ADVST
Costume e Società

Formazione Tecnologica Innovativa: l’IIS Mazzone introduce i percorsi sperimentali quadriennali

Riceviamo e pubblichiamo

Edil Merici

L’Istituto d’Istruzione Superiore Mazzone dimostra, ancora una volta, di essere al passo con i tempi.
L’IIS ha infatti colto la sfida e ha presentato tre percorsi sperimentali nel Piano nazionale per l’ istituzione di una filiera formativa integrata nell’ ambito tecnologico professionale, risultando l’unica scuola della provincia di Reggio Calabria e una delle poche a livello nazionale che vanta l’approvazione di ben 3 percorsi quadriennali.
Dall’anno scolastico 2023/2024 presso il Mazzone saranno dunque attivi i percorsi per il conseguimento del diploma di scuola superiore in quattro anni nei seguenti indirizzi:

  • Corso Sperimentale chimica, materiale e biotecnlogie – articolazione biotecnologie ambientali;
  • Corso Sperimentale elettronica ed elettrotecnica – articolazione elettrotecnica;
  • Corso Sperimentale informatica e telecomunicazioni – articolazione informatica.

La proposta didattica assicura l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi, compresa l’Educazione Civica, nonché il potenziamento delle discipline scientifiche e un approccio strategico funzionale all’acquisizione delle competenze.
L’ accurata progettazione ha permesso di ottimizzare il piano di attività e ciò consentirà l’ attuazione di un orario delle lezioni articolato dal lunedì al sabato.
Al termine del quadriennio, gli studenti avranno le stesse identiche opportunità offerte dal percorso quinquennale; dopo il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di 2º grado, potranno scegliere se accedere direttamente al mondo del lavoro, proseguire nella formazione (seguendo un percorso biennale di Istituto Tecnico Superiore) e/o iscriversi all’Università.
I percorsi di studi di durata quadriennale rappresentano un’eccellenza formativa, grazie all’attivazione di  filiere con enti di formazione terziaria e aziende e alla possibilità per gli studenti di fruire di una didattica che, coniugando tradizione e innovazione, risulta fortemente improntata all’acquisizione delle competenze.
Solo in Calabria, inoltre, un apposito accordo tra Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Università calabresi (Magna Græcia di Catanzaro, Università della Calabria di Cosenza e Mediterranea di Reggio) permetterà agli studenti che completeranno il percorso del 4+2 (4 anni di diploma e 2 anni presso un ITS) di avere riconosciuti i crediti ai fini del conseguimento della laurea triennale presso gli Atenei della regione.
Per avere tutte le informazioni e i dettagli relativi ai nuovi percorsi, l’IIS Mazzone ha organizzato un incontro che si terrà il 29 gennaio, alle ore 16:00 presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale, in Via Fermi a Roccella Jonica.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button