ADVST
Costume e SocietàEventi

L’Amministrazione presenta la 2ª edizione del “Gran Carnevale Locrese”

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il Gran Carnevale locrese quest’anno sarà ancora più grande, grazie alla collaborazione con il Carnevale della Locride organizzato dal gruppo Locride dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale, un evento ormai celebre per la nostra Riviera dei Gelsomini.
Locri, dall’8 al 13 febbraio, proporrà un calendario che intratterrà le famiglie e sarà di interesse per tutte le età, finalizzando il tutto ad un percorso che metterà al centro la creatività. La manifestazione più divertente dell’anno a Locri coinvolgerà scuole, asili, la ludoteca Cartoonia, associazioni, cittadini e la partecipazione straordinaria del gruppo dei Girasoli della Locride e l’Associazione di Promozione Sociale Oasilandia con il carro Mi sei caro realizzato dal gruppo coordinato da Paolo Campolo.
«Il Carnevale è una gioia non è solo coriandoli e divertimento. Il Carnevale è arte, espressioni di libertà e questi momenti possono aggregare le comunità e ritrovarsi tra le vie cittadini a omaggiare questa manifestazione, tra costumi, colori e maschere – afferma il sindaco Giuseppe Fontana, ringraziando tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione. – L’Amministrazione comunale è impegnata nell’organizzazione e coinvolgerà centinaia di persone per trascorrere una settimana insieme tra sorrisi e colori in tutta la Città.»
«Quest’anno il palinsesto del Carnevale locrese – afferma l’assessore alla cultura, pubblica istruzione ed eventi, Domenica Bumbaca, si arricchisce di eventi e partecipazione. Saranno le scuole che apriranno il Carnevale con la sfilata cittadina da piazza Nassiriya a Piazza dei Martiri, dove le scuole si potranno esibire in ogni forma d’arte. Importante è la collaborazione con le scuole e associazioni, perché Carnevale è creatività e attraverso l’arte, la musica, i colori, si arriverà a riflettere su temi attuali e sociali – e già lo scorso anno gli studenti hanno dimostrato la loro espressività e i loro talenti. Abbiamo proposto a ogni scuola una sfilata a tema e poi grande festa la domenica mattina, 11 febbraio, con Locri play village, Oasilandia e il carro Mi sei caro con i Girasoli della Locride.»
Il Carnevale locrese abbraccerà il Carnevale della Locride martedì 13 febbraio, quando i cittadini, i ragazzi, approfittando dei due giorni di vacanza, potranno giungere in piazza don Bosco da dove partirà la sfilata dei carri allegorici della Locride, da una idea del gruppo Locride dell’ANAS che è divenuta realtà e ogni anno diventa sempre più grande.
È stato l’assessore Giuseppe Arone, di concerto con tutta la Giunta, che ha voluto fortemente ospitare nella città locrese i carri della sezione Locride dell’ANAS «perché – afferma- è importante fare gruppo e per dare merito anche a tutto il lavoro che uomini e donne fanno da anni, facendo divertire grandi e piccoli, attraverso l’allestimento dei carri. Ringrazio la sezione di Ardore per aver accolto la nostra proposta e tutto il comitato organizzatore, grazie al gruppo Locri dell’ANAS che supporterà l’organizzazione.»
La città concluderà i festeggiamenti con la farsa carnavalesca grazie alla compagnia teatrale Don Giovinazzo che ci intratterrà con Carnalevari zitu a Palazzo della Cultura.
Il Carnevale a Locri continuerà a regalare eventi che vogliono essere momenti di condivisione, aggregazione e, attraverso le maschere e i carri, si mette in gioco la creatività e lo stare insieme; vedere la comunità, le associazioni e le scuole mettersi all’opera e collaborare è un fattore di crescita sociale e culturale. “Si preannuncia un Carnevale sorprendente. Non resta che mettersi in maschera, sorridere, partecipare e vivere questa magia” affermano dalla Giunta comunale nel ringraziare quanti si stanno impegnando per la realizzazione del Gran Carnevale Locrese.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button