati

Continuano, anche dopo le feste, i controlli dei Carabinieri di Gioia Tauro che, negli ultimi giorni, hanno deferito in stato di libertà sette persone.
Nello specifico, i Carabinieri della Stazione di Rizziconi, hanno deferito in stato di libertà un uomo che, negli ultimi tempi, aveva adottato i comportamenti tipici dello stalker: in particolare l’uomo, già gravato del provvedimento dell’ammonimento, aveva preso di mira una donna, diversa da quella per cui era stato emesso il provvedimento di ammonimento, e aveva iniziato a seguire insistentemente la stessa, causandole uno stato di ansia e timore e costringendola a modificare le proprie abitudini di vita.
A Laureana di Borrello invece, i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per evasione un uomo che, sottoposto agli arresti domiciliari, si era allontanato con la scusa di un’esigenza medica, senza poi presentare la prescritta certificazione.
Sempre a Laureana, i Carabinieri hanno deferito un cittadino rumeno che aveva rubato un telefono cellulare, momentaneamente lasciato da un signore che, dopo aver prelevato, si era allontanato dal bancomat.
I militari della Sezione Radiomobile, nel corso dei servizi di pattuglia, sono intervenuti presso un supermercato di Gioia Tauro dove due cittadini rumeni (dei quali uno minorenne) avevano tentato di trafugare alcuni generi alimentari, venendo però notati dal personale interno: entrambi gli stranieri sono stati deferiti per furto mentre una donna, georgiana, durante un controllo stradale, è stata trovata con il visto scaduto e alla stessa è stato notificato un decreto di espulsione dal territorio nazionale.
Infine, a Rosarno, i militari della locale Tenenza, a seguito dei rilievi condotti in conseguenza di un incidente stradale nel quale era stato coinvolto un minore che circolava su uno scooter, hanno deferito in stato di libertà per lesioni stradali gravi il conducente del furgoncino che lo aveva tamponato.
Come si è potuto vedere dagli episodi descritti, l’operato dell’Arma dei Carabinieri sul territorio abbraccia un’ampia categoria di reati. Per questo, rimane sempre vivo l’impegno dei militari per la presenza e il controllo costante sul territorio, in quanto i Carabinieri rappresentano per molti una prima risposta al cittadino al verificarsi dei più svariati comportamenti antigiuridici.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button