Calcio: inizia la fase decisiva nei vari tornei
Di Pino Gagliano
In serie D, il Trapani conserva il primato pur non giocando anche se il Siracusa ancora tieni vive le speranze di un aggancio, aspettando lo scontro diretto. La squadra biancazzurra si accosta ai granata, battendo al Barone-Macrì il Locri. La squadra di Maurizio Panarello ha una classifica che fa, ancora, paura, ma conforta una certa quadratura in classifica che fa ben presagire per il futuro. Sabato avevano anticipato Castrovillari e Vibonese. Entrambe in sofferenza fanno risultato utile. Anche Castrovillari che pareggia con il roccellese Khoris. Vibo la ribalta dopo essere stato sotto con il Sant’Agata. Gran bella partita a Reggio dove la fenice si sbarazza di un intraprendente Acireale. Colpo del San Luca sul difficile campo di Sancataldo. Qualche innesto per i giallorossi locridei, pure, conforta in chiave salvezza. Si torna in campo già mercoledì per l’infrasettimanale ed il Locri ha una sfida cruciale con Portici.
In Eccellenza, il Sambiase non conosce ostacoli e torna alla vittoria dopo il fermo di sette giorni fa a Gioiosa. Liquida la Palmese che attende avversarie più consone per fare i punti salvezza. Essendo in una posizione impensabile alla vigilia. La più bella partita, proprio al Sabato. Due in ritardo ma fanno un calcio pregevole. Hanno divertito Praia e Reggio Ravagnese ma, alla fine, era più contenta Digiesse per i tre punti. Qualche sussulto da Cittanova, con la squadra di Nocera che manda battuto un coriaceo Gioiosa a guida Francesco Ferraro. Male, anzi, malissimo lo Stilo Monasterace che, dopo una fine anno entusiasmante, l’apice con Palmi, in casa prende quattro gol a Rende. Compitino del Brancaleone, anche se l’avversaria non sembra docile, anche se ultima. Bella sfida a Reggio tra Bocale e Scalea. La squadra di Carmelo Cogliandro che sfrega ancora la Coppa Italia, di scena a Gioiosa nell’anticipo di Sabato.
In Promozione, Girone B, bel testa a testa tra Ardore e Capo Vaticano, che si ribattono colpo su colpo. L’Ardore regola quel Gallico che all’andata diede il primo dispiacere. La fa uscire, per giunta, dalla griglia play off. Il Capo Vaticano fa ancora meglio, in quanto vincere a Maida non è semplice per nessuno. Per giunta rifilando quattro reti. Unica a tenere il passo è Saint Michel. Vincere a Rosarno non è più impensabile come fino qualche settimana fa. A proposito dei rosarnesi, ora questi sono in griglia play out ed hanno il Bivongi alle costole. La squadra dello stilaro fa la voce grossa con la diretta concorrente Melito e per poco non ne veniva fuori con la posta piena. Sorprende il San Nicola che perde pesantemente in casa ad opera di una rigenerata Deliese. Sabato il Bianco, tornato splendido, condanna alla sofferenza lo Sporting ora a quattro lunghezze dal nuovo Roccella. La squadra di mister Giuseppe Bruno ha, ancora, voglia di lottare per la salvezza.