ADVST
Costume e SocietàEventi

Il Gran carnevale della Locride chiude con la sfilata dei carri allegorici e la farsa carnavalesca

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

La sfilata delle scuole e il carro allegorico “Mi sei caro” ispirato alla storia de “Il piccolo principe” hanno aperto i battenti del Gran Carnevale locrese. Da piazza Nassiriya a Piazza dei Martiri le mascherine colorate, i costumi creati a tema per l’occasione, hanno invaso le strade della città di Zaleuco.
Un tripudio di colori che hanno accompagnato a suon di musica gli alunni dell’Istituto comprensivo De Amicis Maresca Locri e Sant’ Ilario dello Ionio, docenti e genitori, in piazza dei Martiri per l’animazione a cura di Locri Play village, spettacolo dei piccoli bimbi dell’associazione Cartoonia, e spazio ai talenti delle scuole superiori, liceo scientifico Zaleuco, liceo linguistico e scienze umane Mazzini e Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Locri-Siderno, che hanno intrattenuto i presenti con le loro esibizioni.
Arte, creatività valori di inclusione e condivisione con I Girasoli della Locride dello Special Olympics e l’Associazione di Promozione Sociale Oasilandia con il carro Mi sei caro realizzato dal gruppo coordinato da Paolo Campolo della Comunità Papa Giovanni XXIII. Proprio Campolo ha spiegato il senso di questo carro, mettendo al centro il messaggio di fratellanza e condivisione che si può diffondere anche attraverso l’arte e la creazione di un carro; facendo squadra, rendendoci l’uno utile all’altro, si potrà costruire un mondo migliore e cominciare a comprendere l’importanza delle piccole cose e dell’essenzialità, tra tutti il dono di stare insieme.
Il maestoso carro Mi sei caro con impresse le frasi Ecco il mio segreto è molto semplice: si vede bene solo con il cuore e L’essenziale è invisibile agli occhi, sosterà in piazza dei Martiri e potrà essere ammirato, riflettendo sui messaggi di pace e speranza, come le parole di Don Benzi: «È arrivato il momento di organizzare la pace» e le piccole nozioni sulla semplicità de Il piccolo principe in cui nella vita non conta cosa possiedi piuttosto i legami che riesci a stringere.
I ringraziamenti della presidente dei Girasoli della Locride Irma Circosta e l’invito a lavorare tutti insieme per attività sociali che ci fanno sentire comunità.
L’assessore Domenica Bumbaca e l’assessore Giuseppe Arone hanno ricordato alle famiglie gli appuntamenti del Carnevale: martedì 13 febbraio la sfilata dei carri allegorici della Locride a cura della sezione Locride dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale con la collaborazione di della sezione di Locri guidata da Marco Cutrona e poi serata finale con la compagnia di don Giovinazzo per la farsa di Carnavale Carnavalari zitu, ringraziando tutte le scuole, le associazioni, la Polizia locale, il gruppo di Protezione Civile e le Forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza durante la manifestazione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button