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In cerca di lavoro? Comincia con l’ottimizzare il tuo profilo LinkedIn


Edil Merici

Di Raffaele Novelli

La stagione delle posizioni aperte e dei colloqui lavorativi sta arrivando. Come di consueto, piccole, medie e grandi aziende cercano nuovo personale per i posti vacanti e ciò accade in specifici periodi dell’anno. A tal proposito, è sempre bene cercare di esaltare le proprie capacità e competenze, non solo tramite la presentazione di un curriculum vitae ricco e completo ma anche con la propria pagina LinkedIn. In questa guida, quindi, ti mostriamo perché è importante saper ottimizzare il proprio profilo social e come farlo.

Quando conviene di più cercare un lavoro?

Un fattore fondamentale nel momento in cui si cerca un nuovo lavoro, che tu sia un neo-laureato o un giovane lavoratore, è il periodo in cui si invia la propria candidatura. Alla domanda, esiste un periodo più adatto per inviare la propria candidatura, la risposta è di certo sì. Le aziende assumono nuovo personale seguendo un ciclo quasi naturale. Quando conviene cercare lavoro?
I periodi giusti sono secondo molti esperti sono tra gennaio e febbraio; in primavera, solitamente tra aprile e maggio; tra settembre e ottobre.
In questi periodi dell’anno, le aziende fanno il punto della situazione in merito al bilancio, all’avvicendamento della forza lavoro e all’assunzione di nuovo personale. I periodi principali di assunzione sono immediatamente prima l’inizio dell’estate e prima dell’inverno. Certamente esistono casi eccezionali in cui l’impresa si trova costretta ad assumere nuovo personale ma, in generale, questi appena elencati sono i migliori momenti in cui cercare. Per queste ragioni, si può assistere a un numero maggiore di annunci di lavoro.
Allo stesso modo questi periodi dell’anno coincidono anche con quelli in cui gli studenti universitari si laureano o sono alla ricerca di tirocini (curriculari o extracurriculari) o lavori stabili. Per questo motivo è sempre bene tenere il proprio curriculum vitae costantemente aggiornato. Ma non solo questo. Per cercare lavoro è oggigiorno indispensabile avere anche un profilo LinkedIn estremamente competitivo e completo.

Perché LinkedIn è così importante?

LinkedIn è un punto d’incontro virtuale utilizzato principalmente nell’ambito professionale e dell’attività economica. L’obiettivo è quello di facilitare le interconnessioni tra chi cerca lavoro e chi si occupa di risorse umane all’interno delle aziende.
Considerato che LinkedIn è il 10º sito di scambio sociale più utilizzato in Italia e che gli utenti italiani sono più di 15 milioni, è facile immaginare quanto sia competitivo e impegnativo trovare un lavoro tramite questa piattaforma. Allo stesso tempo, è anche vero che sono tantissime le aziende che ogni giorno pubblicano nuovi annunci di lavoro. La classifica dei datori di lavoro più desiderati dagli italiani vede ai primi posti aziende affermate in diversi settori, come Apple, Gucci, Barilla, Eni, Ferrari e Campari.
Per tutte queste ragioni, è bene tenere in considerazione i diversi vantaggi derivanti dall’ottimizzazione della propria pagina LinkedIn. Per migliorare e rendere più appetibile il tuo profilo agli occhi dei datori di lavoro tieni a mente questi 5 passaggi:

Ottimizza l’URL del tuo profilo LinkedIn

Personalizzare l’URL del proprio profilo LinkedIn è una tecnica ancora poco utilizzata. Farlo, tuttavia, potrebbe risultare assai vantaggioso perché permette ai datori di lavoro di trovare più facilmente alcune competenze specifiche. Normalmente, l’URL LinkedIn è composto dal proprio nome seguito da diversi numeri. È possibile però cambiarlo ed inserire una propria competenza lavorativa oppure la propria professione attuale. Per farlo sarà sufficiente accedere al proprio profilo LinkedIn: cliccare su visualizza profilo in alto a destra per accedere al tuo profilo.
Puoi cliccare sull’icona della penna, esattamente sotto l’immagine di copertina e, successivamente, su modifica informazioni di contatto; oppure puoi cliccare direttamente su informazioni di contatto che si trova a fianco al tuo nome e, dopo, sull’icona della penna per modificare i tuoi contatti.
Verrai reindirizzato su un’altra pagina, quella delle impostazioni LinkedIn. Qui, in alto a destra, potrai trovare la sezione in cui potrai modificare il tuo URL.

Risulta attivo sul sito

Essere attivi su questo sito significa dimostrare interesse per specifici temi legati al mondo del lavoro e del business. Pubblicare articoli o post oppure condividere con la tua community i tuoi successi personali e professionali non fa altro che rendere il tuo profilo ancora più interessante agli occhi dei datori di lavoro e non solo. Un altro consiglio è quello di seguire personaggi pubblici rilevanti e condividere le loro attività sul proprio profilo. Dimostrare interesse in merito a temi di attualità e di business su questa piattaforma è un fattore rilevante per acquisire visibilità.

Attira l’attenzione dei datori con una descrizione invidiabile

LinkedIn è un sito che non permette ai datori di lavoro di conoscere il candidato in modo approfondito. Ciò che emerge, quindi, è solo la superficie, il lato più apparente. Per questo motivo è bene pensare e scrivere una descrizione che possa attirare l’attenzione. Non esiste un vero e proprio sommario perfetto: puoi essere formale o informale, serio o più leggero. Ciò che importa sono i dati e le informazioni che decidi di mostrare al pubblico. Non dimenticarti quindi di inserire le tue passioni e hobby, sempre più rilevanti nel giudizio della personalità di un candidato. Sempre in tema di ottimizzazione del proprio profilo, utilizza termini chiave, ossia tutti quelli che pensi i datori di lavoro utilizzino per ricercare i candidati giusti.

Effettua i diversi test delle competenze di LinkedIn

Tramite i diversi test presentati da LinkedIn puoi metterti alla prova e ottenere dei tesserini che attestano appunto le tue qualità professionali. Sempre più richieste sono le competenze digitali. Non solo il pacchetto Office come PowerPoint ed Excel, ma anche linguaggi di programmazione come HTML e JavaScript sono considerati dei grandi surplus. Inoltre, ti permettono di salire in graduatoria tra i diversi candidati alle posizioni lavorative, incrementando la possibilità di essere chiamato per un colloquio.

Dai importanza alle tue esperienze e alla tua formazione

I datori di lavoro considerano molto attentamente le esperienze lavorative dei candidati. Che siano esperienze lavorative vere e proprie, progetti o titoli accademici, cerca sempre di arricchire il più possibile il tuo profilo LinkedIn. Anche un buon numero di licenze e certificazioni rendono appetibile e desiderabile il tuo profilo lavorativo agli occhi dei datori di lavoro.

Il mondo lavorativo è sempre più competitivo, soprattutto tra i giovani laureati, ma non solo. Ottimizzare il proprio profilo LinkedIn significa cercare di ottenere più chance di successo o, almeno, cercare di essere contattati da un datore di lavoro. Ciò che conta, almeno in questa fase preliminare del processo di reclutamento, è l’apparenza. E apparire professionali su LinkedIn dà una spinta in più alla tua candidatura.

Fonte: internet-casa.com


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