ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Cogeco, i Campionati di Astronomia ed Edoardo Rixi

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’intimidazione alla Cogeco, i risultati delle preselezioni ai Campionati italiani di Astronomia e incontrato il viceministro alle infrastrutture.

Intimidazione alla Cogeco, la vicinanza della Città Metropolitana

“Condanniamo fortemente il vile atto intimidatorio subito dai titolari e dagli operai della Società a responsabilità Limitata Cogeco di Taurianova, impegnati nella messa in sicurezza di un costone della Strada provinciale Sant’Elia-Fossato che collega Saline Ioniche con Fossato Ionico, nel Comune di Montebello Ionico”. È quanto affermano, in una nota stampa, il sindaco e il vicesindaco della Città Metropolitana Falcomatà e Carmelo Versace, dopo che, nella notte, ignoti hanno incendiato alcuni mezzi utilizzati dalla ditta per la realizzazione di un’opera finanziata da Palazzo Alvaro. Proprio il vicesindaco Versace, insieme al dirigente del settore Lavori pubblici della Città Metropolitana Lorenzo Benestare e al vicesindaco di Montebello Jonico, Giovanni Foti, si è recato sul cantiere per incontrare i responsabili dell’azienda che, su affidamento per conto di Ase, sta svolgendo i lavori.
“Questo gesto criminale – affermano Falcomatà e Versace – colpisce un’intera comunità che, da tempo, attende la messa in sicurezza di un’arteria particolarmente importante. Facciamo appello alle forze dell’ordine affinché, nel più breve tempo possibile, possano dare un nome e un volto a chi, con queste azioni indegne, lede lo sviluppo dei territori e si accanisce contro i cittadini ed i lavoratori.”
“Allo stesso modo – proseguono – giunga la nostra vicinanza ai sindaci dei Comuni su cui ricade il cantiere. A loro, come alle comunità che rappresentano, non faremo mai mancare il nostro pieno sostegno, nel solco di un’attività amministrativa che fa del vivere civile e della lotta contro ogni forma di criminalità il proprio stigma.”
“I vigliacchi che sfruttano i favori del buio per compiere questi atti barbari – concludono Falcomatà e Versace – troveranno sempre pane per i loro denti perché noi rifiutiamo le logiche mafiose che sono il cancro della nostra terra. Il cantiere andrà avanti, senza indugi o tentennamenti.”

Pubblicati i risultati delle preselezioni ai Campionati Italiani di Astronomia

207 giovani calabresi, tutti aspiranti astronomi, nella calza della Befana hanno trovato l’ammissione alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. 94 nella categoria Junior 1, 54 nella categoria J2, 28 nella categoria senior e 31 nella categoria master. Questi giovani astronomi, nei giorni 7 e 8 febbraio, affronteranno la gara interregionale, che darà l’accesso alla finale di aprile che si svolgerà a Reggio. Per questa 22ª edizione hanno aderito 60 scuole della Calabria con 4.161 studenti. La risposta delle scuole è stata, come sempre, entusiasta e per questo, come dichiara il l’ordinario di astrofisica dell’Università della Calabria e presidente della giuria interregionale Pierluigi Veltri, vanno ringraziati «i dirigenti e i docenti per la sensibilità e l’attenzione che hanno posto nei confronti dei loro allievi.»
Di straordinaria importanza in questa azione di promozione della competizione è il ruolo svolto dal Planetario Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio. «Non è un caso – affermano il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà e il delegato alla Cultura Filippo Quartuccio – che la stragrande maggioranza degli studenti ammessi provengano proprio dal nostro territorio. Un risultato che è il frutto del meticoloso lavoro prodotto in questi anni dal Planetario, dalla sua Responsabile Angela Misiano e da tutti i suoi dipendenti, che da lungo tempo operano in maniera instancabile e molto proficua consentendo a tante generazioni di studenti di innamorarsi delle materie scientifiche e in particolare dell’Astronomia e della affascinante arte dell’osservazione e dello studio dei corpi celesti. Il Planetario si conferma sempre più un’eccellenza della nostra Città Metropolitana e ogni anno i risultati conseguiti dai nostri studenti danno ancora più valore a questa brillante attività di divulgazione scientifica nei contesti giovanili.
Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta l’Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia elementare.
Al fine di consentire ai giovani di affrontare la gara con serenità ed adeguata preparazione, saranno organizzati dei corsi, anche in remoto, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova. I Campionati Italiani di Astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
I campionati di astronomia rientrano nel programma delle eccellenze e la Società Astronomica Italiana è tra i soggetti esterni accreditati per collaborare con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la realizzazione di questo programma. I nominativi degli ammessi, con le relative scuole di appartenenza, possono essere visionati sul sito ufficiale dei Campionati di Astronomia.

“Poste all’attenzione importanti realtà infrastrutturali del territorio”

Il vicesindaco metropolitano Versace, ha incontrato il viceministro per i Trasporti, Edoardo Rixi, a margine dell’iniziativa promossa dal presidente di Confindustria Reggio, Domenico Vecchio, alla presenza del presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco.
«Abbiamo raccolto l’impegno del viceministro Rixi – ha detto Versace – ad affrontare e provare a formalizzare l’acquisizione delle trasversali metropolitane, dalla Strada Provinciale 1 alla SP12, da parte dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. Da tempo, infatti, un protocollo specifico, che vede anche il coinvolgimento della Regione, giace sulle scrivanie del dicastero in attesa di una firma che consentirebbe una gestione più adeguata dell’asse viario del nostro comprensorio. Fino a oggi, la Città Metropolitana ha concentrato e sta continuando a concentrare il massimo sforzo per garantire sicurezza e percorribilità lungo i 2.000 chilometri di strade ex provinciali, ma è indubbio come la partecipazione diretta di ANAS faciliterebbe un percorso di per sé molto oneroso e difficile.»
Insieme all’esponente di Governo, il numero due di Palazzo Alvaro ha affrontato altre questioni particolarmente rilevanti in tema di viabilità e accessibilità dell’area metropolitana reggina: «Nello specifico – ha spiegato Versace – superate le questioni relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, abbiamo posto all’attenzione del viceministro Rixi importanti realtà inespresse sotto l’aspetto infrastrutturale quali la Bovalino-Bagnara, la trasversale della Limina e, soprattutto, l’Aeroporto dello Stretto che non ha ancora completamente superato quei vincoli che pongono in ostaggio i nostri concittadini. Nelle prossime settimane, sarà calendarizzato un incontro a Roma con il sindaco Falcomatà e, in quella sede, affronteremo i tanti nodi ancora irrisolti sul nostro territorio in tema di infrastrutture e trasporti.»
«In particolare – ha concluso il vicesindaco Versace – sull’aeroporto Tito Minniti, il viceministro Rixi ha ribadito l’interesse da parte del ministero che sta valutando alcune soluzioni capaci di far ripartire un’aerostazione fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’area che raccoglie l’utenza reggina e quella della dirimpettaia Messina. Sulla questione continueremo a tenere alta la guardia proprio per l’importanza strategica che riveste uno scalo che ha tutte le potenzialità per affermarsi sul territorio nazionale.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button