ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la riunione di giunta, la Galleria della Limina e la Capitale del Libro


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha dato l’ok al Piano Integrato Attività e Organizzazione e al potenziamento dei Centri per l’Impiego, incontrato Azienda Nazionale Autonoma delle Strade e Sindaci sulla questione Galleria della Limina e ufficializzato il sostegno alla candidatura di Taurianova a Capitale Italiana del Libro.

Ok al Piano Integrato Attività e al potenziamento dei Centri per l’Impiego

La Giunta della Regione, oltre a una serie di variazioni di bilancio, ha approvato il PIAO e il Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego.
Il PIAO 2024-2026, proposto dall’assessore all’organizzazione e risorse umane e transizione digitale Filippo Pietropaolo, ha lo scopo di assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese; si prefigge, inoltre, di procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.
Il PIAO è stato elaborato tenendo conto dell’atto d’indirizzo, approvato dalla Giunta regionale nel mese di novembre dello scorso anno, e delle posizioni delle diverse componenti amministrative, in un’ottica di integrazione e convergenza sinergica.
Su indicazione dell’assessore regionale al lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese, è stato adottato in via definitiva anche il nuovo Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro.
In seguito all’acquisizione del parere di coerenza, trasmesso dal competente direttore generale delegato della direzione generale del Ministero delle politiche attive del lavoro e dal direttore generale dell’Unità di missione Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Dipartimento lavoro, ha predisposto il Piano per un importo complessivo di 55.485.315,98 €, di cui 10.593.900,48 quali risorse aggiuntive del PNRR e 44.891.415,50 assegnate dallo Stato.
Il Piano individua tutte le linee d’intervento, a esclusione del potenziamento professionale non oggetto di approvazione. E cioè: comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti; formazione degli operatori; Osservatorio regionale del mercato del lavoro; adeguamento strumentale e infrastrutturale delle sedi dei Centri per l’impiego; sistemi informativi; spese generale per l’attuazione.

Chiusura Galleria della Limina: incontro in Cittadella tra Regione, ANAS e sindaci

Entra nel vivo la fase operativa dei lavori di ammodernamento della galleria della Limina, lungo la strada della Grande Comunicazione Ionio-Tirreno
Si è svolta, infatti, alla Cittadella, una riunione operativa con ANAS per illustrare il piano d’intervento dei lavori della Galleria Limina e del Torbido.
Al tavolo del confronto la Regione con l’assessore al lavoro Calabrese, in rappresentanza del presidente Occhiuto, il direttore generale del Dipartimento lavori pubblici Claudio Moroni, una delegazione di sindaci della Locride e della Piana, il capo compartimento ANAS Francesco Caporaso.
Come già garantito dalla Regione, a seguito anche delle interlocuzioni con il Ministero delle infrastrutture, la galleria sarà chiusa soltanto nelle ore notturne, dalle 22 alle 6 di mattina.
In ogni caso, è stato specificato durante l’incontro, verrà sempre garantita la viabilità ai mezzi di soccorso per tutelare il territorio e i cittadini.
I lavori, compatibilmente con gli ultimi adempimenti tecnici, inizieranno nel mese di aprile, dureranno circa 18 mesi e, nel frattempo, si interverrà per rivedere e rivalutare il percorso alternativo della Limina-Mammola Strada Provinciale 5.
Calabrese ha espresso soddisfazione del lavoro di sinergia che ha evitato la totale chiusura della strada, con conseguenze drastiche che avrebbero causato isolamento e creato disagi al territorio.
Al termine dell’incontro, nel ribadire il totale impegno della Regione e del suo Presidente, che aveva già annunciato che è in fase di programmazione l’intervento del raddoppio del traforo della Limina, l’assessore Calabrese ha garantito un tavolo permanente di confronto tra le parti per seguire lo stato d’avanzamento dei lavori, attenzionare e dare indicazioni su eventuali criticità.

Taurianova Capitale del Libro: “Sostenerla è affidare alla lettura il riscatto della Calabria”

«La Regione Calabria favorisce e sostiene tutti gli impulsi del territorio atti a promuovere l’istruzione, la cultura e dunque, indirettamente, la socialità e l’immagine positiva delle proprie realtà. Pertanto, l’iniziativa del Comune di Taurianova di candidarsi a capitale italiana del libro non può che vederci in prima linea a supporto di questa azione. E siamo orgogliosi che abbia già superato le preselezioni del Ministero, rientrando tra le cinque finaliste. Restiamo quindi in trepidante attesa, speranzosi che la città, già famosa per l’infiorata, possa aggiungere un altro fiore al suo occhiello.»
A dirlo è Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria, con delega ad istruzione e cultura, commentando favorevolmente la proposta di Taurianova, che a giorni dovrebbe avere il responso da parte della Commissione ministeriale.
«Quello ottenuto fin qui è già un ottimo risultato, sintomo – evidenzia Princi – che il progetto è solido e ben radicato nei valori che la manifestazione nazionale intende. Calabria è sinonimo di storia, di cultura. Da sempre. Strumenti che dobbiamo solo imparare a valorizzare al meglio come volano di sviluppo a 360°. Perché raggiungere un risultato del genere significa anche muovere tutto l’indotto turistico, commerciale, non solo socio-culturale. Pertanto, mi congratulo per lo spirito d’iniziativa avuto dalla ridente cittadina di Taurianova, da sempre molto attiva culturalmente. È questo lo spirito giusto che incarna alla perfezione il modus operandi di una Regione che, col presidente Occhiuto, ha dato una netta sterzata a un modo di fare troppo passivo. La Calabria ha bisogno di tutte le sue forze migliori per raccontare di sé la grande voglia di riscatto.»
«L’auspicio è che sia proprio Taurianova – conclude la vicepresidente Princi, – da tradizione terra di grandi scrittori, intellettuali e poeti, a diventare la Capitale 2024, che vorrebbe dire affidare proprio alla conoscenza, alla cultura, il riscatto di un’intera Regione. Del resto, Taurianova ha una storia consolidata in materia, avviata già nel 2017 con Taurianova Legge e implementata, al meglio, fino ai nostri giorni attraverso una serie di iniziative culturali che hanno posto sempre il libro come protagonista assoluto, come motore e chiave del cambiamento di questa importante realtà dell’Area Metropolitana di Reggio e della Calabria tutta.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button