ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il rapporto con le forze dell’ordine il murale di Bovalino e Franco Romeo

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha fatto le congratulazioni al nuovo Direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica e Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio, presentato il murale della Città Metropolitana realizzato a Bovalino ed espresso cordoglio per la scomparsa di Franco Romeo.

“Vicini a chi ogni giorno opera per la sicurezza della comunità”

«È con particolare soddisfazione che rivolgiamo le nostre congratulazioni al Direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica, Giuseppe Sciarrone, recentemente promosso al grado di Contrammiraglio. Contestualmente, nei giorni scorsi, ha raggiunto il grado di Generale di Brigata anche l’attuale Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio, Cesare Totaro, arrivato recentemente alla guida dell’Arma nell’area metropolitana. Si tratta di due promozioni che ci inorgogliscono, dando conferma dell’elevato grado di professionalità dei militari impegnati al servizio del nostro territorio. La squadra Stato di cui fa parte integrante la Città Metropolitana, ringrazia calorosamente tutti coloro che ogni giorno, indossando la propria uniforme, operano a servizio e a tutela della cittadinanza e per il contrasto di tutti i fenomeni criminali». Così il sindaco metropolitano Falcomatà.

Presentato a Bovalino il murale finanziato dalla Città Metropolitana

«Bovalino rappresenta una grande comunità che ha accolto l’invito della Città Metropolitana a partecipare a un bando, pubblicato per tre anni consecutivi, relativo alla realizzazione di opere di arte di strada con un alto significato e tematiche attinenti con il territorio che li ospita. Vorrei ringraziare l’Amministrazione di Bovalino anche per il supporto tecnico offerto all’artista Alessandro Allegra. È opportuno ribadire che il percorso intrapreso in questi anni dalla Città metropolitana, riguarda la promozione della Cultura e dei borghi, ma soprattutto dell’intera comunità territoriale che ha voluto mettersi in gioco. Molti Comuni, infatti, hanno aderito al bando relativo ai murale, ospitando queste opere d’arte dal grande significato evocativo.»
Così il consigliere metropolitano di Reggio, Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura, intervenendo a Bovalino alla presentazione del murale I colori di Ulisse, realizzato dall’artista Allegra. Insieme a Quartuccio era presente anche il consigliere metropolitano Domenico Mantegna.
L’opera d’arte, finanziata da un bando di Palazzo Alvaro, si trova sulla facciata del Municipio di Bovalino. Per l’occasione era presente anche il sindaco del Comune, Vincenzo Maesano. Il tema dei murale promossi dalla Città Metropolitana è Mediterraneo.

Il cordoglio della Città Metropolitana per la scomparsa di Franco Romeo

“Esprimiamo il più sincero cordoglio per la morte del luminare della cardiologia originario di Fiumara di Muro Romeo”. È quanto affermano, in una nota stampa, il sindaco e il vicesindaco metropolitano, Falcomatà e Carmelo Versace, ricordando “un cittadino esemplare, da sempre impegnato nel campo della medicina e della scienza, luminare nel settore della cardiologia a livello nazionale e internazionale, riferimento per il mondo accademico con decine di incarichi di prestigio nelle migliori università italiane, orgoglioso delle proprie radici reggine, un uomo che lascia un’impronta indelebile nella memoria della nostra Città metropolitana.”
“Con Romeo – hanno continuato – muore anche un pezzo di Reggio, la sua amata Reggio, che ha sempre portato addosso come un vanto in ogni contesto in cui è stato chiamato a operare. È con profondo dolore che abbiamo appreso della sua dipartita” hanno proseguito il sindaco e il vicesindaco, stringendosi “in un caloroso abbraccio alle figlie, alla famiglia, agli amici di un grande medico e grandissimo reggino.”
«Nei suoi anni di attività – hanno concluso Falcomatà e Versace, – Franco Romeo è stato modello e fonte d’ispirazione per tantissimi giovani che si sono approcciati alla conoscenza delle arti mediche. Un uomo che ha vissuto sempre con passione qualsiasi momento della propria esistenza, senza dimenticare il suo impegno verso i calabresi nelle giornate drammatiche del Covid-19. Perdiamo un professionista di elevatissimo spessore, un vero luminare che ha dedicato la sua vita alla scienza.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button