ADVST
Costume e SocietàEventi

Settenario e festa della Madonna del Pilerio: devozione e preghiera nella Cattedrale di Cosenza

Edil Merici

Dall’Agenzia Comunicazione Calabria

Il Settenario in onore della Madonna del Pilerio si terrà come ogni anno nella Cattedrale di Cosenza, culminando con la festa e la processione in onore della Patrona dell’Arcidiocesi e della città. Le celebrazioni, che avranno luogo dal 4 al 12 febbraio 2024, saranno trasmesse in diretta sulla radio diocesana e sui canali social della Cattedrale.
Il programma delle celebrazioni si aprirà domenica 4 febbraio con l’esposizione della statua processionale della Madonna e l’ora di guardia alle 16:00. Durante la giornata saranno celebrate due messe, alle 8:00 e alle 18:00, mentre la domenica sarà inserita anche la messa delle 11:00. La celebrazione serale delle 18:00 sarà trasmessa in diretta tv su Telemormanno e sulla radio diocesana Radio Jobel inBlu.
Durante il Settenario, ogni sera alle 18:00 parteciperanno i fedeli delle diverse foranie, accompagnati dai sacerdoti, seguendo il calendario stabilito. Il 6 febbraio la messa sarà presieduta da monsignor Leonardo Bonanno, mentre il 9 febbraio sarà presieduta da monsignor Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno.
L’11 febbraio si terrà il 21º pellegrinaggio del silenzio promosso dalla parrocchia San Vito Martire di Cosenza. Alle ore 18:00 avranno luogo i primi vespri solenni in onore della Madonna del Pilerio, che introdurranno all’anno della preghiera. Saranno presenti i rettori di tutti i Santuari diocesani per l’avvio dell’anno della preghiera, che si svolgerà con iniziative periodiche nelle diverse zone della diocesi.
Nella stessa domenica, alle 10:00, si terrà un momento di preghiera al presidio del Mariano Santo, mentre alle 11:00 l’arcivescovo presiederà la Santa messa nell’ospedale dell’Annunziata. La messa solenne del 12 febbraio, con l’offerta del cero e la partecipazione delle autorità, si svolgerà al mattino alle 11:30. Nel pomeriggio si terrà la processione con inizio alle ore 16, seguendo il consueto itinerario. La processione sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Giovanni Checchinato.
Durante il Settenario, la tematica trattata nelle catechesi sarà Maria modello di preghiera per tutto il popolo di Dio, in sintonia con il tema dell’anno della preghiera indetto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025.
La Cattedrale di Cosenza, il Duomo e l’Arcidiocesi di Cosenza si preparano per il Settenario e la festa in onore della Madonna del Pilerio, un momento di devozione e preghiera per tutta la comunità. Gli appuntamenti sono numerosi e coinvolgono sia i fedeli che le autorità locali. La processione della Madonna del Pilerio per le vie della città è uno dei momenti più attesi, durante il quale i cittadini si riuniscono per rendere omaggio alla Patrona.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button