ADVST
Costume e SocietàEventi

Carnival Caulonia 2024: una settimana di arte, cultura e divertimento

Edil Merici

Dall’Associazione Il Giangurgolo di Caulonia

Siamo pronti!
Diamo il via a una settimana ricca di arte, cultura e tanto divertimento.
L’evento Carnival Caulonia 2024, promosso dall’associazione Il Giangurgolo di Caulonia, finanziato dalla Regione Calabria e con il patrocinio dal Comune di Caulonia, Placanica e Roccella Jonica, è ormai una della manifestazioni più importanti che il nostro territorio abbia.
Il programma coinvolge i paesi limitrofi e mira alla sinergia tra territori e associazioni da giorno 8 febbraio a giorno 13 febbraio 2024, proponendo diversi appuntamenti.
Il primo di questi avrà luogo presso la sede del Comitato Pro Caulonia oggi, giovedì 8 febbraio, alle ore 17:30 per la Conferenza stampa di apertura dell’evento, seguita sia dall’inaugurazione della mostra fotografica a Cura del Comitato Pro Caulonia e di fotografi locali, sia dell’esposizione dei lavori prodotti dai bambini durante i laboratori creativi contemporaneamente promossi dalle cooperative Sankara e Pathos e delle associazioni Gnoseon e Rete Comuni Solidali insieme al Centro di Aggregazione degli Anziani.
Giorno 9 febbraio il Ballo in maschera presso la suggestiva Piazza Seggio a Caulonia Centro inizierà dalle ore 16:30 e sarà promosso da La palestra di Emy con animazione e spettacoli. Ospiti speciali gli artisti di strada, ovvero lo staff di Damaride Galesi Umlimited.
Sabato 10 febbraio, doppio appuntamento a marina di Caulonia:

  • alle ore 15:30, presso la sede del Centro Aggregazione Anziani ci sarà il convegno su Carnevale: storia, tradizione e antropologia che coinvolgerà tanti ospiti speciali;
  • alle ore 17:30, presso piazza Bottari, si terrà l’evento dedicato ai più piccoli Carnevale Magico in compagnia di La combriccola del sorriso e i Damaride Galesi Umlimited.

Finalmente domenica 11 febbraio si inizia la giornata con una divertente farsa Carnevalesca U fidanzamento di Carestina, alle ore 10:00 presso Ursini, a cura dell’associazione Ursini rinasce.
A seguire, alle ore 15:30 la Grande Sfilata di Maschere e carri Allegorici pronti per sfilare con tutti lanciando un inno alla pace partendo da Piazza Municipio fino ad arrivare a Piazza Mese, dove ci sarà l’apertura del villaggio gastronomico e il festival Carnival 2024 con Musica e divertimento assicurati grazie all’animazione di People event, Em DJ, Gabri Mazzà, Ciccio Canturi DJ e Le portinaie.
Ospiti speciali: gli sbandieratori di Bisignano.
Lunedì 12 febbraio la festa continuerà con la sfilata di carnevale a marina di Caulonia alle ore 10:00 da Piazza Della Pace a Piazza Bottari per poi spostarsi alle ore 16:30 nel comune di Placanica con una grande festa che di concluderà giorno 13 febbraio a Roccella, alle ore 10:00 con partenza dal Teatro al Castello.
Si ringraziano tutti i cittadini, tutti i volontari, tutti gli sponsor, tutte le associazioni per averci aiutato nella realizzazione dell’intero programma. Grazie anche alla Regione e ai comuni di Caulonia, Placanica e Roccella per aver creduto nel nostro progetto e che nel pieno spirito di collaborazione aspira a ingrandirsi sempre di più.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button