ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Piano di Gestione del Verde, “Agile” e i Nidi d’Infanzia

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha avviato la redazione del Piano di Gestione del Verde Urbano, aderito alla campagna artistica a supporto della sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta ai tumori Agile e prorogato la scadenza domande per contributi relativi ai Nidi d’infanzia.

Avviata la redazione del Piano di Gestione del Verde Urbano

Sono state avviate dal settore Ambiente le attività connesse al servizio di redazione del Piano di Gestione del Verde Urbano di proprietà comunale. Si tratta di uno strumento di programmazione fondamentale per la gestione del patrimonio botanico comunale (alberature stradali, parchi, aiuole e giardini pubblici). Questo Piano riveste un’importanza fondamentale se si considera che solo pochissime città italiane sono in possesso di uno strumento di gestione così avanzato.
Il Piano di Gestione del Verde urbano è interamente finanziato dai fondi straordinari del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana, precedentemente denominato Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana, per un importo complessivo di 300.000 €.
A darne notizia è il consigliere comunale delegato ai Parchi e Giardini Massimiliano Merenda: «È uno strumento innovativo, messo in campo da uno studio di agronomi tra i più importanti d’Europa, e che ci consentirà di avere una chiara la presenza, la condizione e la qualità dei nostri alberi e le nostre piante.»
«È una fotografia, fatta quasi a infrarossi – ha aggiunto il delegato – che servirà, in una città con un patrimonio arboreo così esteso, a fare programmazione, manutenzione. Un’attività che non solo servirà a mantenere meglio, ma anche a comprendere in che stato di salute si trovano alberi e piante. Siamo tra le poche città italiane che hanno a disposizione uno strumento del genere.»
L’obiettivo è quello di redigere uno strumento propedeutico all’esecuzione di una corretta gestione e manutenzione del verde urbano, ivi incluso il patrimonio arboreo di pregio del Comune (parchi, aiuole e giardini di interesse paesaggistico e ambientale e/o culturale e storico, quali il Lungomare Italo Falcomatà e la Villa comunale Umberto I), mediante l’ausilio di professionisti esterni con comprovata esperienza nel settore, selezionati a seguito di procedura aperta.
Si tratta di un lavoro del Settore Ambiente del Comune, fortemente voluto dal sindaco Falcomatà e sostenuto dal Vicesindaco con delega all’Ambiente Paolo Brunetti e dallo stesso consigliere delegato Merenda, con cui l’Amministrazione comunale non solo si prende cura del verde cittadino ma riesce a programmare interventi che riguardano la salute del patrimonio arboreo.
Il Piano prevede anche la stesura di uno specifico piano di gestione delle aree verdi di pregio, nello specifico le aree verdi di proprietà comunale di particolare interesse naturalistico, paesaggistico o storico-culturale.
I professionisti saranno impegnati nella valutazione del contesto territoriale, incluso lo studio paesaggistico-ambientale e agronomico finalizzato, tra l’altro, alla valutazione delle caratteristiche delle alberature stradali. Provvederanno inoltre all’aggiornamento del censimento alberi comunali, verde verticale; all’aggiornamento del censimento delle aree verdi comunali, verde orizzontale; alla georeferenziazione del verde pubblico cittadino, sia orizzontale sia verticale, e restituzione cartografica mediante la creazione di banche dati e file di forma tali da essere compatibili con la piattaforma comunale del Sistema Integrato del Territorio. E, infine, alla valutazione delle condizioni fitostatiche e fitosanitarie delle alberature comunali e alla prescrizione dei conseguenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico cittadino, ivi inclusi quelli finalizzati alla riqualificazione delle alberature comunali, ad esempio la sostituzione delle specie non idonee al contesto mediante espianto e adeguato reimpianto, rifunzionalizzazione sito di impianto e simili. La consegna del lavoro è prevista entro fine anno.

Reggio aderisce all’iniziativa artistica nazionale Agile

Il Comune ha concesso il proprio patrocinio morale al progetto Agile, un’iniziativa artistica nazionale a supporto della sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta ai tumori, in occasione della giornata internazionale del World Cancer Day che sarà celebrata il 4 febbraio prossimo. Il progetto nasce dall’idea dell’artista visiva Francesca Donateo, che ha sviluppato una particolare sensibilità sulla tematica a causa di esperienze di vissuto personale. La stessa ha coinvolto attivamente l’artista visivo LBS (Bruno Salvatore Latella), apprezzato nel campo artistico nazionale e internazionale per la sua capacità comunicativa tramite l’arte di strada, nella realizzazione di tre manifesti dal forte valore sociale a sostegno della lotta e della prevenzione consapevole contro le malattie tumorali.
L’Amministrazione, grazie alla volontà del sindaco Falcomatà, ha voluto, dunque, associarsi alla rete di enti e istituzioni che hanno condiviso il progetto, riconoscendone l’importanza della missione votata a far riflettere la comunità locale in modo attivo e a esprimere la propria vicinanza a coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente dalla malattia.
L’iniziativa nazionale è stata promossa da TV-Management, nella figura del curatore Tommaso Venco, e da Dartestudio nella persona del direttore artistico Andrea Tapparini.

Nidi d’infanzia, prorogata scadenza domande per contributi alle famiglie

Il settore politiche sociali di Palazzo San Giorgio ha disposto la proroga della scadenza dell’avviso pubblico relativo al rafforzamento dell’offerta dei servizi educativi alla prima infanzia attraverso l’erogazione di contributi economici da destinare alle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia autorizzati al funzionamento del territorio comunale. Al fine di assicurare la massima partecipazione dei soggetti interessati, il nuovo termine di presentazione delle istanze è stato prorogato alla data del 15 febbraio 2024, ore 12:00.
Si ricorda che le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma digitale messa a disposizione dal Comune. I dettagli dell’avviso sono consultabili sul portale istituzionale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button