ADVST
AttualitàCronacaEnti locali

Ultime da Reggio: il CSOA Cartella, i nuovi assunti di Trenitalia e CoDanzaRe

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato i rappresentanti del Centro Sociale Occupato Autogestito Cartella, presenziato alla cerimonia di giuramenti dei nuovi assunti di Trenitalia e visitato l’associazione CoDanzaRe.

Il sindaco incontra i rappresentanti del CSOA Cartella

Il sindaco Falcomatà, insieme all’assessore all’Urbanistica, Paolo Malara, e al consigliere delegato al Decoro urbano, Massimiliano Merenda, ha incontrato una delegazione delle realtà che animano lo scenario politico, culturale e sociale del parco Angelina Cartella per condividere il progetto di riqualificazione dello spazio sociale di via Quarnaro a Gallico.
«I cittadini – ha spiegato Falcomatà – devono essere i veri protagonisti del cambiamento e della trasformazione dei territori che vivono e custodiscono per il bene della collettività. Dai e dalle rappresentanti Cartella sono arrivate proposte interessanti che, adesso, insieme ai tecnici che si stanno occupando della sistemazione del parco, valuteremo sotto il profilo dell’economicità e della fattibilità così come abbiamo fatto per vico Neforo o via Mercalli, dove gli abitanti hanno avuto un ruolo centrale nei programmi di ammodernamento previsti dall’amministrazione e lo avranno maggiormente durante l’esecuzione dei lavori, coi loro occhi attenti, interessati e vigili su quello che accadrà».
«Intanto – ha aggiunto il sindaco – è stato già calendarizzato un sopralluogo nell’area che sarà interessata dal cantiere di via Quarnaro. Sarà quella l’occasione utile a esaminare, concretamente, i tanti suggerimenti emersi nel corso di una riunione molto proficua.»
Secondo Falcomatà, infatti, «il percorso partecipato è l’unica strada possibile. Siamo in una fase amministrativa – ha proseguito – dove tutte le modifiche che proponiamo possono essere inserite e quelle avanzate dagli attivisti e dalle attiviste Cartella, cui va il mio ringraziamento per il lavoro fatto in tutti questi anni, meritano la giusta attenzione.
Per l’assessore Malara, «intervenire in quel luogo con un esperimento di coprogettazione va benissimo. Le risorse esistenti – ha spiegato – servano a fare un investimento per migliorare il parco». Il consigliere Merenda, poi, ha evidenziato le linee di intervento, «suscettibili di cambiamenti anche grazie al contributo dei cittadini. È un bene – ha concluso – il confronto costante e continuo con la comunità.»
La delegazione di attiviste e attivisti del CSOA Cartella e i rappresentanti di associazione reggine, che hanno preso parte all’incontro, hanno espresso «apprezzamento per la disponibilità dell’amministrazione comunale a indire un tavolo di coprogettazione sul progetto che interesserà il Parco Cartella. Obiettivi comuni – hanno spiegato – saranno l’ottimizzazione delle risorse disponibili e la salvaguardia delle necessità del territorio. È indispensabile, per la delegazione, «seguire le linee guida dell’urbanistica ecologica e difendere il libero accesso del parco aperto, fruibile da tutte e tutti, in ogni momento della giornata, fucina di cultura e socialità da ormai 22 anni.»

A palazzo San Giorgio il giuramento dei nuovi assunti di Trenitalia

Si è tenuto nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio il giuramento del nuovo personale assunto da Trenitalia. Alla cerimonia per i 14 nuovi assunti ha presenziato il sindaco Falcomatà.
«Sono felice che questo giuramento sia fatto a palazzo San Giorgio – ha chiarito il sindaco – per me è sempre una forte emozione, non solo da sindaco, perché guardando queste divise il richiamo familiare è fortissimo. La mia famiglia, come anche tante altre, deve molto a quella che oggi è Trenitalia. Con due zii in ferrovia so benissimo cosa significa lavorare per questa grande famiglia. Oggi per voi inizia un percorso nuovo che è frutto di sacrifici, studio e di impegno vostro e delle vostre famiglie. Spesso, vedendo qualcuno dei nostri amici, dei colleghi o compagni di scuola, si è portati a pensare che la realizzazione lavorativa e professionale possa concretizzarsi se si conosce qualcuno. La vostra presenza qui invece è la dimostrazione che il merito, presto o tardi, premia e che nella vita si va avanti perché si sa fare qualcosa e non perché si conosce qualcuno.»
«Oltre al giuramento – ha aggiunto il primo cittadino – vi auguro di mettere nel vostro lavoro ciò che la nostra Costituzione prevede per tutte le persone che svolgono degli incarichi o servizi pubblici per lo Stato. Vi auguro di farlo con disciplina e onore, come recita la Costituzione, ma anche di metterci dentro tutta la passione che vi ha portato a questo traguardo. Non dimenticate mai le tappe che vi hanno portato qui, ma soprattutto vedete questo non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza. Iniziate adesso ma avete capacità e possibilità di fare carriera all’interno delle Ferrovie è tantissima e io ve lo auguro di cuore.»

Il sindaco in visita alla sede dell’Associazione CoDanzaRe

Il sindaco di Reggio Falcomatà ha fatto visita all’associazione CoDanzaRe Studio Arte. Si tratta di una realtà attiva da oltre dieci anni e impegnata nel sociale, protagonista, inoltre, del progetto Codanzare, un’iniziativa che unisce, in diverse attività, molti giovani diversamente abili.
La sede, sita in via Melacrino, ospita infatti laboratori d’arte, centri di lettura, corsi di ballo aperti a ragazzi e ragazze che hanno trovato un luogo dove ritrovarsi, anche insieme alle famiglie. L’associazione CoDanzaRe rappresenta un concreto punto di riferimento che ha fatto del linguaggio dell’arte, della danza, della socializzazione e del movimento, un modello apprezzato e riconosciuto in tutta la città. Nel corso dell’incontro insieme al sindaco Falcomatà erano presenti l’assessore alle politiche sociali Lucia Nucera e il dirigente comunale Franceso Barreca.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button